Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
ludofox
Senza nessuna postproduzione.
Foto realizzata per una monografia e che riprendeva il marchio del cliente.

user posted image
ludofox
Noto adesso un fastidioso effetto moire.
Determinato dalla scansione e dal ridimensionamento. ...Peccato.
Denis Calamia
Beh...una volta stampata il Moire va a farsi benedire...Troppa nitidezza ha portato questo sgradevole "effetto" basterebbe sfocare leggermente in post.. dry.gif

La colpa è solo tua...sei troppo bravo,hai ottiche troppo nitide,e fotocamere troppo prestazionali!!.... laugh.gif
Nicola Verardo
anche da un semplice drappo ricavi un equilibrio di forme e riflessi unico... da professionista che dire ....

... come hai "appeso" il tutto?
@chie
Gran bel nastro....e gran bella foto!!!
Come al solito!
marcelus
QUOTE(ludofox @ Feb 9 2006, 08:06 PM)
.......
*

ci sono rimasto male.

da te mi aspetto sempre di trovare postato, dopo la foto, il libretto delle istruzioni.

questa volta ci lasci così???
Denis Calamia
QUOTE(AliTom @ Feb 9 2006, 09:43 PM)
anche da un semplice drappo ricavi un equilibrio di forme e riflessi unico... da professionista che dire ....
*

Lo vorrei sapere anche io...fil di ferro sotto il nastro? Carta stagnola sotto il nastro?
Lacca? Nastro penzolante fissato solo nelle parti in cui si incrocia?
ohmy.gif Magia?????????? ohmy.gif

Ti prego confessaccelo...prima che ci giochiamo Nicola.. laugh.gif Non ci dormiremo la notte!! cool.gif
ludofox
QUOTE(AliTom @ Feb 9 2006, 09:43 PM)
*

QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Feb 9 2006, 09:59 PM)
da te mi aspetto sempre di trovare postato, dopo la foto, il libretto delle istruzioni.
questa volta ci lasci così???
*

QUOTE(flyingzone @ Feb 9 2006, 10:50 PM)
Lo vorrei sapere anche io...fil di ferro sotto il nastro? Carta stagnola sotto il nastro?
Lacca? Nastro penzolante fissato solo nelle parti in cui si incrocia?
ohmy.gif   Magia???...
*

Qui vi volevo! tongue.gif

Come avrò fatto per sostenere il nastro? ...Una soluzione molto ma molto semplice.

Il fondo di carta è per terra e il nastro è semplicemente appoggiato sopra una lastra di vetro sostenuto con una struttura fuori campo.
Il tutto fotografato in pianta. wink.gif
ludofox
Sempre a proposito di nastri e nastrini.

Qui ci ho lavorato qualche oretta.

user posted image
Denis Calamia
Mi darei un morso in un occhio!!...nessun riflesso sul vetro... blink.gif
Bah...come quella volta che hai usato un vetro trasparente a 45° per riflettere parzialmente la luce sul soggetto...mica ci credo ancora se prima non lo provo!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Forte Ludofox!! guru.gif
francesco.p
Sempre spettacolare Ludofox guru.gif

Bellissima l'Italia fatta con il nastro.
gericone
Ludo, ma anche tu ti alimenti e fai la popò come noi comuni mortali o sei un alieno?!
Che dire...sempre impeccabili i tuoi scatti. Non so se già l'ha detto qualcuno, semmai ribadisco:
la bravura e la professionalità di una persona si nota, a parte da ciò che realizza, soprattutto dalla capacità di mettere a disposizione di altri la propria conoscenza ed esperienza. Quindi direi bravo e saggio.

p.s. ma l'Italia con il nastro rosso è reale o è una mega phoshoppata?

Hola
marcelus
QUOTE(ludofox @ Feb 9 2006, 11:40 PM)
Qui vi volevo! tongue.gif

Come avrò fatto per sostenere il nastro? ...Una soluzione molto ma molto semplice.

Il fondo di carta è per terra e il nastro è semplicemente appoggiato sopra una lastra di vetro sostenuto con una struttura fuori campo.
Il tutto fotografato in pianta. wink.gif
*

le tue soluzioni sono sempre semplici..........
la tua marcia in + è averle le soluzioni.

come sempre onore al merito
ludofox
QUOTE(gericone @ Feb 10 2006, 01:44 AM)
...ma l'Italia con il nastro rosso è reale o è una mega phoshoppata?
*

Assolutamente reale.
Unico ritocco, lo scontorno su un fondo colorato.

Queste sono le nostre due belle isole.

user posted image

user posted image

Si vedono i pezzetti di nastro biadesivo che mi sono serviti per fissare le varie curve e pieghe.
gericone
Magistrale!!! biggrin.gif
Davide_C
QUOTE(ludofox @ Feb 10 2006, 12:05 AM)

http://www.ludovicofossa.it/img/nastro2.jpg
*

Il commento meno costruttivo e significativo che ci sia... ma in questo caso non si può dire altro se non SPETTACOLARE guru.gif

Davide.
gericone
Ludo non è che potresti postare lo schema delle luci...tanto per darci la mazzata finale.

