Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
riccardobucchino.com
Escludendo tutte le altre caratteristiche tecniche della macchina, dal punto di vista della sola resa delle immagini (gamma dinamica, nitidezza, rumore, lavorabilit� del file etc) � migliore il sensore 14mpx della D3100 o il 12 mpx della D5000? O se preferite: � mgilore il raw che esce da una D3100 o quello che esce da una D5000?
mrmako
Penso D5000, non per altro, la parte del sensore e dell'elettronica � ereditata dalla D90... ergo.
Ma non ho mai scattato foto con una D3100.
PS Possiedo una D5000, sono un p� di parte.
atostra
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 17 2012, 06:13 PM) *
Escludendo tutte le altre caratteristiche tecniche della macchina, dal punto di vista della sola resa delle immagini (gamma dinamica, nitidezza, rumore, lavorabilit� del file etc) � migliore il sensore 14mpx della D3100 o il 12 mpx della D5000? O se preferite: � mgilore il raw che esce da una D3100 o quello che esce da una D5000?

stiamo parlando di macchine a 12 bit, quindi non c'� questa grossa differenza.
io le ho provate e prediligo la D5000, per pulizia a medi iso (sono macchine che dopo gli 800 richiedono esposizioni accurate, se si espone bene il rumore c'� ma non si vede)
le prove che ho fatto decretano vincitrice la D5000 anche a 3200 iso, ma nella vita reale non scatto mai sopra 160...

il grosso problema che ho visto � che la D3100 falsa i colori sopratutto i verdi li fa veramente fluorescenti (poca cosa, si correggono in PP)
riccardobucchino.com
QUOTE(mrmako @ Sep 17 2012, 06:27 PM) *
Penso D5000, non per altro, la parte del sensore e dell'elettronica � ereditata dalla D90... ergo.

A me � venuto il dubbio perch� la D3100 � pi� nuova e quindi l'elettronica teoricamente � migliore. Ma sentiamo chi ha magari provato entrambe le reflex o magari se proprio non D5000; D90 e D3100.

Altra cosa, quanto costano con lente base 18-55VR nel mercato dell'usato? Io ho trovato la D5000 con 18-55VR a 380euro, � un buon prezzo?
PS: chiedetemi i prezzi dell'usato di tutte le semi-pro e le pro e vi so rispondere sicuramente, ma su queste macchine economiche non mi sono mai informato!
mbbruno
io ho avuto la d5000 e la rimpiango ....... piccola e comoda.... e confrontandola con la d90 ne era costantemente sopra anche se per le caratteristiche la d90 � piu maschia..... io comunque consiglio la d5000 considera che sono uscite lo stesso hanno e l'eletronica � simile
altanico
QUOTE(mbbruno @ Sep 17 2012, 06:54 PM) *
io ho avuto la d5000 e la rimpiango ....... piccola e comoda.... e confrontandola con la d90 ne era costantemente sopra

in che senso?
mrmako
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 17 2012, 06:34 PM) *
Io ho trovato la D5000 con 18-55VR a 380euro, � un buon prezzo?

Penso di no, una nikon d5100 import col 18-55 la porti via a 550 euro nuova, le d5000 che trovi nital avranno garanzia nital residua, ma quasi tutta quella legale terminata. Su questa fascia di prodotto non considererei l'usato a meno che non sia realmente nuova ed un prezzo d'affare. Questo � il motivo che mi ha spinto a non vendere la mia, ma continuare a tenerla, non ci ricaverei tanto in denaro. La d5000 � molto svalutata, tra tutte le entry level forse quella pi� sfig*ta, una cosa che a me piace poco, ma veramente poco, � la qualit� dello schermo, piccolo (2.7) ed a bassa risoluzione seppur basculante (mai usato da me).
Per spendere 380 euro usata ti consiglierei la D3100 nuova, sempre import la trovi a 440 euro con ottica stabilizzata 18-55.
riccardobucchino.com
ma quindi come sensore qual'� la migliore? leggo pareri contrastanti!
mrmako
La macchina fotografica non la fa il sensore... su questa fascia di prodotto e sulle due fotocamere in oggetto comunque fuori produzione e datate secondo me � inutile porsi la domanda del tipo quale abbia il miglior sensore.
Da possessore posso dirti che la d5000 non mi ha mai deluso in termini di resa cromatica soprattutto quando ho cominciato a usare ottiche fisse luminose. La D3100 non saprei... ma facendone solo una questione di prezzo... oggi non comprerei ne l'una ne l'altra ma facendo un piccolo sforzo punterei alla D5100, parlando sempre della stessa fascia di prodotto, reputo la d3200 troppo costosa per essere una entry level. Ciao.
Giovanni
PS http://www.flickr.com/photos/59197289@N07/ questo � quel che ottengo dal sensore della D5000, tranne le due foto fatte su pellicola.
riccardobucchino.com
QUOTE(mrmako @ Sep 18 2012, 07:04 PM) *
La macchina fotografica non la fa il sensore... su questa fascia di prodotto e sulle due fotocamere in oggetto comunque fuori produzione e datate secondo me � inutile porsi la domanda del tipo quale abbia il miglior sensore.

Ma lo so anche io che la macchina non la fa il sensore, ma se ho posto una domanda avr� i miei buoni motivi no?

PS: io ho una D700 attualmente.
mrmako
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 18 2012, 07:52 PM) *
Ma lo so anche io che la macchina non la fa il sensore, ma se ho posto una domanda avr� i miei buoni motivi no?

PS: io ho una D700 attualmente.

a beh certo, la d5000 ha un sensore migliore della d3100!

PS: auguri per la D700.
riccardobucchino.com
QUOTE(mrmako @ Sep 18 2012, 08:03 PM) *
a beh certo, la d5000 ha un sensore migliore della d3100!

Tanto migliore? in cosa?
danilux82
Prima di passare alla D7000 ho avuto per quasi due anni la D3100 che mi ha dato parecchie soddisfazioni. Mio zio ha una D5000 e diverse volte abbiamo messo i nostri RAW uno accanto all'altro....a detta di tutti e due non abbiamo trovato grandi differenze.....
riccardobucchino.com
QUOTE(danilux82 @ Sep 18 2012, 10:52 PM) *
Prima di passare alla D7000 ho avuto per quasi due anni la D3100 che mi ha dato parecchie soddisfazioni. Mio zio ha una D5000 e diverse volte abbiamo messo i nostri RAW uno accanto all'altro....a detta di tutti e due non abbiamo trovato grandi differenze.....

ok, direi che questa � l'ennesima conferma... non cambia praticamente nulla, allora penso che consiglier� la D3100 con il 16-85VR!
fabio aliprandi
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 19 2012, 12:15 AM) *
ok, direi che questa � l'ennesima conferma... non cambia praticamente nulla, allora penso che consiglier� la D3100 con il 16-85VR!

Sarebbe perfetto..!! E un ottimo acquisto..!!
danielg45
Tra i due, la d90 gode , ma comunque tra i primi meglio d3100.
mbbruno
QUOTE(altanico @ Sep 17 2012, 07:00 PM) *
in che senso?

nel senso che come sensore era il solito ma secondo me nella d5000 la resa delle foto era migliore....per quello che ho potuto confrontare con amici che avevano la d90
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.