aluisius
Sep 19 2012, 07:36 AM
Buon giorno a tutti.
Vorrei porre alla vostra attenzione una domanda sul mio primo libro di fotografia da acquistare. Apro questa nuova discussione perchè non ne ho trovata una simile. Vorrei orientarmi su un testo abbastanza completo (se esiste), il quale tratti sia la teoria che la pratica, mi spiego: essendo ancora un principiante vorrei acquisire prima delle nozioni di base teoriche come ad esempio la luce, gli ISO, i tempi e tutto cio' che è bene sapere se si ha una reflex, e poi anche risvolti pratici su come impostare la macchina, sapendo il perchè delle scelte. Leggendo discussioni già esistenti ero tentato dai libri si Scott Kelby, però se ho ben inteso appaiono piu' come prontuari che non manuali di fotografia. Spero di essere stato chiaro, nel presentare la mia esigenza.
Luigi
gianlucaxx
Sep 21 2012, 09:36 PM
QUOTE(hroby7 @ Sep 21 2012, 11:37 AM)

Comunque....ho voglia di offrirti un consiglio serio
Non frequentare il forum o qualsiasi altra community
Dedicati alla tua passione senza vedere foto altrui e senza mostrare le tue
Per quanto tempo ? Non lo so
Ciao
Roberto
Prova "Teoria e pratica della Reflex" di Giulio Forti.
marghe m.
Sep 23 2012, 11:30 PM
Ciao,consigliarti un solo titolo non è semplice,nel senso che secondo me quello della fotografia è un percorso di conoscenza teorica e pratica e,scusa l'ovvietà, di imparare non si finisce mai.
Un libro che magari in un momento non ti prende,ti torna "utile"più avanti,se li trovi ciò che cerchi in un certo periodo oppure perchè il tuo "cammino" è andato avanti e sei "pronto"per quel testo.
Bando alle divagazioni,se chiedi un libro base ho visto in libreria il nuovo libro del National Geographic,penso che oltre alla parte introduttiva tecnica,abbia paragrafi divisi per genere fotografico,tipo paesaggio,ritratto ecc.
I libri di Scott Kelby sono più pronti -via,nel senso che ti presenta una foto e ti dice come operare per ottenerla.Non ricordo in che volume tratta anche dei flash e sul ritratto in studio,oltre al servizio fotografico per un matrimonio.Non sono da cestinare e sono piuttosto immediati come lettura.
Oppure trovi John Hedgecoe con :L'arte della fotografia digitale,qui trovi sezioni su come comporre l'immagine,la luce,soggetti e stili.
Altro nome Tom Ang o Freeman con vari libri circa il comporre un immagine,il bianco e nero ecc. e aggiungo Feininger ,sempre attuale secondo me.
Il mio consiglio è quello farti un giro in libreria perchè magari questi autori non soddisfano le tue aspettative,e il panorama cartaceo offre parecchio,per fortuna.
Personalmente in ogni libro che ho letto ho trovato degli spunti interessanti..e la mia ricerca continua.
Fortuna che esistono le biblioteche perchè tutti mica si possono acquistare!(costicchiano pure...ma li vorrei portare a casa tutti)
Spero di esserti stata utile e facci sapere cosa hai scelto!
Ciao
Marghe