Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
stefanocirilli
Salve a tutti, volevo iniziare questa discussione per capire se � un mio problema oppure no, il fatto che la mia D7000, in presenza di forte luce giornaliera tenda a bruciare i bianchi anche se l'esposizione in manuale � giusta (almeno dall esposimetro), uso l'esposizione Matrix quindi dovrebbe essere piu facile compensare le varie diversit� di luci nell inquadratura, se qualcuno vuole mi puo dare delle risposte...
Metto una foto per dimostrare il difetto...
fedebobo
Per me non c'� nulla che non va. Non vedo bianchi bruciati, ma una leggera sovrasposizone delle zone in pieno sole � data dall'esposimetro che ha fatto una media tra le zone chiare e zone scure. Se volevi le zone al sole pi� scure, dovevi esporre in spot su di esse.
Poi devi tener conto anche della foschia e conseguente perdita di contrasto e dettaglio dati dalla forte lontananza di quei prati e vallette, ma questo esula dall'esposizione.

Saluti
Roberto
mko61
QUOTE(stefanocirilli @ Sep 17 2012, 03:15 AM) *
...
Metto una foto per dimostrare il difetto...

Nella foto si passa dal bianco della roccia in pieno sole al buio dell'ombra: saranno 13-15 EV di differenza. La macchina che pu� fare? soprattutto il matrix tende a fare una media dove si tagliano gli estremi e qualche punto di bianco bruciato ci pu� stare.

Nello specifico comunque .... probabilmente provieni da macchine pi� vecchiotte: va tutto bene e la D7000 ha una gamma dinamica eccellente. Dal suo scatto puoi comprimere la gamma dinamica sottoesponendo un po' per visualizzare meglio le alte luci e poi aprire le ombre. Per esperienze ti dico che anche 1,5EV di alte luci si riprendono tranquillamente.

Alberto Gandini
Sulla mia D7000 sottoespongo leggermente sempre, anche se a volte ritengo che la foto che ottengo sia pi� aderente alla realt� di quella che "vedo" io. Nel senso che spesso, soprattutto nelle ore centrali della giornata, siamo condizionati magari dal fatto di portare occhiali scuri o altro e ci siamo fissati nella memoria una certa luce.
Poi la fotografia riproduce invece quella reale, pi� cruda e violenta. Capita la stessa cosa con le foto subacquee dove le foto sembrano avere colori pi� smorti di come li "vediamo" col nostro cervello. Invece � la realt�.
La tua foto mi sembra proprio il caso specifico.
1gikon
Sottoesponendo un p� avresti perso molto dettaglio nelle ombre..pi� difficile da recuperare in post.
Gi� cos� ed in basso a sinistra siamo quasi al buio.
Un p� di lavoretto a PS e tutto migliora.
Certo � che la D7000 aiuta "molto" in queste corrette valutazioni...soprattutto in Matrix.
Ciao
stefanocirilli
Questi messaggi mi tranquillizzano fino a un certo punto, io provengo da una d70 e sinceramente quello che vedevo poi lo riavevo sulle mie fotografie, ora provo a mettere una altro esempio, ma sono quasi sicuro che la d7000 ha bisogno di parecchia pratica.
Poi fotografando a 100 iso mi aspettavo qualcosina in piu.
cassinet
@stefanocirilli ti ho mandato un mp.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.