QUOTE(IFelix68 @ Sep 27 2012, 07:57 AM)

......................
un neofita potrebbe anche prendersi una D4 e scattare a priorit� diaframma ottenendo delle foto pi� che valide.
Ma a sentire qualcuno.....
essendo un neofita non saprebbe neanche accenderla una D4 perch� non ha il manico !!!
Esagerazione allo stato puro
QUOTE(Lapislapsovic @ Sep 27 2012, 08:06 AM)

Ciao IFelix68
sono un neofita e ti ringrazio per questa delucidazione, ora posso prendere senza remore la tanto sognata D4, fotografo praticamente di tutto e finora ero incerto per la scelta perch� avevo visto che la Nikon sulla D4 ha dimenticato di inserire le "scene preimpostate", sport, paesaggio, flash di sera, etc. etc, per questo motivo avevo adocchiato la D600 ma visto che ha la funzione gatto ed io ho solo un cane, l'ho ovviamente scartata..........
Ciao ciao
QUOTE(IFelix68 @ Sep 27 2012, 09:20 AM)

Se vuoi parlarne serenamente bene.........
se invece pensi di poter prendere per i fondelli qualcuno,
allora faccio volentierei a meno di notare anche che esisti !!!

p.s. ...ai neofiti...proprio di quelli che si pongono con questo tono assurdo dovete dubitare !!!!

Ciao IFelix68,ti chiedo scusa, non era mia intenzione prendere per i fondelli nessuno, la mia risposta voleva essere un modo scherzoso per farti notare che un neofita (il termine si usa per definire qualcuno che inizia, che si interessa a qualcosa per la prima volta) spesso non ha la bench� minima idea delle elementari nozioni della tecnica fotografica, di conseguenza, anche se ha un istinto naturale per la composizione, difficilmente riuscir� ad utilizzare un attrezzo senza studiare, questo potrebbe essere motivo di frustrazione, tanto pi� elevata in proporzione all'investimento fatto, � solo per questo motivo che normalmente ai neofiti si consiglia di iniziare con reflex pi� semplici e che magari hanno le spiegazioni sulla stessa reflex, anche le modalit� scena vengono in aiuto se uno le studia e comprende le scelte preimpostate che utilizza la reflex, tutto ci� viene fatto proprio per instradare nel modo corretto i neofiti, molti dei quali prima della reflex avevano scattato con la compatta o col telefonino, se avevano scattato, e che potrebbero essere indotti in errore pensando che con un investimento maggiore per la reflex, otterranno foto pi� belle, le quali spesso sono usate per condividere su Facebook con amici e parenti o per la stampa 10x15 per i nonni
Capisco comunque il tuo entusiasmo e la tua passione, sicuramente infiammati dalla D800, a proposito auguri, per� pur rispettando la tua idea, e forse qu� ho scelto il modo sbagliato, mi ero calato nei panni del neofita che poteva acquistare il meglio ma che non ha cognizione di causa, poi ti avrei chiesto che visto che la D4 non ha il flash pop up, quale flash comprare per fotografare la Luna

...
Nella speranza di aver chiarito il mio intervento, ti saluto
Ciao ciao