Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
diegior
Salve a tutti

Ho da poco preso una stupenda d7000 ed ora vorrei imparare ad usare il flash esterno, vorrei prendere appunto l'sb700.

Per� la domanda � un'altra...perch� nelle fotografie di matrimoni, oppure di eventi politici e simili, tenuti anche in pieno giorno i fotografi scattano sempre con il flash?

Magari per voi la risposta � banale...per� per me � proprio arabo. Potrei capire una foto all'interno di una chiesa (c'� poca luce...), ma perch� anche all'esterno, cosa fa il flash che altrimenti non si avrebbe?

Chiedo solo perch�...acquistando il flash mi domando se poi mi trover� a fare la stessa cosa smile.gif

Grazie a tutti
Cesare44
QUOTE(diegior @ Oct 6 2012, 07:27 PM) *
Salve a tutti

Ho da poco preso una stupenda d7000 ed ora vorrei imparare ad usare il flash esterno, vorrei prendere appunto l'sb700.

Per� la domanda � un'altra...perch� nelle fotografie di matrimoni, oppure di eventi politici e simili, tenuti anche in pieno giorno i fotografi scattano sempre con il flash?

Magari per voi la risposta � banale...per� per me � proprio arabo. Potrei capire una foto all'interno di una chiesa (c'� poca luce...), ma perch� anche all'esterno, cosa fa il flash che altrimenti non si avrebbe?

Chiedo solo perch�...acquistando il flash mi domando se poi mi trover� a fare la stessa cosa :)

Grazie a tutti

augurati di si, perch� vorr� dire che il flash per te avr� qualche segreto in meno.

I matrimonialisti, vale anche per i fotoreporter, usano il flash di giorno, in piena luce, per schiarire le ombre sul viso dei soggetti fotografati, o perch� il soggetto ha alle spalle uno sfondo molto luminoso che lo ritrarrebbe in silhouette.

La tecnica si chiama "fill in" o luce di riempimento e serve appunto per compensare la luminosit� del soggetto con lo sfondo, o per ammorbidire le zone in ombra sul volto, quando la luce non � omogenea.

Fai una ricerca in rete con le parole chiave in neretto, per capire come va usato, se qualcosa non ti � chiaro, chiedi pure.

ciao
Antonio Canetti
per i giornalisti non serve la foto d'arte, il flash di giorno serve dare un esposizione corretta, indipendentemente dello sfondo che non interessa come viene, mentre per una buona foto � molto importante come si sfruttano le luci.

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.