Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fabiomuzzi
Dopo un anno quasi di corteggiamento, tra riviste, siti internet, forum e chi pi� ne ha pi� ne metta, a maggio 2011 compravo la mia prima reflex digitale Nikon D3100 in kit con il 18-105 vr... Passarono i mesi ed ero sempre pi� felice del mio acquisto, dopo numerosi post e consigli ricevuti sul forum che mi chiarirono alcuni dubbi cominciai ad apprezzare il raw, imparandolo ad elaborare secondo i miei gusti. Nel frattempo unitamente alle mie abilit� fotografiche si ampliava anche il mio corredo che ora comprende anche un 70-300 tamron sp vc ed il 50ino fisso 1.8 af-s...
Ho scattato circa 25.000 foto fino ad oggi, soddisfattissimo della qualit� dei file che ottenevo, ci ho fatto praticamente di tutto sport, matrimoni, lauree, feste oltre a splendidi panorami diurni e notturni...

La premessa era per ringraziare tutti quanti voi che nel tempo nel forum mi hanno aiutato moltissimi sia in maniera diretta, sia indiretta (ovvero leggendo vostri post su discussioni che mi interessavano).

Adesso veniamo al dunque (non ricordo l'utente che mi aveva predetto questo, ma quando potr� sbirciare tra i miei vecchi post lo tirer� fuori), comincio ad avvertire dei limiti nella mia macchina, uno in particolare ovvero la velocit� dell'autofocus e la precisione di messa a fuoco, ma anche la mancanza della doppia ghiera e del doppio display nonch� del doppio slot per poter avere files raw e jpeg su 2 sd separate.

Originariamente ero intenzionato a passare direttamente ad una D7000. ma ora che � uscita la nuova d600 l'ff comincia a far sentire la sua scimmia..
Dato che ho letto pareri un p� discordi sulla d600 in quanto ad autofocus, dite che sarebbe meglio puntare sulla d7000? ed in un ipotetico paragone quale mi converrebbe acquistare.

Escludo a priori d800 e d4 in quanto per me troppo costose, diciamo che non vorrei superare i 1.000 in aggiunta alle 400 circa che ricaverei della vendita del mio gioiellino..

ringrazio come sempre tutti coloro che mi aiuteranno e mi scuso per essermi forse dilungato un p� troppo
Antonio Canetti
D600!
aculnaig1984
D600, ma ci vogliono pi� di 2000�, oltretutto se con la D3100 hai un'obiettivo DX, con la D600 dovrai prendere un'obiettivo FX, e questo manda ancora pi� su la cifra.
Il tuo budget messo a disposizione � un p� bassino, quindi forse ti conviene andare su una D7000

Gianluca
danielg45
Sei stato contento fino ad ora della tua d3100. Aspetta 3-4 mesi e poi passa a d600. Il prezzo sar� diminuito ancora e il tuo budget avvicinato, naturalmente vendendo tutto il dx che hai. Stessa cosa devo fare io con la d90 anche se ci sono affezionato, ma la d600 e' superiore e non di poco anche se l'impostazione e' del tutto simile. Provare per credere. Passare a d7000 sarebbe comunque un miglioramento per te e con poca spesa. Per me meno, tanto vale fare il salto a fx.
fabiomuzzi
Bh� di sicuro il cambio non sarebbe immediato, n quanto dovrei ancora spettare almeno un mesetto......

Quello che pensavo io era se vale la pena aspettare un p� per far calare di prezzo la d600 e prendere quella......

O magari trovare qualcuno che la acquista per sbaglio e poi la mette subito in vendita nel mercatino ahahahhaha
gianlucaf
anch'io sono limitato dall'autofocus della d80.
mi chiedevo appunto che salto c'� passando alla d7000 o alla d600 che dovrebbero essere simili
fabiomuzzi
QUOTE(gianlucaf @ Oct 1 2012, 09:20 PM) *
anch'io sono limitato dall'autofocus della d80.
mi chiedevo appunto che salto c'� passando alla d7000 o alla d600 che dovrebbero essere simili

E' quello che sto cercando di capire anche io....da quello che ho letto in giro e se non ho capito male il modulo af dovrebbe essere lo stesso (O sbaglio?)
brunogalli
D 600 senza alcun dubbio! Se devi fare il salto allora fallo giusto e passa al full frame.io lo sto per fare in questi giorni chiaramente col consiglio degli amici del forum.a proposito del passaggio dx - fx troverai numerose discussioni ed altrettanti consigli da esperti e meno esperti.per tornare alla tua domanda iniziale ti ricordo che la d600 vale circa 1900/2100 euro solo body.(saresti fuori dal tuo budget.
Consiglio aspetta ancora un poco e poi con un po' di sacrificio passa al Full Frame.
Ciao e ... Dormici sopra !!!
Cesare44
praticamente, hai gi� deciso, ma vuoi comunque dei consigli che rafforzino la tua scelta.

Prendi la D600, ma non subito, aspettando un paio di mesi, si stabilizzer� il prezzo e potrai risparmiare qualcosa rispetto ad oggi.

ciao
cranb25
Oppure potresti puntare su una d700 usata...
franlazz79
Anch'io andr� di D600, per� prima aspetter� che un po' di gente la collaudi per bene cos� Nikon rimedia ad eventuali imperfezioni e poi cala un po' il prezzo (le mie casse languono un po' ultimamente). Prendere il nuovissimo � una soddisfazione ma non sempre conviene.
fabiomuzzi
QUOTE(galli @ Oct 5 2012, 10:00 PM) *
D 600 senza alcun dubbio! Se devi fare il salto allora fallo giusto e passa al full frame.io lo sto per fare in questi giorni chiaramente col consiglio degli amici del forum.a proposito del passaggio dx - fx troverai numerose discussioni ed altrettanti consigli da esperti e meno esperti.per tornare alla tua domanda iniziale ti ricordo che la d600 vale circa 1900/2100 euro solo body.(saresti fuori dal tuo budget.
Consiglio aspetta ancora un poco e poi con un po' di sacrificio passa al Full Frame.
Ciao e ... Dormici sopra !!!

ci dormo sicuramente sopra per un bel p�...dato che attualmente le casse piangono......

QUOTE(Cesare44 @ Oct 5 2012, 11:27 PM) *
praticamente, hai gi� deciso, ma vuoi comunque dei consigli che rafforzino la tua scelta.

Prendi la D600, ma non subito, aspettando un paio di mesi, si stabilizzer� il prezzo e potrai risparmiare qualcosa rispetto ad oggi.

ciao

deciso deciso ancora no, sono in fase di corteggiamento di entrambe le macchine, ma diciamo che il salto verso ff mi gusterebbe e sto cercando di capire se davvero potrebbe essere un salto semi definitivo....nel senso poi di stare a cuccia almeno per una decina d'anni

QUOTE(cranb25 @ Oct 5 2012, 11:34 PM) *
Oppure potresti puntare su una d700 usata...

sai che ci stavo pensando.....tempo fa ne avevo trovato una usata dal mio rivenditore di fiducia con pochi scatti ed in ottime condizioni, ma ahim� non avevo soldi.....

QUOTE(franlazz79 @ Oct 6 2012, 06:52 AM) *
Anch'io andr� di D600, per� prima aspetter� che un po' di gente la collaudi per bene cos� Nikon rimedia ad eventuali imperfezioni e poi cala un po' il prezzo (le mie casse languono un po' ultimamente). Prendere il nuovissimo � una soddisfazione ma non sempre conviene.

sicuramente aspetto anche io ......voglio davvero capire....sempre che non trovi nuovamente una d700 usata........
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.