Posto qui sperando non sia sbagliato!
Sono tornato dalle vacanze in Irlanda ( ormai � passato un po' ma cerco di restaci aggrappato con la mente per non scoppiare ) e portando le foto sul Mac con Lightroom mi sono accorto della presenza di una macchiolina scura sempre nella stessa posizione un po' su tutte le foto.
Mi era capitata una cosa molto simile l'anno scorso di rientro dagli USA ma avevo dato la colpa a me stesso per non aver pulito bene l'obiettivo. Stavolta per� sono stato molto attento a pulirli bene e quindi non penso si tratti di un problema, per lo meno non delle lenti frontale e posteriore. Non credo sia colpa del sensore perch� se no avrei la macchia anche con gli altri obiettivi ed in teoria con la pulizia del sensore dovrebbe andare a posto no? Poi sempre nello stesso punto, mi sembra strano no?
L'obiettivo imputato del difetto � il mio meraviglioso 10-24 Nikon.
Siccome � ancora in garanzia qualora fosse un problema di qualcosa che � entrato nelle lenti interne, l'eventuale pulizia e il ripristino dello stesso passerebbe in garanzia?
Il difetto si presenta in modo molto evidente a diaframmi molto chiusi ( dal 13 in su ) al di sotto sfuma fino a scomparire.
Ora che rileggo credo che la sezione adatta forse era obiettivi e non reflex...
I moderatori mi faranno la cortesia di postarla nella sezione opportuna.
Mi auguro che qualcuno sappia darmi delucidazioni in merito a cosa posso fare.
Grazie.
Igor