QUOTE(Giacomodb @ Sep 23 2012, 08:08 AM)

Sto iniziando ad appassionarmi al mondo della fotografia ed avrei l'intenzione di comprarmi sul medio periodo una bella Reflex (la prima della mia vita, ad esempio la D7000, ma non ho per niente le idee chiare al momento) e sto solamente iniziando ad addentrarmi nel mondo dei vari modelli.
Scrivo perch� per fare la scelta vorrei chiedervi:
1) Quanti anni in media rimane funzionale una Reflex Nikon? Da quanti anni avete la vostra? Io pensavo che durassero tranquillamente senza problemi per oltre 15/20 anni, invece mi dicono che non � cos�.
2) Le batterie con i contatti scoperti non sono pi� in produzione, giusto? Pertanto tutti i modelli con batterie con contatti scoperti fra poco non avranno pi� la possibilit� di sostituzione della batteria, quindi in caso di guasto alla batteria non saranno pi� utilizzabili?
Vi ringrazio anticipatamente per ogni vostra eventuale informazione.
Giacomo... ma che domande fai? Quanti anni di vita utile hanno un'automobile, un paio di pantaloni, un frigorifero... Dipende dall'uso (dall'usura) da come li tratti (se li pigli a calci o li accarezzi affettuoso ogni sera), dai guasti accidentali... Se il prodotto � fisicamente integro, potenzialmente la sua utilit� non si esaurisce mai. Casomai, ad accorciare la vita di un oggetto (qualunque) � il bisogno - spesso non reale, ma indotto - di sostituirlo con un modello pi� performante, pi� in linea con il design, pi�... figo. Le macchine fotografiche a pellicola erano (sono) eterne, ma se non trovi pi� pellicole, che fai? Il grado di obsolescenza 'avvertita' di un prodotto elettronico/informatico � altissimo. Difficilmente macchine fotografiche digitali mantengono il loro 'appeal' per pi� di 4-5 anni. La risoluzione raddoppia, il prezzo sale, l'usato � un oceano di prodotti ancora validi... Prenditi una buona macchina e usala.