Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
sandroar
Buongiorno a Tutti, da tanto tempo leggo il forum ma non ho mai scritto.
44 anni, da 18 appassionato di fotografia specialmente rivolta agli animali e ai paesi del Nord, Svalbard, Islanda, Groenlandia e Alaska.
Dopo varie analogiche ho usato con sddisfazione l'ottima D70 per poi passare da poco alla D200.
Mi piacerebbe avere un aiuto per conoscere i migliori settaggi per la D200 in Jpeg, (pur sapendo che le migliori prestazioni si ottengono i Raw).
Entro in punta di piedi in questo Forum e chiedo scusa se quanto chiesto è stato già trattato.
Buone foto a Tutti!
Sandro
meialex1
QUOTE(sandroar @ Feb 9 2006, 01:42 PM)
Buongiorno a Tutti, da tanto tempo leggo il forum ma non ho mai scritto.
44 anni, da 18 appassionato di fotografia specialmente rivolta agli animali e ai paesi del Nord, Svalbard, Islanda, Groenlandia e Alaska.
Dopo varie analogiche ho usato con sddisfazione l'ottima D70 per poi passare da poco alla D200.
Mi piacerebbe avere un aiuto per conoscere i migliori settaggi per la D200 in Jpeg, (pur sapendo che le migliori prestazioni si ottengono i Raw).
Entro in punta di piedi in questo Forum e chiedo scusa se quanto chiesto è stato già trattato.
Buone foto a Tutti!
Sandro
*

Buongiorno a te Sandro e benvenuto tra noi, Personalmente sto effettuando ancora alcune prove con la d200 (provengo dalla d100), l ho presa ieri sera, quindila sto testando.
Così come esce dalla casa nn mi piaceva, anche se subito a primo impatto il file è migliore della mamma d100, cmq ho preso il suo manuale e ho cominciato ad usare il menu, i preimi parametri toccati sono il contrasto, NORMALE - saturazione e nitidezza- NORMALE, ed il modo colore consiglio vivamente di effettuare alcune prove in quanto, a volte, nel froum è molto personale, chi dice I chi dice II o III.
Sulla d100 in particolre nei primi piani (ricerca dell incarnato migliore) ero molto portato per il II, ma mi accorgo che sulls D200 il modo III sembra meglio. Parere personale.
Difficilmente scatto in Jpeg, solo per esigenze sportive, scatto prevalentemente in Nef, in quanto in fase di pp riesco ad ottenere dei risultati migliori.
Speriamo che altri del forum possono aiutarti, ma il mio consiglio è quello di provare a "smanettare" da solo per trovare il giusto modo.
Alessandro

cuomonat
Metti riduzione rumore per alti ISO su OFF ed evita ISO AUTO.
sandroar
QUOTE(cuomonat @ Feb 9 2006, 05:31 PM)
Metti riduzione rumore per alti ISO su OFF ed evita ISO AUTO.
*

Grazie per le info ma mi riferivo soprattutto ai settaggi on board di nitidezza e contrasto che con la D70 accentuavo per avere un effetto tipo "Velvia 50" che è la mia pellicola preferita con le analogiche.
Se qualcuno ha dati in merito per la D200 mi farebbe piacere conoscerli.
Per dare altre info sulla attrezzatura io fotografo con 17-55 f2.8 80-200 f2.8 300 f4 afs 500 f4 P e 105 micro.
Grazie in anticipo a Tutti!
giannizadra
Purtroppo non posso aiutarti. Scatto solo in raw (e lo consiglio anche a te).
meialex1
QUOTE(sandroar @ Feb 9 2006, 06:13 PM)
Grazie per le info ma mi riferivo soprattutto ai settaggi on board di nitidezza e contrasto che con la D70 accentuavo per avere un effetto tipo "Velvia 50" che è la mia pellicola preferita con le analogiche.
Se qualcuno ha dati in merito per la D200 mi farebbe piacere conoscerli.
Per dare altre info sulla attrezzatura io fotografo con 17-55 f2.8 80-200 f2.8 300 f4 afs 500 f4 P e 105 micro.
Grazie in anticipo a Tutti!
*

Ciao Sandro come già ti avevo detto io e come ribadisce Gianni il metodo migliore sarebbe quello di scattare in Raw-Nef, ma se le tue esigenze ti portano per forza a scattare in jpeg penso che ti devi armare di pazienza e fare un infinità di prove.
Cmq pian piano che passano i giorni sia il sottoscritto che gli altri del forum provano ancora le potenzialità della d200 e se c'è pazienza presto il tuo desiderio si avvererà.
Alessandro
cuomonat
Contrasto su Auto o Normal e nitidezza su MedioAlto.
Ma funziona tutto molto meglio in NEF, perché puoi cambiare i settaggi impostati on board... ed eventualmente rimediare.
Devi solo esporre bene, senza bruciare i bianchi possibilmente.
libertifrancesco
Contrasto Normal.
nitidezza medio alto
spazio colore Srgb
iso 100
modo colore III
Saturazione Esaltata

questo e' quello che finora ho testato in base alle tue richieste. Pollice.gif

Cmq anche io ti consiglio di fare delle prove in quanto i gusti sono soggettivi.
Ciao
Rugantino
Per ottenere quello che tu chiedi potresti caricare una curva di contrasto che riproduca la Velvia. Io l'ho fatto e il risultato mi sembra notevole anche se la curva che ho caricato io non è quella che vorresti usare tu.
kevinmo
QUOTE(Rugantino @ Feb 9 2006, 08:36 PM)
Per ottenere quello che tu chiedi potresti caricare una curva di contrasto che riproduca la Velvia. Io l'ho fatto e il risultato mi sembra notevole anche se la curva che ho caricato io non è quella che vorresti usare tu.
*

m hmmm.gif ma lo hai fatto su una D70 o su una D200??

...secondo me c'è molta differenza tra le due
Rugantino
QUOTE(kevinmo @ Feb 9 2006, 09:33 PM)
m hmmm.gif  ma lo hai fatto su una D70 o su una D200??

...secondo me c'è molta differenza tra le due
*

Io l'ho fatto con la D200 e funziona.
Sul fatto che tra le 2 macchine ci sono molte differenze on ho il mininmo dubbio!! biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.