Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
tremonti3
Qualche anno fa ho fatto stampare su carta delle diapositive, ma non erano con il sistema cibachrome perch� non hanno l'effetto metallico, bens� sono di un colore assolutamente aderente al reale. Non mi ricordo come sono state fatte, ma all'epoca (circa 10 anni fa) ho cominciato a stampare le DIA solo perch� esisteva questa carta fantastica in quanto detesto l'effetto metallico. Qualcuno mi ricorda come era il procedimento (sia del cibachrome che dell'altra carta)? Pi� di 30 anni fa per 5 anni come lavoro stampavo in un laboratorio fotografico, ma non DIA. Se non ricordo male si faceva prima un negativo. Chiedo tutto questo perch� ora voglio far stampare altre DIA e, pur se me le stamperebbero su carta fotografica sviluppandola con i relativi bagni, acquisirebbero comunque l'immagine in digitale, cosa che non voglio perch� quelle che ho sono dirette. Grazie e scusate la lungaggine.
tremonti3
Lutz!
Io ho solo sviluppato in E6 rulli, ma mai stampato anche per difficolta' di trovare il materiale e ingranditore con testa a colori.

SOn molto interessato a entrambe i procedimenti.
Max Lucotti
QUOTE(tremonti3 @ Sep 20 2012, 11:46 AM) *
Qualche anno fa ho fatto stampare su carta delle diapositive, ma non erano con il sistema cibachrome perch� non hanno l'effetto metallico, bens� sono di un colore assolutamente aderente al reale. Non mi ricordo come sono state fatte, ma all'epoca (circa 10 anni fa) ho cominciato a stampare le DIA solo perch� esisteva questa carta fantastica in quanto detesto l'effetto metallico. Qualcuno mi ricorda come era il procedimento (sia del cibachrome che dell'altra carta)? Pi� di 30 anni fa per 5 anni come lavoro stampavo in un laboratorio fotografico, ma non DIA. Se non ricordo male si faceva prima un negativo. Chiedo tutto questo perch� ora voglio far stampare altre DIA e, pur se me le stamperebbero su carta fotografica sviluppandola con i relativi bagni, acquisirebbero comunque l'immagine in digitale, cosa che non voglio perch� quelle che ho sono dirette. Grazie e scusate la lungaggine.
tremonti3

se le scannerizzano, tanto vale che le stampino pure con stampante digitale. Su a4 ho riscontrato risultati migliori, scannerizzando io diapo ben esposte e curate in postproduzione piuttostro che quando, anni prima, me le stampavano con procedimento chimico 20x30.
Quindi, scannerizzando con uno scanner professionale (quindi migliore del mio) potrebbe essere che si arrivi a formati un p� pi� grandi, come a3 con ottimi risultati (naturalmente sempre che si parta da una diapositiva ben esposta e ben sviluppata)

Ciao

Max
niklaudio77
Fino a qualche anno fa, nel laboratorio dove mi servo, si eseguiva la stampa diretta da dia.
La qualit� � eccellente, il prezzo....pure.
P.S. non mi risulta che il cibacrome sia una carta di seconda scelta.
Ciao
tremonti3
Grazie a tutti. Finalmente ho capito che la stampa diretta da DIA a colori � andata quasi completamente in pensione ma forse qualcuno la fa ancora. Abito a Roma. Qualcuno di voi conosce un laboratorio ancora "legato al passato"? Grazie a tutti
tremonti3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.