QUOTE(ribaldo_51 @ Sep 11 2012, 06:42 PM)

� poco pi� veloce di una tartaruga.
In verit� la vipera agostana (che non era affatto sonnacchiosa come quella primaverile), dopo i vani tentativi di mordere l'importuna punta di metallo che la stuzzicava, � scappata strisciando con sorprendente e per me commovente rapidit�, mi sono ricordato della maledizione divina abbattutasi sul serpente di Adamo ed Eva.
"Allora il Signore Dio disse al serpente: �Perch� hai fatto questo,
sei maledetto fra tutti gli animali e le bestie della terra, tu striscerai
sul tuo ventre e mangerai terra tutti i giorni della tua vita". Questa maledizione umana, troppo umana, mi rende le serpi in genere e le viperette piccole e fragili in particolare ancora pi� simpatiche e tenere...
QUOTE(Grazmel @ Sep 12 2012, 03:40 PM)

Gli animali non sono cos� stupidi come si pensa, e una vipera non sprecher� mai inutilmente il suo veleno per una preda che non potr� mangiare, anche perch� poi necessita di tempo per riprodurre veleno, e in questo tempo non potr� cacciare

Io ho girato per anni nei boschi e nei prati (mio pap� ha un prato con cascina e quotidianamente ci andavo), inoltre per 5/6 anni mi sono allenato sui monti della mia zona (Lago d'Iseo) e non solo poich� praticavo skyrunning e corsa di montagna, ovviamente sempre con scarpe da corsa, e non sono mai incappato in pericoli.
Ne ho viste pi� di una, e mai ne ho uccise.
Come ti hanno gi� detto, preferisce scappare e attacca solo se la disturbi o cerchi di colpirla, giustamente allora si difende.
Inoltre ce ne sono sempre meno poich� in tanti le uccidono a vista, ma non solo loro, pure le innocue bisce...ricordo che sono utilissime poich� mangiano i ratti, mi ricordo che nel fienile ne avevamo sempre almeno una, e mio padre non le ha mai uccise, consapevole appunto che mangiano i topi...inoltre questa diminuzione di rettili ha portato anche ad una diminuzione se non sparizione delle poiane, ricordo che fino a 15/20 anni fa ce n'erano tante dalle mie parti, ora non se ne vedono pi�, se non una ogni tanto....
Non per far ancora semplice retorica, ma l'uomo sar� sempre pi� dannoso di tutti gli animali messi assieme.
Graziano
Tutto sacrosanto e solidamente fondato sull'esperienza...