Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Alberto Gandini
Vorrei sapere se ci sono particolari tecniche o suggerimenti per fotografare (ritratto) donne di una certa et�, diciamo dai 55 anni in su, comunque foto non richieste da loro ma fatte da me nel contesto del momento, mogli di amici ecc.
Tenete presente che non fotografo in studio ma dove capita, in vacanza, alla domenica e non ho attrezzature particolari, salvo la D7000 con 12-24, 16-85, 18-200 e 180 f2,8 (ultimo acquisto) , e un vecchio preAI 85 f1,8. Di solito non � programmato nulla e spesso mi trovo ad avere il solo 16-85. Niente flash esterno, niente pannelli riflettenti, solo la macchina e la luce che mi ritrovo.

Io non ho mai fatto ritratti particolarmente bene (forse non mi sono mai impegnato abbastanza) e riesco raramente a fare una foto che oggi sia ben accettata dal soggetto, spesso mi dicono di eliminare la foto, troppe rughe, difetti della pelle ecc.
Con le belle e giovani ragazze � tutto pi� semplice!!
Per un p� di pp uso View NX.
MrFurlox
allora pi� che tecnica ti servirebbe un po' di photoshop per "ringiovanire" un po' le modelle biggrin.gif

altri trucchi : cerca di non fotografare nelle ore centrali o con luce tagliente ... accentua le rughe
portati sempre dietro un quotidiano .... alle brutte � un discreto pannello riflettente
usa lenti non molto incisive e diaframmi aperti
non contrastare troppo la foto
cerca di trovare espressioni il pi� naturali possibili wink.gif

Marco
niklaudio77
Affronta il problema da un altro lato, cerca di coinvolgere la possibile modella, spiega cosa fai durante la ripresa, l'insistenza non porta buoni frutti, se esiste una comitiva di amici cerca il volontario.
Un po' di tecnica, mantieni la lunghezza focale tra 50mm e 80mm, diaframma aperto, fotocamera parallela al soggetto (non fotografare in piedi soggetti seduti),viso del soggetto proteso verso l' esterno, dopo la messa in posa attendi un attimo affinch� il soggetto assuma una mimica naturale.
Ciao
Lutz!
Se posso consigliarti LASCIA PERDERE,

gia le modelle 20enni si sentono in imbarazzo e inadeguate e sotto osservazione quando messe di fronte a un obiettivo, e magari lo stanno facendo per loro richiesta.

Puntare l'obiettivo senza che sia stato richiesto su primi piani a feste cene etc su donne un po avanti con l'eta' a me sembra solo una scortesia, che comunque non ti potra' portare ad alcun risultato fotograficamente interessante.

Si deve SEMPRE chiedere e coinvolger la modella.

Se una signora vuole farsi fotografare, o accetta di farsi fotografare, e' in genere in quelle occasioni in cui si sente a suo agio, magari a un evento di gala,a teatro, in crociera, matrimonio, in cui lei e il suo compagno hanno un bel vestito, allora li si, cheun fotografo ufficiale puo fare delle buone fotografie che diventino anche un buon ricordo.
Negli eventi cosi tra amici, le uniche foto significative son quelle di gruppo.

Se invece parliamo di ritratti ambientanti, che ne so, la anziana contadina, la donna di paese che fa la maglia seduta davanti alla porta... beh li basta parlare, chiedere, posso farle una fotografia?

Valgon in generale le regole solite della luce ritratto. Eliminare le rughe? bah, Una 50enne photoshoppata come una modella di 20 e' innaturale e rischia di infastidire il soggetto...

Aggiungo, il giudizio della modella e' FONDAMENTALE. Se ti dice ti prego elimina la foto, eliminala. Non te ne farai niente tu e tantomeno il soggetto, che non si piacera'. Nel ritratto devi valorizzare oltre che descrivere il soggetto, e ci son tanti modi per farlo.

UN primo piano su un volto brutto, rovinato dagli anni, o pieno di difetti, e' un errore clamoroso. La stessa donna, ripresa magari a mezzo busto, ambientata, da piu lontano, nel mezzo della sua attivita' o in allegria con amiche sorridenti puo esser molto piu valorizzata.

Poi, cerchiamo di non cercare il glamour dove proprio non c'e', e di non esser mai invadenti con le nostre fotocamere.
primo morandini
QUOTE(Lutz! @ Sep 5 2012, 11:52 AM) *
Se posso consigliarti LASCIA PERDERE,
gia le modelle 20enni si sentono in imbarazzo e inadeguate e sotto osservazione quando messe di fronte a un obiettivo, e magari lo stanno facendo per loro richiesta.
Puntare l'obiettivo senza che sia stato richiesto su primi piani a feste cene etc su donne un po avanti con l'eta' a me sembra solo una scortesia, che comunque non ti potra' portare ad alcun risultato fotograficamente interessante.
Si deve SEMPRE chiedere e coinvolger la modella.
Se una signora vuole farsi fotografare, o accetta di farsi fotografare, e' in genere in quelle occasioni in cui si sente a suo agio, magari a un evento di gala,a teatro, in crociera, matrimonio, in cui lei e il suo compagno hanno un bel vestito, allora li si, cheun fotografo ufficiale puo fare delle buone fotografie che diventino anche un buon ricordo.
Negli eventi cosi tra amici, le uniche foto significative son quelle di gruppo.
Se invece parliamo di ritratti ambientanti, che ne so, la anziana contadina, la donna di paese che fa la maglia seduta davanti alla porta... beh li basta parlare, chiedere, posso farle una fotografia?
Valgon in generale le regole solite della luce ritratto. Eliminare le rughe? bah, Una 50enne photoshoppata come una modella di 20 e' innaturale e rischia di infastidire il soggetto...
Aggiungo, il giudizio della modella e' FONDAMENTALE. Se ti dice ti prego elimina la foto, eliminala. Non te ne farai niente tu e tantomeno il soggetto, che non si piacera'. Nel ritratto devi valorizzare oltre che descrivere il soggetto, e ci son tanti modi per farlo.
UN primo piano su un volto brutto, rovinato dagli anni, o pieno di difetti, e' un errore clamoroso. La stessa donna, ripresa magari a mezzo busto, ambientata, da piu lontano, nel mezzo della sua attivita' o in allegria con amiche sorridenti puo esser molto piu valorizzata.
Poi, cerchiamo di non cercare il glamour dove proprio non c'e', e di non esser mai invadenti con le nostre fotocamere.

Sottoscrivo in pieno! Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

1�
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.