Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
blusea74
Una passeggiata nel bosco mano nella mano con mio figlio Leonardo di 6 anni e con la d800 al collo
Un sussulto del bambino che mi dice di stare attento ad un serpente dinanzi a me. Mi blocco e con una certa dose di scetticismo aguzzo la vista per individuare l'animale. Dopo un miuto lo vedo e rabbrividisco: 1 vipera a 3 mt da me, perfettamente mimetizzata nel sottobosco....l'avrei sicuramente calpestata se non fossi stato avvisato per tempo
Grazie a Leo che mi ha salvato

P.S. (crop della foto mediocre....ma mi tremavano le gambe)

Clicca per vedere gli allegati
RobertPhoto
QUOTE(blusea74 @ Sep 11 2012, 07:21 AM) *
Una passeggiata nel bosco mano nella mano con mio figlio Leonardo di 6 anni e con la d800 al collo
Un sussulto del bambino che mi dice di stare attento ad un serpente dinanzi a me. Mi blocco e con una certa dose di scetticismo aguzzo la vista per individuare l'animale. Dopo un miuto lo vedo e rabbrividisco: 1 vipera a 3 mt da me, perfettamente mimetizzata nel sottobosco....l'avrei sicuramente calpestata se non fossi stato avvisato per tempo

Eh si, questa � la loro stagione...

Solitamente se vedono avvicinarsi qualcuno fuggono, si arrabbiano ed ovviamente mordono se vengono pestate, da cui il detto " cattivo come una vipera pestata "

Antonio Canetti
complimenti per il... sangue freddo.

Antonio
blusea74
QUOTE(RobertPhoto @ Sep 11 2012, 08:32 AM) *
Eh si, questa � la loro stagione...

Solitamente se vedono avvicinarsi qualcuno fuggono, si arrabbiano ed ovviamente mordono se vengono pestate, da cui il detto " cattivo come una vipera pestata "

Questa non � fuggita nonostante ci trovassimo davvero a poca distanza (3 mt). In pi� rivedendo la foto, mi sembra che l'animale fosse pronto a colpire (coda alta, testa e parte superiore del corpo contratta, etc...) Magari � solo suggestione, ma resta comunque l'errore, madornale, di essermi avventurato nel bosco con le scarpe da ginnastica (e per aggiunta con mio figlio)
Non accadr� pi�!
mko61
QUOTE(blusea74 @ Sep 11 2012, 10:19 AM) *
Questa non � fuggita nonostante ci trovassimo davvero a poca distanza (3 mt) ...

Recentemente � successo anche a me, non � affatto fuggita e si � messa in posizione di attacco. � scappata solo quando l'ho presa a bastonate (perdonatemi se non � politically corrected, ma era fuori dal giardino di casa e ho dei bambini).

LucaCorsini
Addirittura!
Mah!
max1965roma
Questa non � fuggita nonostante ci trovassimo davvero a poca distanza (3 mt). In pi� rivedendo la foto, mi sembra che l'animale fosse pronto a colpire (coda alta, testa e parte superiore del corpo contratta, etc...) Magari � solo suggestione, ma resta comunque l'errore, madornale, di essermi avventurato nel bosco con le scarpe da ginnastica (e per aggiunta con mio figlio)
Non accadr� pi�!

Be' questa volta portandoti tuo figlio ti � stato utile... Non credi? Anzi grazie a lui che sei qui a farci vedere la foto.. E un complimenti al piccolo che sono sempre piu svegli di noi..
blusea74
QUOTE(max1965roma @ Sep 11 2012, 12:26 PM) *
Be' questa volta portandoti tuo figlio ti � stato utile... Non credi? Anzi grazie a lui che sei qui a farci vedere la foto.. E un complimenti al piccolo che sono sempre piu svegli di noi..

Hai ragione. Un serpente non mi priver� certamente del piacere di una passeggiata nei boschi (anche perch� � stato comunque un incontro emozionante"
L'unico rimprovero � quello di non aver indossato un abbigliamento pi� adatto (pantaloni lunghi e stivali)
Ciao
brata
Quest'anno l'ho incontrata due volte in Valgrosina: una volta vicino alla Brata in primavera, � stata a lungo in posa al punto che ho potuto fare un suo ritratto in HDR..., un'altra volta ad agosto su un sentiero sassoso intorno ai 2200 m.s.l.m. o anche meno, sotto un sole molto caldo, io salivo e lei scendeva. Si � fermata molto cauta, molto timida e molto propensa a non attaccare briga. Io ho per� cominciato a stuzzicarla con la punta del bastone da trekking, si � dovuta difendere e ha attaccato un paio di volte il bastone, poi � scappata velocemente abbandonando il sentiero. Non voglio fare il fanatico amante degli animali, ma a me la vipera fa molta tenerezza, � tutto sommato un animale fragile e ben consapevole della propria condizione di inferiorit�, sa pure che ha come unica arma il veleno e se � messa alle strette cerca coraggiosamente di difendersi, cogliendo per� subito la prima occasione di fuga. Insomma devo dire che mi sta simpatica (non vorrei pentirmene).

