Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
AlbertoBedo
Ciao,

ho appena acquistato l'SB-910 da montare su una D7000. Ho gi� iniziato a "sperimentare" e nei prossimi giorni mi sparer� tutto il manualone, provando sul campo, testando le varie funzionalit� eccetera...

Il problema � che ho la laurea di alcuni amici tra due giorni e vorrei fare delle foto smile.gif

Si tratta di due ambienti: la proclamazione (una tipica aula universitaria con illuminazione medio-bassa, soffitto molto alto, distanza dal soggetto di circa 10 metri) e degli esterni, con tempo soleggiato o nuvoloso.

Vorrei sapere se sapreste consigliarmi un settaggio base, che magari non otterr� il risultato "perfetto" ma che comunque mi aiuti a scattare in queste condizioni in modo immediato, per me che non ho mai usato flash esterni.

La macchina la vorrei tenere in M o A, se sono preso male penso che passer� in P.

Il flash? Modalit� TTL con balance e FP? Puntato come? verso l'alto con diffusore in modo da usarlo solo come riempimento o diretto sul soggetto? Meglio che monti il filtro caldo? Modalit� pesata centrale standard o wide? E sulla fotocamera il metodo di calcolo dell'esposizione? Punto singolo sulla pelle? Blocco l'FV sulla pelle? Voi come partireste?

Chiaramente le risposte sono diverse nelle situazioni 1 (interno) e 2 (esterno).

Vi ringrazio gi� per qualsiasi aiuto saprete darmi!

Alberto
Cesare44
oltre al manuale, dovresti aver trovato una mini guida, che spiega quando usare lo standard, piuttosto che il wide o la terza. In interno se i soffitti sono molto alti, usa piuttosto il diffusore fornito come accessorio. Per il resto, cerca di individuare le tipicit� dei tuoi scatti con quelli descritti nella guida.

Se ti senti sicuro, puoi usare il modo manuale, altrimenti meglio A a priorit� diaframmi, o P .

Metti il flash in iTTL BL se vuoi bilanciare il/i soggetto/i con lo sfondo.

Per il momento lascia stare i filtri, controlla invece il wb , cercando il compromesso migliore, tra i 5400� Kelvin del flash, e quelli dell'illuminazione presente in aula.
AlbertoBedo
QUOTE(Cesare44 @ Sep 24 2012, 03:50 PM) *
oltre al manuale, dovresti aver trovato una mini guida, che spiega quando usare lo standard, piuttosto che il wide o la terza. In interno se i soffitti sono molto alti, usa piuttosto il diffusore fornito come accessorio. Per il resto, cerca di individuare le tipicit� dei tuoi scatti con quelli descritti nella guida.

Se ti senti sicuro, puoi usare il modo manuale, altrimenti meglio A a priorit� diaframmi, o P .

Metti il flash in iTTL BL se vuoi bilanciare il/i soggetto/i con lo sfondo.

Per il momento lascia stare i filtri, controlla invece il wb , cercando il compromesso migliore, tra i 5400� Kelvin del flash, e quelli dell'illuminazione presente in aula.

Purtroppo la guida allegata al manuale non ha nella casistica scatti del genere...

Ok per il diffusore, ma il flash orientato verso l'alto o verso il soggetto?

Cesare44
QUOTE(AlbertoBedo @ Sep 24 2012, 09:09 PM) *
Purtroppo la guida allegata al manuale non ha nella casistica scatti del genere...

Ok per il diffusore, ma il flash orientato verso l'alto o verso il soggetto?

se come dici i soffitti sono posti a dieci metri, non serve a nulla inclinare a 60� il flash, tanto vale lasciarlo in orizzontale.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.