Salve a tutti l'altra sera stavo facendo qualche scatto notturno da 30 secondi, rivedendo poi le foto a casa ho notato che sul cielo gi� dal secondo scatto c'era presente molto rumore, ho ricontrollato se avessi o meno impostato la riduzione on camera e la risposta � si, quindi mi viene da pensare che possa dipendere dal sensore scaldato. La domanda � come faccio a capire quando il sensore si � scaldato? C'� una qualche regoletta tipo fai uno scatto da 30 secondi poi ti fermi per 10 e poi riprendi? Altra cosa sono abituato a scattare con il bilanciamento del bianco impostato su automatico per poi (almeno di giorno) le rare volte che la fotocamera sbaglia reimpostarlo in fase di sviluppo. Ho notato che sempre sugli scatti in oggetto quando andavo a sistemare il bilanciamento del bianco il rumore schizzava alle stelle allora mi sono ricordato di aver letto da qualche parte che per la fotografia notturna conviene impostare il WB on camera � corretto? Altra cosa la situazione in cui mi trovavo era particolare: il punto di ripresa, quindi dove io ero posizionato era quasi totalmente buio quindi anche alzando gli iso a manetta e scattando sulla copertina di travertino di un muretto li vicino la macchina mi diceva no Good, ho provato quindi a scattare con il flash la macchina mi ha dato good ma quando poi ho scattato la mia foto � venuta con una forte predominante azzurrina...... come vi comportate voi in casi come questo?
Grazie