Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
scialla89
si sia in af-a che in af-s solo se prendo il punto centrale si accende l'illuminatore.� un problema della macchina?? prima se non erro non faceva cos�. se io volessi centrare i punti laterali in situazioni scure come dovrei fare visto che non mi mette a fuoco sui laterali??
alfomos

L'illuminatore si accende solo con il punto centrale.
Eventualmente metti a fuoco con il centrale, mantieni la messa
a fuoco e poi ricomponi.
MrFurlox
QUOTE(scialla89 @ Sep 20 2012, 10:46 PM) *
si sia in af-a che in af-s solo se prendo il punto centrale si accende l'illuminatore.� un problema della macchina?? prima se non erro non faceva cos�. se io volessi centrare i punti laterali in situazioni scure come dovrei fare visto che non mi mette a fuoco sui laterali??

oltre il confermare quello che ti dice alfomos se proprio vuoi mettere a fuoco con i laterali ha solo due opzioni :
1) usare lenti luminosi per aiutare l' autofocus
2) usare un SB per far proiettare l' illuminatore AF ( un reticolo rosso ) del flash

se queste combinate non dovessero bastare ..... accendi qualche luce !!!! biggrin.gif

Marco
fabio aliprandi
QUOTE(MrFurlox @ Sep 20 2012, 11:55 PM) *
oltre il confermare quello che ti dice alfomos se proprio vuoi mettere a fuoco con i laterali ha solo due opzioni :
1) usare lenti luminosi per aiutare l' autofocus
2) usare un SB per far proiettare l' illuminatore AF ( un reticolo rosso ) del flash
se queste combinate non dovessero bastare ..... accendi qualche luce !!!! biggrin.gif
Marco

Scusate se mi intrometto, ma volevo chiedervi: se dovessi mettere a fuoco due persone che stanno uno a destra e una sinistra ma alla stessa distanza dall'obiettivo, come dovrei procedere con i punti di messa a fuoco?
MrFurlox
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Sep 21 2012, 01:21 AM) *
Scusate se mi intrometto, ma volevo chiedervi: se dovessi mettere a fuoco due persone che stanno uno a destra e una sinistra ma alla stessa distanza dall'obiettivo, come dovrei procedere con i punti di messa a fuoco?

risposta da cattivo : dovresti studiare il concetto di Profondit� Di Campo ( PDC ) dry.gif

risposta da buono : approfondendo il concetto di PDC vedresti che il punto di messa a fuoco corrisponde ad un piano ovvero se tu metti a fuoco un punto a 2 metri da te sar� a fuoco tutto ci� che � a due metri ( parallelamente al sensore ) verso destra/sinistra/alto/basso ma non avanti ( pi� vicino a te ) e lontano ( pi� lontano da te ) infatti ad una data l' apertura di diaframma che stai usando , la lunghezza focale che stai usando e la distanza dal soggetto si pu� calcolare quanto sar� ampia la PDC ovvero la zona che SEMBRA ( e lo metto in maiuscolo perch� quello che veramente sar� a fuoco � solo quello che giace sul piano del punto di messa a fuoco ) a fuoco .
la PCD si estende per 1/3 davanti e 2/3 dietro il piano di MAF ( messa a fuoco )
aiutati con questo sito , imposta la tua macchina , l' apertura del diaframma la lunghezza focale e la distanza dal soggetto e varia 1 di queste per volta e guarda come cambia la PDC .....

diciamo che ti ho fatto un riassunto di massima ma ti invito comunque ad ulteriori approfondimenti per capire uno dei concetti pi� importanti della fotografia wink.gif

Marco
monteoro
Fabio, l'importante � che siano sullo stesso piano, metterai a fuoco su una di esse.
Franco
MrFurlox
QUOTE(monteoro @ Sep 21 2012, 01:33 AM) *
Fabio, l'importante � che siano sullo stesso piano, metterai a fuoco su una di esse.
Franco

il dono della sintesi ... mi sa che nella mia risposta mancava biggrin.gif

Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.