_vincenzo_
Sep 23 2012, 06:42 PM
Salve con cosa pulite lo specchio della reflex?
MrFurlox
Sep 23 2012, 07:16 PM
con niente ! � una parte delicatissima che non va assolutamente toccata con nulla !!! al massimo puoi dare una lievissima spompettata ma nulla di pi�

Marco
andre.a
Sep 23 2012, 11:10 PM
Con un compressore a 10 bar...
Scherzo come gi� ti � stato detto una leggera spompettata e basta...
ci sono le pompette dedicate alle reflex e quelle dedicate ad altro che trovi in farmacia...
Andrea...
_vincenzo_
Sep 24 2012, 08:43 AM
Grazie delle tempestive risposte
La spompettata lo fatta ma la polvere � appiccicata, ai fini dello scatto non influisce lo so, ma non mi piace vederlo sporco!!
Grazie Vincenzo
MarcoD5
Sep 24 2012, 08:47 AM
Non vorrei dirlo ma una volta incoscientemente ho pulito lo specchio della D3s.
Pezza micro fibra umida e penna adatta per specchio.
Per fortuna ne � uscita illesa, ma fortuna
Andrea Meneghel
Sep 24 2012, 09:52 AM
sei un caso raro marcomc76

altri lo hanno rigato in modo definitivo....ti � andata di lusso
falcopellegrino
Sep 24 2012, 10:20 AM
Io direi che quando ti avvicini per la prima volta a una Reflex arriva il momento che ti viene voglia di pulire lo specchio Reflex.
Siccome ci sono capitato anche io con la mia prima Reflex circa 20 anni fa posso tranquillamente dirti di lasciar perdere!
I puntini di polvere che magari ti danno fastidio anche soffiandoli andrebbero da un'altra parte per cui non risolveresti nulla e andarlo a toccare con pezzuole varie non farebbe altro che peggiorare la situazione.
Oltre al rischio di rigarlo rimarresti basito dal fatto che non solo non hai risolto nulla ma hai magari depositato pi� polvere o pelucchi di quanti c'� n'erano in precedenza.
E' la la classica situazione dove meno ci si mette le mani e meglio �!
gmeroni
Sep 24 2012, 10:30 AM
L'unica soluzione � farlo pulire da un centro specializzato, ma ti costa abbastanza

Dopo il viaggio di quest'anno dove dovevo applicare 30 correzioni spot per togliere i residui mi son deciso e ho fatto pulire tutta la macchina....
Paolo Gx
Sep 24 2012, 10:52 AM
QUOTE(gmeroni @ Sep 24 2012, 11:30 AM)

L'unica soluzione � farlo pulire da un centro specializzato, ma ti costa abbastanza

Dopo il viaggio di quest'anno dove dovevo applicare 30 correzioni spot per togliere i residui mi son deciso e ho fatto pulire tutta la macchina....
Stai parlando dello specchio? Perche' se devi applicare correzioni sulla foto vuol dire che lo sporco non era sullo specchio, ma sul sensore.
La sporcizia sullo specchio non si vede sulla foto, dato che durante l'esposizione questo si alza e scompare dal percorso della luce.
ffrabo
Sep 24 2012, 04:15 PM
anni fa c'era un trafficante in materiale fotografico che lo puliva lo specchio delle reflex, per� non ricordo con che cosa, forse con i cotton fioc, senza strofinare, ma puntando direttamente sulla polvere e poi risollevando il bastoncino.
_vincenzo_
Sep 24 2012, 05:31 PM
Ma stiamo parlando dello specchio non del sensore credo che si tratti di un normalissimo specchio il problema penso sia piu' di un sensibilita dello stesso dovuto all'azione meccanica che si puo' infliggere allo stesso durante la pulizia che un problema di graffi. Non so qualcuno ci illumini
Vincenzo
rampy
Sep 24 2012, 05:40 PM
per quel che ne so � una parte molto delicata in quanto leggera e quindi con una minima forza applicata nel punto sbagliato si rischia appunto di romperlo...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.