Posto qui il mio quesito, se non � il Forum corretto prego i moderatori di spostarlo.
Ho dato un'occhiata con la funzione "Cerca" ma non ho trovato domande analoghe, se sbaglio mi scuso anticipatamente.
Tra i dati EXIF mostrati per ogni foto nelle gallery personali, tutti rigorosamente riferiti alle
condizioni di scatto, non capisco perch� al posto della
data di scatto compare quella di ultima modifica che a mio vedere "non ci azzecca nulla".
Il risultato � che se uno (un po' "precisino" come me

) vuole che appaia comunque la data di scatto, dopo aver creato il suo JPG da inserire in gallery, deve ricordarsi di eguagliare date di scatto e ultima modifica con un EXIF editor. Se si dimentica di farlo sono dolori, perch� mi pare che la sostituzione del file in gallery con altro corretto, sebbene omonimo, faccia comunque perdere il collegamento a tutti i dati ad essa connessi, perci� risulter� invisibile nella discussione dove era stata postata, si perderanno statistiche, voti, "mi piace", etc...
A nulla mi pare serva riportare la data di scatto nell'apposita casella presente in fase di inserimento/modifica della foto.
Ergo: se non c'� un motivo che mi sfugge, non sarebbe molto pi� semplice (e questa � una preghiera

) che i Programmatori del sito selezionino il dato EXIF relativo alla data di scatto modificando presumibilmente una riga di listato (si tratta di puntare un altro indirizzo sui metadati del JPG e/o estrapolare la corretta porzione di una variabile numerica lunga) con buona pace ed eterna gratitudine di tutti i "precisini"? (ooops...non sar� mica l'unico...

)
Grazie, un saluto a tutti,
Robin