Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Lothawyr
Ciao a tutti!

ho recentemente effettuato l'acquisto di una Nikon S6200 da 16mpixel dopo essermi innamorato delle foto scattate da un mio amico con la sua S2600 da 14 Mpixel. Entrambi le usiamo per lo più per i paesaggi.. e il punto è questo. Lui riesce a raggiungere una nitidezza e brillantezza che la mia Nikon S6200 non raggiunge mai. Ho provato la scena paesaggio, la scena automatica, armeggiato con qualche impostazione ma nulla. Le foto della S2600 sono sempre migliori, più brillanti e nitide, la nitidezza è totale e abbraccia tutto il paesaggio, la mia invece perde di dettaglio paragonata alla sua.
Come posso fare? Che devo cambiare/modificare?

Allego due foto scattate con la mia, così si capisce anche di cosa si parla.

Grazie in anticipo..
camillobis
QUOTE(Lothawyr @ Sep 9 2012, 11:20 PM) *
Ciao a tutti!

ho recentemente effettuato l'acquisto di una Nikon S6200 da 16mpixel dopo essermi innamorato delle foto scattate da un mio amico con la sua S2600 da 14 Mpixel. Entrambi le usiamo per lo più per i paesaggi.. e il punto è questo. Lui riesce a raggiungere una nitidezza e brillantezza che la mia Nikon S6200 non raggiunge mai. Ho provato la scena paesaggio, la scena automatica, armeggiato con qualche impostazione ma nulla. Le foto della S2600 sono sempre migliori, più brillanti e nitide, la nitidezza è totale e abbraccia tutto il paesaggio, la mia invece perde di dettaglio paragonata alla sua.
Come posso fare? Che devo cambiare/modificare?

Allego due foto scattate con la mia, così si capisce anche di cosa si parla.

Grazie in anticipo..

Se ti consola neppure la mia S6200 IMHO è nitida e incisa come la L21 di mio figlio.

Credo sia un problema dello zoom troppo "stirato" che non riesce a mantenere una decente qualità.
Lothawyr
QUOTE(camillobis @ Sep 10 2012, 10:29 AM) *
Se ti consola neppure la mia S6200 IMHO è nitida e incisa come la L21 di mio figlio.

Credo sia un problema dello zoom troppo "stirato" che non riesce a mantenere una decente qualità.

Si ma la qualità c'è per esempio quando vi sono soggetti umani.. è proprio il paesaggio che viene dato senza nitidezza.
Lothawyr
QUOTE(Lothawyr @ Sep 10 2012, 06:44 PM) *
Si ma la qualità c'è per esempio quando vi sono soggetti umani.. è proprio il paesaggio che viene dato senza nitidezza.

Scusate ma.. nessuno che sappia aiutarmi?
Crissaegrim
Come ha detto Camillobis, un obiettivo con un range di zoom troppo spinto porta ad un degrado della qualità dell'immagine. Anche se il sensore ha un tot di megapixel, per sfruttare tale capacità ci vuole un'ottica che riesca a "tenere il passo" del sensore. Poi c'è il fattore noise reduction: una sua applicazione troppo invasiva oltre a far sparire l'indesiderato rumore digitale, lima anche i dettagli più fini della foto. Probabilmete la S2600 ha una combinazione ottica/sensore/noise reduction migliore della tua S6200. I megapixel non sono tutto nella fotografia. Anzi... dry.gif
Le foto di soggetti umani, per essere giudicate buone da un utente medio, non richiedono lo stesso alto livello di dettagli che serve ad una foto paesaggistica per ottenere una pari resa visiva da parte dell'osservatore.
In fase di elaborazione al PC degli scatti di ritratto, si tende a togliere dettagli per avere una resa della pelle più morbida e priva di difetti, i quali con una risoluzione EFFETTIVA elevata emergono inevitabilmente.
Al contrario, viste le piccole dimensioni finali dei singoli elementi da catturare negli scatti paesaggistici, una risoluzione EFFETTIVA elevata è un pregio da cercare.
Ho semplificato molto il dicorso e così facendo non sono stato tecnicamente preciso al 100%, ma spero di aver fatto emergere il nocciolo della questione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.