Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
matt_93
Salve a tutti , ringrazi� gi� anticipatamente chi risponder� alla mia domanda... Ho una Nikon d5100 ormai da aprile e solitamente faccio scaricare del tutto la battrria prima di rimetterla in carica... Se dovesse capitare di doverla mettere in carica quando ancora non � scarica del tutto , la batteria si brucia? So che le batterie al litio sono fatte appositamente per permettere la ricarica anche quando non sono state scaricate del tutto , ma preferisco chiedere a voi che sicuro , data la vostra esperienza , saprete darmi risposte pi� che soddisfacenti. Grazie ancora! Mattia
Mauro Va
il libretto di istruzioni della tua fotocamera dice: Non cercate di caricare una batteria completamente carica.,
se la carica � met� o anche meno non ci sono problemi...
matt_93
Grazie mille !
Maurizio Rossi
Le batterie ormai sono tutte al Litio per cui non dovrebbero soffrire di questa particolarit�
tutto questo � teoria poi in pratica la vecchia teoria � sempre la migliore,
comunque sposto la tua discussione in una sezione consona per la continuazione

Help--->Digital Reflex
Cesare44
QUOTE(Matt_93 @ Sep 16 2012, 11:42 AM) *
Salve a tutti , ringrazi� gi� anticipatamente chi risponder� alla mia domanda...

Ho una Nikon d5100 ormai da aprile e solitamente faccio scaricare del tutto la battrria prima di rimetterla in carica...

Se dovesse capitare di doverla mettere in carica quando ancora non � scarica del tutto , la batteria si brucia? So che le batterie al litio sono fatte appositamente per permettere la ricarica anche quando non sono state scaricate del tutto , ma preferisco chiedere a voi che sicuro , data la vostra esperienza , saprete darmi risposte pi� che soddisfacenti.

Grazie ancora!

Mattia

per tua fortuna, la batteria agli ioni di litio, anche quando sul display della reflex, appare 0 come carica, conserva ancora un po' di carica.

Questo � dovuto ad un sistema di sicurezza della batteria che blocca la scarica, e segnala zero, quando raggiunge il 7 o 5% all'incirca.

Portarle a zero, si corre il rischio di danneggiare le celle della batteria.

Un'altra cosa da non fare, in quanto non serve a nulla, � quella di sottoporre la batteria, specie le prime volte, a cariche di 10 o pi� ore. Quando il carica batterie segnala che la carica � terminata, si pu� tranquillamente togliere senza forzarla inutilmente.

ciao
umbertomonno
QUOTE(Matt_93 @ Sep 16 2012, 11:42 AM) *
Salve a tutti , ringrazi� gi� anticipatamente chi risponder� alla mia domanda...

Ho una Nikon d5100 ormai da aprile e solitamente faccio scaricare del tutto la battrria prima di rimetterla in carica...

Se dovesse capitare di doverla mettere in carica quando ancora non � scarica del tutto , la batteria si brucia? So che le batterie al litio sono fatte appositamente per permettere la ricarica anche quando non sono state scaricate del tutto , ma preferisco chiedere a voi che sicuro , data la vostra esperienza , saprete darmi risposte pi� che soddisfacenti.

Grazie ancora!

Mattia

Ciao,
le batterie al Li possono essere ricaricate in qualsiasi stato di carica si trovino, l' importante � non farle scaricare completamente (come ti hanno gi� detto) e se ricaricate impiegarle subito (cio� non riporle per lungo tempo completamente cariche).
1berto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.