E' da 1 mese che possiedo una D5100 e penso gi� a cambiarla (per ora tengo duro vista la spesa!!!). Sicuramente � una buona reflex per quanto riguarda la fotografia ma a questo punto potevano evitare di metterci uno schermo girevole e una sezione live view che non funziona !
Per quanto riguarda il comparto video invece � ci� che di pi� illogico e buggato mi sia mai capitato di avere tra le mani ... dopo smanettamenti vari e ricerche in rete sono riuscito a fare qualcosa (cio� migliorare le riprese quando la luce non � proprio ottimale) tramite dei "trucchetti" che forse ingannano i settaggi, o scavalcano le limitazioni della macchina, addirittura facendo cose che la stessa Nikon dice che non si possono fare, visto che secondo loro la modalit� video ha come unica regolazione possibile quella dei diaframmi prima di entrare in live view.
Questo mio sfogo spero possa servire anche a Nikon per far uscire un firmware decente visto che la fotocamera le cose potrebbe farle ma illogicamente non si possono fare e ora vorrei elencare le disfunzioni pi� importanti:
PROBLEMI DEL LIVE VIEW:
1) In modalit� manuale la visuale del live view non rispecchia i settaggi che vengono impostati (tipo apertura diaframma, ISO, velocit� dell'otturatore) mentre in P/S/A pare che funzioni correttamente. Quindi in manuale
con live view attivo sembrerebbe di dover fotografare alla cieca ...
2) Il settaggio di apertura di diaframma se si cambia in live view, pur venendo visualizzato sullo schermo, non cambia
nella realt� e rimane bloccato all'ultimo settaggio usato prima di attivare live view (assurdo).
PROBLEMI NEI VIDEO:
1) Idem come sopra, l'apertura del diaframma si regola e appare nel live view ma poi nel video rimane l'ultima selezionata prima di entrarci; praticamente potrebbe apparire che state filmando a F11 invece siete a F5,6. Almeno
si poteva bloccare la visualizzazione nello schermo !!!
2) Non � possibile che i settaggi si possano bloccare solo con il blocco della esposizione, se la macchina li pu� bloccare
dovrebbe poterlo fare anche semplicemente settandoli in manuale .... basterebbe un firmware nuovo.
3) La messa a fuoco nei video .... inseguimento automatico e messa a fuoco continua, tante belle parole ma poi sono
funzioni a mio parere inusabili ! L'unica � mettere a fuoco prima di girare e poi sperare ....
Secondo me con un nuovo firmware la macchina avrebbe tante possibilit� e potenzialit� che ora sono per cosi dire "castrate" .... ho avuto in mano per qualche giorno una Sony RX100, una compattina di lusso, e tutto quello che settavo lo vedevo in tempo reale nel monitor, compreso la profondit� di campo, quello � un live view !!!