QUOTE(Teo 46 @ Sep 19 2012, 12:39 AM)

Sul buon senso poco ma sicuro, altrimenti si rischia che tra i 2 litiganti..nessuno dei 2 porta a casa qualcosa..

Anche tu useresti comunque l'85? ricordo sempre che lavoro in DX...sarebbe un 127.5mm equivalenti.. a me sembra lungo! Però magari mi sbaglio

Il 50ino non riesco a reperirlo e quella focale la coprirei con uno dei 2 zoom kit.. (18-55 o 55-300).
In ogni caso tu, che hai molta più esperienza di me, confermi che preferiresti rischiarla con l'85 manuale che non con uno zoom autofocus da kit (più buio, con pdf minima maggiore, nitidezza minore e soliti limiti che conosciamo tutti)?
Scusa se ne approfitto, ma visto che lo fai di professione ti chiedo se gentilmente avresti qualche scatto d'esempio da mostrarmi o se proprio non puoi linkare nulla, ti chiedo se riusciresti a dirmi gli scatti "da fare assolutamente".
Grazie ancora!
sigh mi è proibito postare (ho una foto del Rettore che, credimi, è uno spettacolo mannaggia... durante il penultimo servizio me lo sono preso e portato via per fargli due scatti diversi)
Ma comunque non avrei foto di consegne di laurea, non mi chiamano per questi eventi. Non perchè siano di serie B o A o C ma perchè il Poli non ha interesse ad avere gli scatti di quelle occasioni. Fotografo le convention, gli incontri importanti, l'apertura dell'anno accademico etc etc
Idem quindi non so dirti quelli da fare assolutamente... m spiace... posso ipotizzare la stretta di mano e la foto di gruppo ma aggiungo che non siamo studio da "scatti da fare assolutamente". Mi spiego meglio: quello che secondo me/noi è da fare assolutamente è riprendere l'emozione di quel momento, il ricordo di quel giorno. Vale più di una stretta di mano ad un professore. Ma devi, nel caso, parlarne prima con il tuo amico (e per te sarebbe anche molto più divertente

)
Ma tornando a noi: gli zoom da kit li venderei subito sperando che qualcuno li compri

Sulla focale: dipende molto da dove ti siedi in effetti, se riesci a stare in prima fila potresti trovarti lungo con l'85 su DX ma dalla 3-4 fila in poi (ipotizzando come da noi 4-5 metri tra prima fila e palco) secondo me vai bene.
Per la messa a fuoco: per caso hai un tablet ? Se si fai uno scatto (2-3-4-5) di prova e guardali sul tablet. Quando il fuoco è a posto lo blocchi. Se no... confermo la strizza per il Samyang manuale.