Questo � il ritratto in HDR... (gi� messo un paio di altre volte in altre sezioni). Ho capito per� che � preferibile non riprenderla tutta, ma farle un primo piano, il problema � forse dove tagliare... (Mi pare di poter dire che � una vipera comune, vipera aspis)

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB
WALLS

La prossima volta porta la reflex in mano ed il bimbo al collo... Ti � andata bene... se andava male, niente foto!
ribaldo_51
tutto � bene quel che finisce bene!
Per� guardate che una vipera nostrana non � un serpente che se ti morde ti lascia 12 secondi di vita, quante volte vi � capitato di sentire di un morto per morso di vipera in italia? Quindi sono inutili le bastonate tanto pi� che dal momento che l'hai vista non pu� pu� pi� farti niente se non vai ad accarezzarla, ha un raggio d'azione di 35 max 40 cemtimetri ed � poco pi� veloce di una tartaruga. Pu� morderti esclusivamente se la pesti e se sei scalzo o con i pantaloni corti (i denti non passano un Jeans!).
Pu� essere in effetti abbastanza pericolosa per un bambino piccolo che si rotoli nell'erba specialmente se non lo morde negli arti ma al torace o al collo, allora sono guai seri.

in un anno le morti per il morso di un serpente velenoso sono cos� suddivise:
USA 12 morti
Africa 1.000 morti
India e Pakistan 8.000 morti
Brasile, Ecuador e Venezuela 3.000 morti
Medio Oriente 20.000 morti

almeno da questo punto di vista penso che possiamo ritenerci fortunati
CARLO81
In Italia ci pensano i politici a farci morire avvelenati biggrin.gif

P.s. una 15ina di anni fa in localit� Fusaro (Napoli), nel parco che ospita la splendida Casina Vanvitelliana, mor� una sposa con il morso di una sfortunata vipera wink.gif

Carlo
donato60
complimenti !!! bella foto, non � facile fotografare quel tipo di rettile,in primis per la sua pericolosit� e 2� bisogna avere una buona dose di sangue freddo,dinuovo i miei complimenti.
majem

Che sia un rettile non c'� dubbio, ma dalle mie conoscenze non � una vipera. La vipera si riconosce dalla testa triangolare e dal fatto che lo spessore del corpo � costante per tutta la lunghezza e si assottiglia in pochi centimetri per costituire la coda.

L'altra foto � di sicuro una vipera. unsure.gif
fabio aliprandi
Peccato che con la D3100 con HDR sia quasi impossibile farlo dato che non c'� il tasto del bracketing =(
sarogriso
QUOTE(majem @ Sep 12 2012, 02:13 PM) *
Che sia un rettile non c'� dubbio, ma dalle mie conoscenze non � una vipera. La vipera si riconosce dalla testa triangolare e dal fatto che lo spessore del corpo � costante per tutta la lunghezza e si assottiglia in pochi centimetri per costituire la coda.

Stavo guardando pure io,
la coda non � ne lunga ne corta,la testa purtroppo � sfocata e l'occhio sarebbe il giusto indizio,
sembra molto vagamente di vedere la pupilla stretta e verticale,caratteristica solo delle vipere,le natrix di simile colore l'hanno rotonda,
diciamo all'autore di ritornare sul posto e focheggiare meglio messicano.gif ,sentiamo cosa dice. tongue.gif
sarogriso
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Sep 12 2012, 02:25 PM) *
Peccato che con la D3100 con HDR sia quasi impossibile farlo dato che non c'� il tasto del bracketing =(

Non lo sapevo,
tutta la serie 3000 ne � sprovvista,praticamente le uniche visto che sulle 70 �ra gi� presente.
Grazmel
mi sembra che l'animale fosse pronto a colpire....

