QUOTE(elisacamera @ Sep 19 2012, 11:57 AM)

hei! mi date qualche consiglio o comunque mi raccontate delle vostre esperienze a proposito della durata della batteria. Grazie
Sono stato un possessore della Coolpix P5100, ora posseggo la Coolpix P7000 da un anno abbondante, quello che posso dirti sulla durata della batteria è questo:
Le prestazioni della batteria in termini di durata dell'autonomia di una ricarica è sicuramente buona, ora non ricordo di preciso quanti scatti riuscivo a fare con una batteria completamente carica, ricordo solo che ce ne facevo parecchi tuttavia ricordo con certezza che il numero degli scatti era sensibilbilmente inferiore all'autonomia dichiarata da Nikon nel manuale della fotocamera in questione
Stessa cosa posso dire sulla Coolpix P7000 ... ci riesco a fare parecchi scatti con la batteria completamente carica tuttavia sto sempre al di sotto dell'autnomia dichiarata da Nikon nel relativo manuale
E' chiaro che le autonomie dichiarate da Nikon nei manuali relativi alle sue fotocamere Coolpix e Reflex non possono essere prese alla lettera, devono essere considerati piuttosto come dati approssimativi, indicativi e comunque massimali. Dopotutto la durata della carica di una batteria è soggetta a molteplici fattori che è quasi impossibile prevedere.
Una cosa è certa le batterie agli ioni di Litio non tollerano tempi di ricarica più lunghi dei tempi minimi strettamente necessari per ottenere la ricarica completa cioè se si è soliti lasciare la batteria collegata alla rete tramite lo specifico ricaricatore/adattatore più del necessario a lungo andare le prestazioni in termini di autonomia vanno man mano calando e non si fa altro che abbreviare la vita della batteria stessa (molte persone usano mettere sottocarica la batteria della propria fotocamera la sera prima del giorno in cui la devono utilizzare e la lasciano sottocarica per tutta la notte o al più per tutta la durata del proprio sonno e normalmente tutto questo tempo è decisamente più lungo del tempo minimo e indispensabile per ottenere la ricarica completa).
In tutti i manuali Nikon relativi a fotocamere che utilizzano batterie agli ioni di Litio è sempre raccomandato quanto segue:
Se la batteria è completamente carica, non continuate a ricaricarla poiché ciò potrebbe determinare una riduzione delle prestazioni