Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
GiuseppeLascala
Salve a tutti,
possiedo una D3000 e da un p� di tempo ho notato che guardando nel mirino si vedono alcune macchioline nere, probabilmente si tratta di polvere. Il problema persiste anche cambinado ottica, inoltre tali macchioline non compaiono poi nelle foto. La mia domanda �: come faccio per eliminarle? Grazie anticipatamente.
Antonio Canetti
una delicaissima spolverata sullo schermo di messa a fuoco, ma attenzione alla delicatezza dello schermo di messa a fuoco.

Antonio
mariano1985
Lo sporco pu� essere sullo specchio, sullo schermo di messa a fuoco o dentro il sistema di lenti e specchi del mirino.

Se non sono troppo fastidiose, io le lascerei dove sono: lo specchio � delicatissimo e la pulizia delle lenti dell'oculare pu� essere fatta solo da un tecnico (o almeno io non oserei mai smontare l'oculare della mia reflex!)

Anche lo schermo di messa a fuoco, essendo in materiale plastico, � delicato.

Comunque sia, se in foto non si vede e lo vedi solo dal mirino, allora di sicuro non � polvere sul sensore, ma nel sistema del mirino (che viene escluso nel momento dello scatto dato che si alza lo specchio per scoprire il sensore, che normalmente � coperto)
marco_pao
QUOTE(mariano1985 @ Oct 5 2012, 02:28 PM) *
Lo sporco pu� essere sullo specchio, sullo schermo di messa a fuoco o dentro il sistema di lenti e specchi del mirino.

Se non sono troppo fastidiose, io le lascerei dove sono: lo specchio � delicatissimo e la pulizia delle lenti dell'oculare pu� essere fatta solo da un tecnico (o almeno io non oserei mai smontare l'oculare della mia reflex!)

Comunque sia, se in foto non si vede e lo vedi solo dal mirino, allora di sicuro non � polvere sul sensore, ma nel sistema del mirino (che viene escluso nel momento dello scatto dato che si alza lo specchio per scoprire il sensore, che normalmente � coperto)

D'accordo pienamente con te.... il problema dello sporco � sul mirino, anche la mia nuova D3200 soffre di questa patologia.............
Paolo Rabini
La polvere sul sensore � una caratteristica delle moderne digitali: quella nel sistema del mirino � presente sin da quelle a pellicola (neanche le reflex, anche prima smile.gif ) .
In genere io la lascerei stare, proverei al massimo qualche spompettata di aria e al pi� la farei pulire se capitasse, pi� tardi possibile, di mandarla in assistenza per qualcos'altro
Paolo
GiuseppeLascala
QUOTE(mariano1985 @ Oct 5 2012, 02:28 PM) *

In effetti non sono fastidiose, comunque la spompettata sullo schermo di messa a fuoco l'ho fatta, ma non ho risolto. Mi sa che le lascio stare, non vorrei fare danni. Grazie mille a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.