Thanks!
reflex1979
Le foto di Ludo sono ovunque! Okkio sempre attento! biggrin.gif biggrin.gif
Prima o poi si inizierà un concorso:
Cerca Ludo nella tua città cool.gif biggrin.gif
Carlo Macinai
Ludovico, intervengo poco permeato, come sono, dal dominante understatement piemontese.

Per restare in tema: mi lasci sempre SENZA PAROLE blink.gif

I tuoi interventi e le tue immagini sono sempre uno spettacolo per gli occhi ed una sfida per capire come le hai fatte!

Continua, ti prego!

Ciao

Carlo
brusa69
Ludofox sei inarrivabile...
il problema e' che non solo sei un ottimo fotografo, ma trovi anche delle soluzioni per i tuoi lavori degne di 'MacGyver' ! guru.gif
mfossen
Sono senza parole !
L'Italia con il nastro è spettacolare !!!!
Ma come ti vengono in mente ??!?!

Soprattutto sono fonte di ispirazione !
Ma hai mai pensato di farne un libro, con schemi, idee e soluzioni varie ?
reflex1979
Quoto per l'idea del libro!
Tutto il ricavato sarebbe strameritato! guru.gif
Nicola Verardo
ma sì sei BRAVINO bisogna ammetterlo dry.gif
Luca Podda
Spettacolare l'Italia fatta con il Nastro... Lampadina.gif
ciro207
Ludo... cambia mestiere finchè sei ancora in tempo.. questo non ti viene granchè bene...
Maronna mia che te sei inventato biggrin.gif Sei troppo forte.

Ma una curiosità... queste genialate da dove vengono? biggrin.gif
Fabio Capoccia
Uff... non ho più aggettivi!
qualcuno da suggerire?
dai ok! questa sera sfoglio la "Treccani" e domani scrivo... biggrin.gif

guru.gif guru.gif guru.gif
ludofox
Altre due della stessa serie. Un po' meno complicate.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
mfossen
QUOTE(ludofox @ Feb 17 2006, 12:31 PM)

Per fortuna che sono meno complicate !
Però ci devi spiegare come hai fatto a far "volare" il nastro della coda della balena. (vetro ?!?!)
Peve
In oltre io vorrei sapere come hai fatto a fotografare il nastro blu su un vetro senza il minimo riflesso visto che hai specificato "senza pp" è questa la cosa fenomenale.
qui siamo ai confini della realtà biggrin.gif
annanik
I tuoi scatti sono uno spettacolo!!!
complimenti Ludovico!
saluti
Anna
luigi67
non commento mai le tue foto...non sò mai cosa dire...

...ma queste.... ohmy.gif sono veramente forti Pollice.gif

ciao

P.S. ci spieghi come hai fatto con la coda della balena?

Darkghost
Gulp ohmy.gif blink.gif ohmy.gif blink.gif
Spettacolare l'idea dei nastri segnalibro!!!

Ma come cavolo hai fatto a farli svolazzare ??? Aspetta provo a indovinare (ho visto la sezione speciale del dvd di matrix biggrin.gif ) :

filo di nylon trasparente per appenderli ???

Ciao e grazie guru.gif guru.gif
Andrea

ludofox
QUOTE(Darkghost @ Feb 20 2006, 12:09 AM)
Ma come cavolo hai fatto a farli svolazzare ???
*

Allora, il nastro blu è appoggiato su un vetro.
Per inciso, i riflessi ci sono ma non si vedono. Basta non illuminare le zone di nastro che si riflettono. Insomma si gioca con la luce ...che cos'è la Fotografia se non questo?... smile.gif

L'Italia e la Chiave di Violino sono appoggiati al piano d'appoggio con l'ausilio di piccoli pezzi di nastro biadesivo poi scontornati.

La coda di Moby Dick invece è fotografata a parte, anch'essa appoggiata su un piano, scontornata e successivamente montata ...al suo posto.

Grazie a tutti per i complimenti. Mi onorano. wink.gif
marcelus
QUOTE(ludofox @ Feb 20 2006, 12:23 AM)
...............
Grazie a tutti per i complimenti. Mi onorano. wink.gif
*

a me onora sapere che una persona come te non disdegna di "comparire" in questa "valle di lacrime", portando senza superbia propri insegnamenti
m.sedrani
QUOTE(ludofox @ Feb 10 2006, 12:05 AM)

user posted image
*

Uno spettacolo, veramente.
Taras
Decisamente geniale. Decisamente ben fatte.

Disarmante come sempre, eh Ludo?

