QUOTE(gp700 @ Sep 23 2012, 06:55 PM)

Giancarlo tra D700 e D800 c'e il 5% di differenza, in pratica nessuna differenza,di quanto capisco possiedi la D700 e molte ottiche AI, se posso darti un consiglio avevo la D700 e le AI mi davano soddisfazione come su pellicola,su D800 pero la resa non e' piu quella e siccome indietro non si torna allora ho dovuto rivedere il parco ottiche anche se a malincuore diverse le ho vendute tranne il 105 2,5 che per ritratti va sempre bene in quanto la caduta di nitidezza ai bordi seppur minima su quest'ottica puo passare in secondo piano,piuttosto c'e da fare un'altro discorso ovvero sulla mera differenza tra il mirino di una reflex a pellicola e una digitale, quindi dal mio punto di vista ancora a tutt'oggi non ho visto un mirino migliore rispetto a una analogica, sara che i pentaprismi erano migliori,di fatto se guardi attraverso un mirino di una leggendaria F3 o nikkormat non troverai mai la stessa resa su qualsiasi digitale,come hai detto innestando un 105 su nikkormat hai l'impressione di toccare cio che stai inquadrando, come gia dal mirino sulle vecchie capisci quanto e' nitida una lente, la prova del nove chiaramente era la diapositiva che a tutt'oggi rimpiango,ricordo quando 20 anni fa circa un signore all'ora anziano per problemi di vista vendette la sua nikkormat e diverse ottiche F per pendersi una autofocus, siccome gli anni passano per tutti, e l'occhio magari potrebbe ingannare

...almeno col autofocus no si rischia e quando viene voglia con tuta calma finche la vista lo permette si fara qualche scatto in MAF...Giancarlo non la vendere la D700
Tu mi dai una notizia che mi inquieta un po': che nel passare da D700 a D800 molti AI perdono, per� poi mi rassereni un po' dicendo che con il 105mm f2,5 sei sempre soddisfatto. Intuisco perci� che con la D800 vanno sempre bene gli AI, ma i pi� performanti (un po' come nel DX... e tutto quadra...

).
Secondo me non � tanto quel 5% in pi� di inquadratura che pu� fare la differenza ma, come giustamente dici tu, � la qualit� di tutto il gruppo: specchio,lente fresnel, vetro smerigliato, pentaprisma.
Il mio corredo � praticamente sdoppiato, fatto di AI e di AFS G e per entrambi sto cercando di avere ottiche performanti, vorrei avere le porte aperte per il futuro.
Pur portando gli occhiali, riesco a focheggiare ancora bene a mano, ma ovviamente il tempo passa per tutti, ahime

quindi meglio tenersi pronti....
Per ora la D700 me la tengo, e penso che rester� con me per un bel po', mi affeziono alle mie cose, c'� anche rischio che, se un domani dovessi prendere una fotocamera pi� aggiornata, potrei tenere comunque la ormai "vecchietta" FX
QUOTE(federico777 @ Sep 23 2012, 08:26 PM)

Altro che dita di una mano, il club degli AI � uno dei pi� attivi, sempre in prima pagina

Comunque sono ovviamente interessato anch'io all'argomento mirini...
F.
e va beh Federico, diciamolo va!!

QUOTE(Cesare44 @ Sep 23 2012, 08:38 PM)

lascio l'onore a Gian Carlo del primo dito della mano, per� prima che finisca, posso prenotare il mignolo?
Qui sul forum, credo che ce ne siano molti di pi�.
Riguardo al discorso copertura D700, non sar� stata il massimo, comunque pi� che di luminosit�, abbastanza buona, a me infastidiva di pi� non avere il telemetro ad immagine spezzata. Problema risolto, con un vetrino Katzeye.
ciao
grazie, ma non � cos�, in quel club siamo un gruppo tremendo, e ci sono amici ben pi� preparati di me