Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
mariosalo
Approfitto della vostra pazienza per chiedere indicazioni sull'eventuale acquisto di una compatta.
Sono gi� in possesso di due reflex ,la d 7000 e la d 800,con vari obiettivi, ma a volte ho la necessita di lasciarle a casa e mettere nello zaino qualcosa di pi� compatto e leggero che per� mantenga una buona,ottima qualit� e magari ,con un buon rapporto (10x) di ingrandimento;se poi scattasse in raw sarebbe il massimo.Grazie a chi vorr� darmi consigli.Un saluto a tutti
Mario
Patrizio Gattabria
QUOTE(mariosalo @ Sep 10 2012, 03:52 PM) *
Approfitto della vostra pazienza per chiedere indicazioni sull'eventuale acquisto di una compatta.
Sono gi� in possesso di due reflex ,la d 7000 e la d 800,con vari obiettivi, ma a volte ho la necessita di lasciarle a casa e mettere nello zaino qualcosa di pi� compatto e leggero che per� mantenga una buona, ottima qualit� e magari ,con un buon rapporto (10x) di ingrandimento;se poi scattasse in raw sarebbe il massimo.Grazie a chi vorr� darmi consigli.Un saluto a tutti
Mario

Vuoi una macchina di buona qualit�..compatta..10x possibilmente... e raw? rolleyes.gif Semplicemente.. non esiste! smile.gif

Puoi avere tre di queste caratteristiche con la RX100 con sensore da 1" (rinunciando al 10x)...se hai la D7000 e la D800 ritengo che il fattore di ingrandimento sia per te quello meno importante..(d'altra parte non ritengo che tu possa scegliere una compatta, che abbia anche un 10x ma, come controparte, un minuscolo sensore non pi� grande di 1/1,7"...e senza raw..)

Un saluto
Patrizio
mariosalo
Grazie Patrizio della tua precisazione,ma non conoscendo per niente il mondo coolpix forse sono portato a fare un p� di confusione.Girando sui vari web ho visto due modelli ,forse agli antipodi tra di loro :la s 8000 e la p100,quest'ultima con un peso un tantino eccessivo:valuter� con cura.Grazie in ogni caso del consiglio.Ciao
Mario
Patrizio Gattabria
QUOTE(mariosalo @ Sep 10 2012, 04:50 PM) *
Grazie Patrizio della tua precisazione,ma non conoscendo per niente il mondo coolpix forse sono portato a fare un p� di confusione.Girando sui vari web ho visto due modelli ,forse agli antipodi tra di loro :la s 8000 e la p100,quest'ultima con un peso un tantino eccessivo:valuter� con cura.Grazie in ogni caso del consiglio.Ciao
Mario

Tieni presente che le due Coolpix da te citate hanno un sensore di 1/2,3" (cio� 6,17mm x 4,55mm) equivalente a 28mm, al quadrato..
La RX-100 ( della Sony) ha un sensore a 1"(cio� 13,2" x 8,8mm) equivalente a 116mm al quadrato..quindi il quadruplo, circa di superficie del sensore, rispetto alla Coolpix[/u].. � raw e pesa 240 grammi..ed � al momento la migliore compatta che esista sul mercato..

Le due Coolpix hanno certamente uno zoom maggiore ma non sono raw..la RX-100 permette un maggiore ingrandimento dei file avendo una superficie quadrupla, sopperendo quindi alla escursione del suo zoom limitata..ed ha uno Zeiss Sonnar f 1.8-4,9 di qualit� eccelsa..

Ti ho aggiunto anche queste considerazioni perch� le ritenevo importanti..in ogni caso la scelta finale spetter� sempre a te..

Un saluto
Patrizio
mariosalo
Patrizio,visto la tua cortesia ne approfitto ancora.Ho visionato la sony e sicuramente come tu dici � la migliore anche come prezzo non scherza.Con la possibilit� di scattare in raw ho visto anche la P7100 forse un pochino pi� pesante ,ma anche un p� pi� econimica:se posso chiederti cosa ne pensi.Grazie ancora :ciao.
Mario
Patrizio Gattabria
QUOTE(mariosalo @ Sep 10 2012, 07:09 PM) *
Patrizio,visto la tua cortesia ne approfitto ancora.Ho visionato la sony e sicuramente come tu dici � la migliore anche come prezzo non scherza.Con la possibilit� di scattare in raw ho visto anche la P7100 forse un pochino pi� pesante ,ma anche un p� pi� econimica:se posso chiederti cosa ne pensi.Grazie ancora :ciao.
Mario

Non so quanto costi ora la P7100..ma ha un sensore di 1/1,7" ( cio� 7,44mmx 5,58mm) leggermente poco pi� grande delle due Coolpix da te inizialmente citate..il vero punto debole della P7100 , come anche della nuova P7700 � il sensore piccolo di 1/1,7"..

Meglio allora, la Fuji X10 che � anch'essa raw, ma ha un sensore di 2/3" (cio� 8,8mm x 6,6mm) e che si trova a 350-400 euro, pi� luminosa e anch'essa con mirino..

Tieni presente che la RX-100 si trova, con 2 anni di garanzia, a poco meno di 540 euro..e anc'io ci sto pensando seriamente come macchina da portare sempre, quando non posso, o non voglio, uscire con la reflex..

Ciao
Patrizio
mariosalo
Ti ringrazio per avermi chiarito molti dubbi.Eventualmente punter� sulla Sony.Grazie ancora.Ciao,
Mario
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.