QUOTE(warsaw1980 @ Sep 19 2012, 10:59 PM)

Salve,
Ho un dubbio: leggendo nel manuale della mia D90 a proposito della temperatura colore, e guardando qualche tutorial in rete ho appreso che i circa 10000 gradi K dovrebbero essere la temperatura del sole, astro luminoso per eccellenza. Tale temperatura dovrebbe essere tendente al blu.
Scattando foto e modificando la temperatura colore ho per� notato che aumentando i gradi, aumenta la tonalit� gialla, calda (ad esempio una candela in interno illuminato con tenui luci).
Come mai invece scendendo con i gradi ho una tonalit� pi� bluastra?
Non dovrebbe essere il contrario?
Grazie
Carlo
La situazione � esattamente il contrario.
Per avere una resa dei colori neutri, la temperatura in macchina deve essere impostata per la stessa temperatura colore della luce presente in scena.
Se la luce ambiente ad esempio � di 5.500 gradi kelvin, ed imposto sulla fotocamera una temperatura di 10.000 gradi kelvin, la luce registrata sul sensore sar� di tonalit� pi� calda, proprio perch� ha una temperatura colore pi� bassa di quella impostata in macchina.
Al contrario se la temperatura impostata in macchina � di 3.000 gradi kelvin, la luce della scena registrata sempre di 5.500 k, poich� di gradazione pi� alta, sar� con dominante fredda (blu).
Con la pellicola ci si comportava al contrario, avendo una pellicola tarata per luce solare a 5.500 k, se si fotografava con luce incandescenza, per innalzare la temperatura colore della lampada alla stessa tremperatura colore di taratura della pellicola, si anteponeva avanti all'obiettivo un filtro blu, oppure ci si muniva di pellicola tarata per luce ad incandescenza di 3.200 k.
Sulla macchina digitale invece l'uso dei filtri di correzione viene delegato alla variazione in gradi kelvin del bilanciamento del bianco, in maniera molto pi� accurata, grazie alla possibilit� di scegliere tra una serie di gradazioni.
Per definizione un corpo nero, riscaldato alla temperatura di 5.500 gradi kelvin, emetter� una luce bianca simile a quella emessa dal sole in una giornata serena, rispetto al valore impostato in macchina, tutte le variazioni in basso creeranno una luce pi� calda, e in alto pi� fredda.
Spero di essemi espresso in maniera chiara.
Cordiali saluti.
Domenico