Taras.
DLG
QUOTE(ludofox @ Feb 17 2006, 12:31 PM)

user posted image

user posted image
*

Questo lavoro l'avevo già visto sul tuo sito personale e l'ho sempre ritenuto una "genialata".

Nella foto con la coda di balena mi piace pensare che la parte di linguetta che esce dal libro disegni il muso di una megattera, così da formare tutto il profilo del cetaceo. So bene che è tutta una mia fantasia, anche perchè Moby Dick era un capodoglio.

Sarei curioso di sapere come hai potuto realizzare una curvatura così netta per il nastro della foto con chiave di violino.

Saluti e ancora complimenti.
DLG
BrunoCi
Caspita!
Quoto in pieno quello che dicono gli altri: la prima cosa che lascia di stucco è il genio creativo che partorisce queste idee!

Poi viene la tecnica che, impeccabile, guida dritta alla meta, senza compromessi.

Infine, altrettanto lodevole, il desiderio di condividere con noi queste immagini e svelarci i "segreti". Segreti che, almeno per me, rendono le immagini ancora più "inarrivabili"! Ma davvero c'è solo un pezzo di vetro, del nastro adesivo e qualche luce? ohmy.gif Dicci che hai un software che costa miliardi di euro e che fa tutto da solo. Oppure che hai trovato da qualche parte una bacchetta magica... almeno ci diamo pace! smile.gif

grazie.gif
Bruno.

PS. Quando posso prenotare il libro?
ludofox
QUOTE(DLG @ Feb 22 2006, 10:51 PM)
Nella foto con la coda di balena mi piace pensare che la parte di linguetta che esce dal libro disegni il muso di una megattera, così da formare tutto il profilo del cetaceo. So bene che è tutta una mia fantasia, anche perchè Moby Dick era un capodoglio.
*

E' proprio quello il concetto.
Il profilo di una balena.

E' vero che il protagonista del libro è un capodoglio, ma è altresì vero che nell'immaginario collettivo Moby Dick è una balena.
salvatore_
Bello...
Molto bello...
Tutto molto bello...
complimenti!!!

dadomen
A Mandrakeee!!!
anbri
Complimenti Ludo! guru.gif

La tua bravura ed ingegnosità è veramente incredibile! Pollice.gif

Ciao
Anna
Carlo Martini
cosa dire....
i complimenti ormai sono scontati....
quelle poche volte che mi collego ultimamente vado dritto a still life e cerco una tua discussione o un tuo intervento...
sei una boccata di aria fesca, o meglio di verbo tecnico...

mi piace molto la prospettiva del libro con la balena...
hai adoperato un grandangolo?

ciao e grazie, Carlo
ludofox
QUOTE(Carlo Martini @ Mar 1 2006, 09:26 PM)
mi piace molto la prospettiva del libro con la balena...
hai adoperato un grandangolo?

ciao e grazie, Carlo
*

Grazie Carlo.

Sì, ho utilizzato il 12-24 sulla D100.
Simone Cesana
Fabio hai trovato l'aggettivo sulla Treccani? io ho provato ma alla parola Ludovico: dice solamente aggettivi positivi e ce ne sono un trecento se non di più!! biggrin.gif
ciao
simone cesana
Cpt Archer
E' passato 1 anno dall'ultimo post, ma Ludo è Ludo....
guru.gif guru.gif guru.gif

La fantasia è inimmaginabile, diciamo che è il 70% del lavoro, figuratevi visto che il restante è la tecnica quando è immensa e fondamentale questo lato del professionista....

Altro che still life, e pensare che davanti a queste immagini ci sarò passato almeno 100 volte con Repubblica e mai che mi fossi soffermato a pensare come fossero realizzate....
Io stesso, come altri ho subito pensato a Photoshop.....
e invece è f+f... fantasia+foto

Spettacolare viene voglia di non provarci più nemmeno a fare Still Life...ho in mente l'immagine mia che apro il secchione e svuoto dentro tutta l'attrezzatura fotografica laugh.gif
Maxxi
QUOTE(ludofox @ Feb 9 2006, 08:06 PM) *

Foto realizzata per una monografia e che riprendeva il marchio del cliente.

IPB Immagine

No no no non ci siamo e il nastro e roppo nastro ed il blu e troppo blu
e le ombre troppo ombre e le lu ci troppo luci insomma quando imparerai
ad essere come i comuni mortali? biggrin.gif
Grande Ludofox
Ciao Max
biga1
Ludofox che dire sono delle bellissime foto , non ci sono aggettivi per descrivere i tuoi capolavori .
guru.gif guru.gif

Ciao ,Andrea
matteoganora
Geniale come sempre Ludo!
Splendida la serie dei libri, proporre con creatività un soggetto così statico e poco attraente come un libro (inteso come oggetto da fotografare), non è da tutti...

Grande! guru.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.