Gli animali non sono cos� stupidi come si pensa, e una vipera non sprecher� mai inutilmente il suo veleno per una preda che non potr� mangiare, anche perch� poi necessita di tempo per riprodurre veleno, e in questo tempo non potr� cacciare wink.gif

Io ho girato per anni nei boschi e nei prati (mio pap� ha un prato con cascina e quotidianamente ci andavo), inoltre per 5/6 anni mi sono allenato sui monti della mia zona (Lago d'Iseo) e non solo poich� praticavo skyrunning e corsa di montagna, ovviamente sempre con scarpe da corsa, e non sono mai incappato in pericoli.
Ne ho viste pi� di una, e mai ne ho uccise.

Come ti hanno gi� detto, preferisce scappare e attacca solo se la disturbi o cerchi di colpirla, giustamente allora si difende.

Inoltre ce ne sono sempre meno poich� in tanti le uccidono a vista, ma non solo loro, pure le innocue bisce...ricordo che sono utilissime poich� mangiano i ratti, mi ricordo che nel fienile ne avevamo sempre almeno una, e mio padre non le ha mai uccise, consapevole appunto che mangiano i topi...inoltre questa diminuzione di rettili ha portato anche ad una diminuzione se non sparizione delle poiane, ricordo che fino a 15/20 anni fa ce n'erano tante dalle mie parti, ora non se ne vedono pi�, se non una ogni tanto....

Non per far ancora semplice retorica, ma l'uomo sar� sempre pi� dannoso di tutti gli animali messi assieme.

Graziano
CARLO81
QUOTE(Grazmel @ Sep 12 2012, 03:40 PM) *
Non per far ancora semplice retorica, ma l'uomo sar� sempre pi� dannoso di tutti gli animali messi assieme.

Graziano

Come non quotare!

Carlo
NottingHill
Gli animali non sono cos� stupidi come si pensa, e una vipera non sprecher� mai inutilmente il suo veleno per una preda che non potr� mangiare, anche perch� poi necessita di tempo per riprodurre veleno, e in questo tempo non potr� cacciare wink.gif

Io ho girato per anni nei boschi e nei prati (mio pap� ha un prato con cascina e quotidianamente ci andavo), inoltre per 5/6 anni mi sono allenato sui monti della mia zona (Lago d'Iseo) e non solo poich� praticavo skyrunning e corsa di montagna, ovviamente sempre con scarpe da corsa, e non sono mai incappato in pericoli.

Come ti hanno gi� detto, preferisce scappare e attacca solo se la disturbi o cerchi di colpirla, giustamente allora si difende.

Inoltre ce ne sono sempre meno poich� in tanti le uccidono a vista, ma non solo loro, pure le innocue bisce...ricordo che sono utilissime poich� mangiano i ratti, mi ricordo che nel fienile ne avevamo sempre almeno una, e mio padre non le ha mai uccise, consapevole appunto che mangiano i topi...inoltre questa diminuzione di rettili ha portato anche ad una diminuzione se non sparizione delle poiane, ricordo che fino a 15/20 anni fa ce n'erano tante dalle mie parti, ora non se ne vedono pi�, se non una ogni tanto....

Graziano

Un Brescianooooooo tanta roba...................
a.mignard
Questo invece non � velenoso... ma � grosso...
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 478.4 KB
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 534.4 KB
brata
QUOTE(majem @ Sep 12 2012, 02:13 PM) *

Si riconosce per quel che hai detto tu e per la pupilla verticale (visibile a maggior in grandimento nella mia foto precedente e ancor meglio in questo crop allegato di un'altra foto della medesima mia vipera primaverile), la serpe titolare del post per� mi pare che abbia un muso simile alla mia (io comunque non sono un esperto, mi sono documentato dopo lo scatto).
brata
QUOTE(ribaldo_51 @ Sep 11 2012, 06:42 PM) *
� poco pi� veloce di una tartaruga.

In verit� la vipera agostana (che non era affatto sonnacchiosa come quella primaverile), dopo i vani tentativi di mordere l'importuna punta di metallo che la stuzzicava, � scappata strisciando con sorprendente e per me commovente rapidit�, mi sono ricordato della maledizione divina abbattutasi sul serpente di Adamo ed Eva.
"Allora il Signore Dio disse al serpente: �Perch� hai fatto questo,
sei maledetto fra tutti gli animali e le bestie della terra, tu striscerai
sul tuo ventre e mangerai terra tutti i giorni della tua vita". Questa maledizione umana, troppo umana, mi rende le serpi in genere e le viperette piccole e fragili in particolare ancora pi� simpatiche e tenere...

Graziano

Tutto sacrosanto e solidamente fondato sull'esperienza...
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 11 2012, 08:33 AM) *
complimenti per il... sangue freddo.
Antonio

...io non ce l'avrei fatta...nemmeno a pagamento!!!...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.