Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
warsaw1980
Salve,
Essendo alle prime armi, e scattando con la mia D90 unicamente in jpg, vorrei (gi� ho provato a farlo in realt�) provare a usare i file raw, ma so che necessitano di una post produzione adeguata.
Sapreste indicarmi un buon programma gratuito per iniziare a smanettare senza spendere soldi?
Grazie
Carlo
mrmako
QUOTE(warsaw1980 @ Sep 16 2012, 11:25 AM) *
Salve,
Essendo alle prime armi, e scattando con la mia D90 unicamente in jpg, vorrei (gi� ho provato a farlo in realt�) provare a usare i file raw, ma so che necessitano di una post produzione adeguata.
Sapreste indicarmi un buon programma gratuito per iniziare a smanettare senza spendere soldi?
Grazie
Carlo

Ciao, elaborare i raw senza spendere un soldo la vedo dura. Per esempio il validissimo Capture NX2 di nikon � a pagamento e ti permetto di cambiare ogni singolo parametro della foto scattata in RAW, il view NX ti permette solo di vedere e comprimere in JPEG. L'unico software free che posso consigliarti � Gimp sui jpeg � un ottimo strumento... ma penso sia difficile funzioni con il raw senza un appropriato plugin che non � detto sia disponibile gratis per uno strumento come gimp gratis... lavorare il raw in ogni caso � un altro pianeta rispetto al jpeg.
http://www.gimp.org/
boken
Dovresti provare RAW Therapy, � abbastanza completo e soprattutto free. altrimenti c'� Picasa (di Google): ti permette di catalogare le foto (qualsiasi formato) e lavorare anche i raw, anch'esso free.
ViewNX (anche questo free) ti permette di visualizzare, catalogare e fare un a PP rapida per i raw (non come Capture purtroppo), ma vale la pena provarlo.
Cesare44
come sw free, il mio consiglio va a Gimp, se non dovesse elaborare i tuoi raw, prendi anche Raw Teraphy per convertire i NEF in un altro formato, ad es. in Tiff, e poi li elabori con Gimp.

ciao
GCarella
QUOTE(warsaw1980 @ Sep 16 2012, 11:25 AM) *
Salve,
Grazie
Carlo

Ciao, ti consiglio Picasa per importare le foto dalle schede, catalogarle ed eseguire alcune regolazioni di PP, ha il riconoscimento dei volti e se hai un account google+ ti permette di archiviare le foto on line, inoltre � multipiattaforma (sia mac che win).
Poi esporti le foto in Gimp per le elaborazioni pi� complesse.
buon lavoro
Giuseppe
warsaw1980
Grazie a tutti per le info
Carlo
Clau_S
View NX2 � il convertitore pi� semplice con cui iniziare a prendere confidenza con il raw. Le possibilit� di intervento sono limitate e basilari ma ha il vantaggio di mantenere la compatibilit� con i picture control e le impostazioni di scatto, dandoti una resa sostanzialmente equivalente a quella dello scatto in jpg.
Con i convertitori non nikon questo non accade. Ogni convertitore ti dar� la sua resa.
Raw Therapee (di cui non ho provato l'ultima versione) � invece molto completo ma complesso. Ha tante funzioni che vanno studiate ma pu� valerne la pena.

Gimp pu� fare uso del plugin UFraw per elaborare il formato grezzo.
Alessandro Castagnini
Sposto in Software.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Cassazione o no, ho oscurato un post non consono al regolamento.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.