Non conosco tutta la storia della fotografia, ma Clarence John Laughlin (1905 - 1985) � uno dei miei preferiti.

Dice Susan Sontag - che non � tra le mie letture preferite, troppo ideologica per i miei gusti in come si rapporta alla fotografia - "un dichiarato esponente dell' 'estremo romanticismo', che a met� degli anni trenta cominci� a fotografare case di piantagioni in rovina nel basso Mississippi, monumenti funebri nei paludosi cimiteri della Louisiana, interni vittoriani a Milwaukee e a Chicago [...] In America il fotografo non � soltanto colui che registra il passato, ma colui che lo inventa. Come scrive Berenice Abbott: 'Il fotografo � l'essere contemporaneo per eccellenza; attraverso ia suoi occhi l'oggi diventa passato'".

Purtroppo non c'� un sito ufficiale, e le sue monografie, tra cui lo splendido "Ghosts along the Mississippi", si trovano solo oltreoceanoce e a prezzi molto alti. Per� ci si pu� godere delle piccole ricerche online. Ve ne metto qui un paio, ma poi se mettete il suo nome su google, vedrete ...

foto di Clarence John Laughlin 1

foto di Clarence John Laughlin 2

Passage to Neverland