Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
marco345-d200
Salve a tutti posseggo da una trentina d'anni un flash nikon sb-3 non 30 attenzione!!! che era a corredo della nikon F, a dire il vero non sapevo neanche di averlo fino a poco tempo fa, comunque dopo essermi accertato che funziona ho avuto l'idea di metterlo sulla d70s. Non posseggo altri flash per adesso cosi volevo vedere se andava � cosi � stato ,cio� ho messo sul modo m la d70 (non ho provato altre soluzioni xche la d70 era scarica) e il flash ha funzionato.
Quello che vi chiedo � se secondo voi ,anche se vecchio, meglio del flash incorporato e quali impostazioni mettere sulla macchina

grazie.gif a tutti in anticipo a presto
marco345-d200
allego foto
dema
forse come potenza si

ma di sicuro come semplicit� d'uso no, mi spiego quello in macchina devi solo attivarlo e lui dosa in automatico la potenza.

il tuo ti costriger� a continui calcoli...
marco345-d200
grazie.gif aspetto ancora altri consigli ciao
nonnoGG
QUOTE(marcocarrara-d70s @ Feb 7 2006, 08:58 PM)
grazie.gif  aspetto ancora altri consigli ciao
*

Ti consiglio di caricarlo e scaricarlo diverse volte prima di rimontarlo (a rischio) sulla D70s. Dopo una decina di lampi a vuoto, ricaricalo, sempre fuori dalla piccolina e, con molta accortezza misura la tensione tra i contatti (sotto il + e laterale il - ) con un tester in CC fondo scala minimo 500V (in caso riduci dopo...).
La D70s, secondo il manuale, sopporta max 250 positivi, cio� con le polarit� che ti ho indicato. Ti ho suggerito di caricare e scaricare il vecchio flash pi� volte per "ravvivare" i condensatori "addormentati" dal lungo riposo.
Se la tensione � nei limiti, disponi di un flash "manuale", ma anche di un FP gratuito, cio� in M(anuale) e S(hutter Speed) puoi usare tutti i tempi fino al 1/8000". Riguardo alla tensione, nella mia esperienza, ho preferito restare entro valori molto pi� bassi,entro i 12 Vcc, probabile che anche il tuo rientri in questi limiti, la tua D70s te ne sar� molto grata.
Buona fortuna e ... prudenza, anche 250V, specie in continua "pizzicano" assai.
nonnoGG

PS: se hai difficolt� non esitare a chiedere, anche in PM.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.