Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
FFrancesco.N
Scusate una domanda forse banale ma ogni tanto entro in confusione. unsure.gif
Ho la D700 e come sappiamo tutti ci sono come possibilit� di autofoccus Af-s cio� messa a fuoco su un punto fisso e AF-c messa a fuoco dinamica per oggetti in movimento.
Mi chiedo perch� spostare sempre da AF-S a AF-C in base all'esigenza, tanto vale tenerla impostata su AF-C tanto anche se il soggetto � fisso lo mette a fuoco lo stesso no?
La stessa cosa per i punti, la lascio sempre impostata al massimo numero di punti (51) e se serve bene altrimenti va bene lo stesso.
Sbaglio qualcosa nel mio ragionamento?
grazie.gif
ang84
Non � cos� facile se hanno messo i selettori smile.gif
Ti consiglio di usare Af-c o Af-s nelle situazioni suggerite nel manuale di istruzioni, che avrai senz'altro letto.
Af-s ad esempio nelle istantanee ricordo, Af-c nelle situazioni sportive. i 51 punti dai retta a me, impostali a 21 max.
FFrancesco.N
QUOTE(ang84 @ Sep 20 2012, 03:55 PM) *
Ti consiglio di usare Af-c o Af-s nelle situazioni suggerite nel manuale di istruzioni, che avrai senz'altro letto.
Af-s ad esempio nelle istantanee ricordo, Af-c nelle situazioni sportive. i 51 punti dai retta a me, impostali a 21 max.

Si, ok, ma perch�? Ci sar� una motivazione o solo cos�?
capannelle
QUOTE(FFrancesco.N @ Sep 20 2012, 03:58 PM) *
Si, ok, ma perch�? Ci sar� una motivazione o solo cos�?

Per i soggetti fermi � meglio AF-S perch� ti consente di mettere a fuoco dove vuoi e poi tenendo premuto a met� il pulsante di scatto o premendo il pulsante AF-ON di comporre l'immagine a tuo piacimento senza dover obbligatoriamente cambiare il punto AF.

Pino
Grazmel
Esatto, se ricomponi la scena con AF-C l'autofocus ti si sposta smile.gif

E per i punti, se stai scattando un reportage o un matrimonio, situazioni dove devi mettere a fuoco alla svelta, allora � meglio impostare 21 punti poich� ti sposti pi� velocemente da una posizione all'altra.

Graziano
Enrico_Luzi

[color="#FF0000"][/color]

perch� ?
aarez23
perch� se non limiti i punti la reflex mette a fuoco dove gli pare (in genere sul soggetto pi� vicino)!
mama62
QUOTE(aarez23 @ Sep 20 2012, 05:13 PM) *
perch� se non limiti i punti la reflex mette a fuoco dove gli pare (in genere sul soggetto pi� vicino)!

in AF-S mette a fuoco dove dici tu!!!
I 51 punti ti servono per essere pi� presciso nella scelta della parte di soggetto da mettere a fuoco, specialmente quando la macchina � su cavalletto.

Io sono uno di quelli che li usa tutti i punti, e male non mi ci trovo!

Ciao
Marco
andre@x

Concordo........ inoltre aggiungo AFS quando vuoi mettere a fuoco bloccare la MAF e ricomporre ..... in AFC non puoi ricomporre.

ciao

andrea
Clau_S
QUOTE(andre@x @ Sep 20 2012, 10:18 PM) *
Concordo........ inoltre aggiungo AFS quando vuoi mettere a fuoco bloccare la MAF e ricomporre ..... in AFC non puoi ricomporre.

In realt� potresti anche farlo impostando la messa a fuoco solo sul pulsante AF-ON. Lo rilasci dopo aver messo a fuoco sul punto desiderato, ricomponi e scatti.
andre@x
QUOTE(Clau_S @ Sep 21 2012, 02:10 PM) *
In realt� potresti anche farlo impostando la messa a fuoco solo sul pulsante AF-ON. Lo rilasci dopo aver messo a fuoco sul punto desiderato, ricomponi e scatti.

