Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Alberto Gandini
Vorrei sapere se ci sono particolari tecniche o suggerimenti per fotografare (ritratto) donne di una certa et�, diciamo dai 55 anni in su, comunque foto non richieste da loro ma fatte da me nel contesto del momento, mogli di amici ecc.
Tenete presente che non fotografo in studio ma dove capita, in vacanza, alla domenica e non ho attrezzature particolari, salvo la D7000 con 12-24, 16-85, 18-200 e 180 f2,8 (ultimo acquisto) , e un vecchio preAI 85 f1,8. Di solito non � programmato nulla e spesso mi trovo ad avere il solo 16-85. Niente flash esterno, niente pannelli riflettenti, solo la macchina e la luce che mi ritrovo.

Io non ho mai fatto ritratti particolarmente bene (forse non mi sono mai impegnato abbastanza) e riesco raramente a fare una foto che oggi sia ben accettata dal soggetto, spesso mi dicono di eliminare la foto, troppe rughe, difetti della pelle ecc.
Con le belle e giovani ragazze � tutto pi� semplice!!
Per un p� di pp uso View NX.
MrFurlox
allora pi� che tecnica ti servirebbe un po' di photoshop per "ringiovanire" un po' le modelle biggrin.gif

altri trucchi : cerca di non fotografare nelle ore centrali o con luce tagliente ... accentua le rughe
portati sempre dietro un quotidiano .... alle brutte � un discreto pannello riflettente
usa lenti non molto incisive e diaframmi aperti
non contrastare troppo la foto
cerca di trovare espressioni il pi� naturali possibili wink.gif

Marco
niklaudio77
Affronta il problema da un altro lato, cerca di coinvolgere la possibile modella, spiega cosa fai durante la ripresa, l'insistenza non porta buoni frutti, se esiste una comitiva di amici cerca il volontario.