prima di comprare la reflex usavo Photoacute per migliorare i dettagli delle foto che facevo con la Bridge. Photoacute � un programmino, a mio avviso molto ben fatto, che permette di fondere (stacking) pi� immagini per migliorarne alcuni aspetti, nel caso che interessa a me sono la risoluzione e i dettagli. La super-risoluzione permette di ottenere immagini da circa 61MP partendo da 9 (nel mio caso) immagini da 16 MP della D5100 (ne basterebbero 5). Applica algoritmi statistici che per ogni punto dell'immagine di base (una delle 9) esamina i dati dalle altre 8 immagini (qualche minima differenza c'� sempre, anche se scatti su cavalletto) e migliora il dettaglio in quel punto, riduce il rumore e aumenta la definizione. Processa sia RAW che JPEG. Io uso i RAW e Photoacute restituisce un altro RAW, in formato Adobe .dng, che si apre e si processa normalmente con ACR.
Non pensavo che con una reflex si ottenessero benefici, e infatti sono marginali, ma alla prova dell'ingrandimento al 100% (e oltre) l'occhio coglie le differenze. Inoltre, l'immagine in superrisoluzione risponde meglio alla maschera di contrasto, perch� i dettagli ci sono e sono pi�...definiti.
Allego tre immagini
La prima � il .dng ottenuto dalla fusione dei nove scatti. Aperto in ACR senza modifiche, passato in CS5, resized a 1000 punti, 8bit, sRGB e salvato in jpeg (ho rimosso un uccello che passava).
La seconda � il primo dei nove scatti fusi, quindi stessissima scena. Stessa procedura (l'uccello si vede).
La terza � lo screenshot di Photoshop, a finestre sovrapposte, che mostra lo stesso dettaglio dell'immagine in super-risoluzione portata al 100%. Da notare che per avere lo stesso dettaglio nell'immagine normale bisogna ingrandire a circa il 190%
Vedete che le linee sono molto pi� gentili, meno spezzate, e c'� di base pi� contrasto tra le luci? Inoltre (opzionale) ha ridotto, se non proprio rimosso, l'aberrazione cromatica.
Superrisoluzione:

Visualizza sul GALLERY : 526.1 KB
Normale:

Visualizza sul GALLERY : 564.5 KB
Dettaglio:

Visualizza sul GALLERY : 537.6 KB
Per ragioni di spazio non ho messo in galleria le immagini a dimensione piena. Se qualcuno � interessato mi faccia sapere che posso fornirla in qualche modo.
Commenti?
Ciao
Pietro