fastdoc
Oct 1 2012, 11:52 PM
Ho da poco una D700 e mi sono accorto che il display di esposizione del mirino nei modi S ed A si attiva indicando sovra e sottoesposizione con l'accensione delle tacche a sinistra o a destra dello zero, ma quando raggiungo la corretta esposizione sparisce (anche nel display superiore e posteriore). Invece in M resta acceso anche quando l' esposizione � corretta visualizzando lo zero, i segni + e - e, ovviamente, nessuna tacca a destra o sinistra.
La lettura del manuale non mi ha chiarito se � una cosa normale o che dipende dall'attivazione del display tramite qualche sottomenu (ma temo che NON sia normale).
Possessori di D700 mi aiutate a capire che succede ?
Un ringraziamento anticipato
Silvio
buzz
Oct 2 2012, 01:29 AM
Succede una cosa assolutamente logica:
se sei in automatismo, non hai bisogno di sapere se la foto � correttamente esposta, perch� lo sa l'esposimetro, e regola di conseguenza i parametri in base all'automatismo. Ti indica soltanto se hai impostato una compensazione sull'esposizione standard decisa dalla macchina.
diebarbieri
Oct 2 2012, 08:42 AM
Assolutamente normale.
Quoto chi mi ha preceduto.
Modalit� M: gli indicatori dell'esposimetro restano accesi per segnalarti la corretta esposizione.
Altre modalit� P/A/S: gli indicatori sono generalmente spenti, infatti � la macchina a preoccuparsi di esporre. Si accendono solo nel momento in cui � impostata una compensazione dell'esposizione oppure, la macchina a diaframma max / min (modo A) oppure a tempo max / min (modo S), non riesce a esporre correttamente (data la sensibilit� impostata) a causa della eccessiva o insufficiente luminosit� della scena inquadrata.
Ciao!
fastdoc
Oct 2 2012, 03:16 PM
Grazie ad entrambi per la risposta; il timore che potesse essere un problema e' nato dal fatto che sulla D70 (che posseggo tuttora) in automatismo l'esposimetro resta acceso anche al raggiungimento dello "zero" relativo alla corretta esposizione, da qui il dubbio che sulla D700 si trattasse di un'anomalia piuttosto che di una scelta progettuale.
Un saluto
Silvio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.