Non lo sapevo... Piu complicato per� ... No
Ciao
tran andrea
Forse domanda banale,
esempio di un 50 f 1.4: scatto a diaframmi aperti f2.2, compongo un ritratto a mezzo busto e metto a fuoco sul occhio e ricompongo per prendere inquadrare bene, la piccola pdc non fa andare fuori fuoco l occhio spostando l'angolo del piano usato?
Gian Carlo F
QUOTE(andre@x @ Sep 21 2012, 02:16 PM) *
Ciao

non credere.... a me capitava non raramente di mettere a fuoco pigiando il pulsante di scatto e poi, nel ricomporre, per sbaglio di resettare la maf.
Escludendo dalla maf il pulsante di scatto, a parte qualche errore iniziale perch� mi dimenticavo di schiacciare il pulsantino, ora mi ci trovo benissimo, metto a fuoco esattamente dove voglio senza problemi.
Utilissimo poi in macro (ed obiettivo AF), schiacci il pulsantino AF in modo da arrivare velocemente al soggetto, rilasci il pulsantino e raffini manualmente la maf, o spostandoti, o con la ghiera di maf (operazione sempre necessaria in macro), se invece il pulsante di scatto intervenisse metterebbe a fuoco dove vuole lui...
LucaCorsini
QUOTE(muay_jck @ Sep 21 2012, 02:20 PM) *
Forse domanda banale,
esempio di un 50 f 1.4: scatto a diaframmi aperti f2.2, compongo un ritratto a mezzo busto e metto a fuoco sul occhio e ricompongo per prendere inquadrare bene, la piccola pdc non fa andare fuori fuoco l occhio spostando l'angolo del piano usato?

Esatto!
Ricomporre cambia il piano
e se la pdc non � abbastanza ampia
tanti saluti alla messa a fuoco
tran andrea
QUOTE(LucaCorsini @ Sep 21 2012, 02:31 PM) *
Esatto!

Ovviamente � estremizzato all uso del punto centrale ad esempio, se ci sono pi� punti di messa a fuoco, scegliendo quello piu vicino e spostarsi di un angolo veramente piccolo si rischia comunque?
LucaCorsini
http://it.wikipedia.org/wiki/Circolo_di_confusione
andre@x
QUOTE(LucaCorsini @ Sep 21 2012, 02:31 PM) *
Esatto!

questo lo so luca... ed hai ragione pienamente.... per questo quando posso cerco di fare pi� scatti in modo da eliminare quelli con la maf sbagliata.
Certo tanto piu ridotta la pdc tanto maggiore sar� la possibilit� di errore.

Non sempre si pu� scegliere un punto laterale pi� consono.... specie nei ritratti con bimbi.... delle volte mi tocca mettere AF-C punto singolo scattare senza ricomporre e tagliare dopo in pp (cosa che odio e che non andrebbe fatta).

Ciao

Andrea
Clau_S
QUOTE(andre@x @ Sep 21 2012, 02:16 PM) *
Ciao

L'unica cosa che c'� di complicato � cambiare abitudini, ma la procedura non credo.
Punti di vista. smile.gif
serfuset
ciao, guarda io uso af-s per soggetti statici, af-c per quelli in movimento settando i punti a seconda della scena come indicato nel manuale, mi spiego meglio, se ho sfondo unifomr allora uso i 51 punti tanto non c'� pericolo che il modulo sposti la maf dal punto agganciato ma se lo sfondo non � omogeneo preferisco ridurre i punti onde evitare che il modulo interpreti una variazione di contrasto simile al punto agganciato spostando la maf altrove rispetto a dove vorrei io, mentre preferisco avere la possibilit� di scegliere tar tutti i 51 punti quello da usare e non bloccando la scelta a 11, tanto una volta che ci fai l'abitudine � un attimo selezionarlo col selettore.

un saluto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.