Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pallmall1974
Salve a tutti.
E' il mio primo post e spero di averlo pubblicato correttamente e nella giusta sezione.
Ho da solo due giorni una D3100. Scattando in modalit� GUIDA - Funzionamento avanzato - Sfondi Sfuocati, la foto viene scattata sempre in bianco e nero. Ho provato a verificare nel manuale se, per caso, io stesso avessi cambiato qualche impostazione, ma non riesco a capirne la ragione. Qualcuno sa spiegarmi perch�?
Grazie mille.
enricoz84
QUOTE(Pallmall1974 @ Sep 3 2012, 11:17 AM) *
Salve a tutti.
E' il mio primo post e spero di averlo pubblicato correttamente e nella giusta sezione.
Ho da solo due giorni una D3100. Scattando in modalit� GUIDA - Funzionamento avanzato - Sfondi Sfuocati, la foto viene scattata sempre in bianco e nero. Ho provato a verificare nel manuale se, per caso, io stesso avessi cambiato qualche impostazione, ma non riesco a capirne la ragione. Qualcuno sa spiegarmi perch�?
Grazie mille.

Non ti so dare una spiegazione, ma a parte la lettura del manuale alla relativa sezione ti consiglio di imparare a controllare profondit� di campo e quindi gli "sfondi sfocati" usando le impostazioni manuali, cio� almeno la priorit� di diaframmi (modalit� A), che ti consente l'automatismo dell'esposizione e il controllo manuale del diaframma (f4, f4,5 ecc.)
Dr Fafnir
QUOTE(Pallmall1974 @ Sep 3 2012, 11:17 AM) *
Salve a tutti.
Grazie mille.

Ho fatto la prova con la mia d3100 e va bene. L'unica cosa che potresti fare � controllare le impostazioni, ti faccio passaggio per passaggio:
menu->scatta->funzionamento avanzato->sfondi sfocati(sic)->impostazione diaframma->altre impostazioni->imp. picture control
L� puoi scegliere la gestione dei colori tra "normale", "saturo" o "monocromatico"
Potresti aver scelto quest'ultimo senza accorgertene
Antonio Canetti
QUOTE(Dr Fafnir @ Sep 3 2012, 12:37 PM) *

Credo anch'io che hai attivato inavvertitamente la funzione monocromatica.

Antonio
atostra
il modo guida non mi ha mai entusiasmato, basta qualche ora su internet a leggere i principi base della fotografia per farne assolutamente a meno.
(cosa invece non credo per le scene, quelle servono, perch� magari un principiante non sa come impostare velocemente la macchina per condizioni di ripresa particolari, piuttosto che perdere una foto...)

il mio consiglio �: usa il modo ritratti, anche se con le lenti del kit non si pu� ottenere chiss� cosa. un altro consiglio, prova a lavorare a 55mm f5.6, ma se lo sfocato non c'� o � brutto (molto probabile) prova a 35mm f5 e stare molto vicino al soggetto...
Pallmall1974
Grazie a tutti per la risposta (addirittura con tanto di indicazione step by step....utilissima visto l'imbarazzo del primo uso). Ringrazio anche per i consigli e suggerimenti tecnici visto che il mio desiderio, acquistando la macchina, era quello di imparare a fare foto in modalita' diversa da quella automatica. Ho in mente di acquistare un bel libro manuale sui fondamentali della fotografia. Qualcuno ha qualche consiglio da dare?
Pallmall1974
QUOTE(Dr Fafnir @ Sep 3 2012, 12:37 PM) *
Ho fatto la prova con la mia d3100 e va bene. L'unica cosa che potresti fare � controllare le impostazioni, ti faccio passaggio per passaggio:
menu->scatta->funzionamento avanzato->sfondi sfocati(sic)->impostazione diaframma->altre impostazioni->imp. picture control
L� puoi scegliere la gestione dei colori tra "normale", "saturo" o "monocromatico"

E infatti il problema era proprio questo grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.