YanLuK
Feb 8 2006, 05:54 PM
Possiedo da due giorni la D50 con 18-55
non riesco ad utilizare la modalit� Macro, infatti in questa modalit� riesco a fare scatti ravvicinati allo stesso modo che utilizzando gli altri programmi. In pratica quando provo ad avvicinarmi, la macchina non riesce a mettere a fuoco........e lo scatto si blocca.... dove sbaglio?
YanLuK
Feb 8 2006, 05:55 PM
ops...forza dell'abitudine...ho sbagliato sezione, chiedo scusa.... Admin....spostatemi....!
carlmor
Feb 8 2006, 06:22 PM
se ho capito bene non riesci a mettere a fuoco perch� ti avvicini troppo al soggetto
il tuo zoom non � un obiettivo macro e la distanza minima di messa a fuoco � di circa 30 cm
la funzione macro sulla fotocamera agisce su tempi e diaframmi ma non sull'obiettivo ...
per poter fare foto macro ti servono un'obiettivo macro (tipo il 60 o ul 105 micro nikon), delle lenti addizionali (ma perderesti molto di qualit� anche se ti puoi avvicinare di pi� al soggetto) o dei tubi di prolunga da usare con l'obiettivo che hai in dotazione
se cerchi sul forum trovi diverse discussioni al riguardo
devi comunque valutare anche i costi e vedere se ti interessa veramente la foto macro, perch� oltre agli "attrezzi" che ho citato prima in molti casi ti sar� necessario anche un flash pi� potente di quello della d50
carlo
YanLuK
Feb 8 2006, 06:33 PM
ho capito, grazie
pensavo che fosse come con la coolpix 5900 dove la modalit� macro permette di avvicinarsi ad un oggetto (2-3 cm) molto pi� che con gli altri programmi......
se con il programma macro ottengo gli stessi risultati che con altri programmi, mi risulta del tutto inutile....se non ho capito male...
carlmor
Feb 8 2006, 08:14 PM
Il programma macro solitamente impiega diaframmi pi� chiusi che consentono di avere una maggiore profondit� di campo, in genere indispensabile in macro ...
non � inutile ma la cosa migliore � sicuramente imparare ad utilizzare i modi di esposizioni automatico, a priorit� di tempi o manuale a seconda delle esigenze, in modo da poter scegliere da solo i tempi e i diaframmi adeguati allo scatto che intendi realizzare.
Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.