Il quesito � questo: leggendo i vari forum che riguardano D7000 e D800 (i miei due corpi macchina) ho visto che � possibile (scaricando apposite tabelle di misurazione) effettuare prove della reale precisione del sistema di focus della macchina.
Per� - c'� sempre un per� - io sono assolutamente principiante e senza una esperienza tale che mi permetta di dare un giudizio affidabile.
Quindi, nel caso una delle due macchine avesse qualche problema, posso evitare di mettere le zampe sulla regolazione fine dell'autofocus ed attendere il rilascio degli aggiornamenti firmware o questi ultimi non risolvono il problema?
In soldoni: ho come l'impressione che le foto della D7000 siano pi� nitide e che, quindi, qualcosa "tocchi" sulla D800 (fino ad ora provata solo con il 14-24 f2.8 in condizioni di luce da delinquenti) e, immaginando che prima o poi venga aggiornato il firmware ed avendo letto (anche su forum stranieri) che i problemi di focus sulla D800 non sono meccanici ma esclusivamente software, mi conviene attendere ed evitare di compiere una operazione di cui non sono sicuro a) della necessit� e

Scusate se sono stato prolisso, ma usando treppiede, filocomando e specchio alzato e vedendo certi risultati, cominciano a girare un filino.
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.