Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2, 3, 4
ZILA
Devo ancora smaltire lo smacco della D2x (usata) ... venduta ad un altro invece che a me.
Non ho trovato altre occasioni.. ma il tempo stringe e la D70 mi st� sempre pi� stretta.
Canon mi tenta sempre pi� (con una foto scattata con la 5D mi sono guadagnata 2/3 di pagina del quotidiano regionale... in un concorso fotografico).. ma io sono affezionata a Nikon e qui voglio restare.

Il mio obiettivo � la D2X.... li voglio arrivare.

Ma al momento non me la posso permettere nuova... non sono una professionista... e tutti quei soldi non sono giustificati.

Che fare??

D200 ... non mi ispira per niente!! Sono stata la prima a prenotarla.. ma sono anche la prima ad aver paura ad acquistarla. Ho rinunciato qualche gg fa all'ennesimo kit offerto.... ho rinunciato anche al solo corpo. Per la D200 ho venduto in fretta e furia la D1x... e adesso mi mordo le dita!!
La maggiorparte di voi la usa con estrema soddisfazione.. e le vs foto lo testimoniano (quelle che ho potuto vedere qui e su altri forum).. ma vista la sfortuna che mi perseguita ultimamente.. sono sicura che mi ritroverei una D200 con mille problemi.. e no ho voglia di star li a far mille prove per controllare che tutto sia ok.. visto che poi il negoziante non � dietro l'angolo...

Alternativa.. ad un prezzo ancor pi� basso della D200: FUJI S3 PRO (trovata d'occasione). E' stato aggiornato il buffer.. adesso � pi� veloce... ed il prezzo � concorrenziale.
Non la conosco... me ne ha parlato un amico fotografo (nikonista incallito) come valida alternativa alla D200 in attesa del grande salto.
Per gli stessi soldi della S3 PRO ho venduto la D1x.... quindi non farei un grande investimento e potrei spendere qualche altro soldino in ottiche.

Potrei sfruttare le mie ottiche nikon.. e se riuscir� a trovare la D2x usata... sarebbe un 2� corpo di altissima gamma.

Per� non conosco questa macchina.. quali sono i pregi e i difetti?

Qualche nikonista ha avuto la possibilit� di provarla o la usa in alternativa a nikon?

Che dite.. st� facendo la scelta giusta?

Grazie

:-) Zila

libertifrancesco
Non conosco la S3,ma un amico la usa per far le tessere(scusa la usava) e l'ha data via subito.

Conosco da 2 settimane la D200 e ti posso garantire che e' Fantastica,i file sono,nitidi, il menu' ed il monitor fantastici, i colori ben bilanciati e sopratutto nessun problema.
Si e' parlato tanto di difetti della D200, ma mi sembra giusto sdesso decantarne i pregi.

Ps: io ho avuto la D2x ed a parte il corpo piu' professionale, ed alcune funzioni tipo il crop che riduce pero' a 6mgp, a livello di pulizia dei file e di immagine non discosta molto.
ho provato la 5D ed e' vero, le immagini sono davvero belle ma, a parte il FF 1000 � in piu' non li spenderei, anche perche' non vedo molta differenza sulle Immagini.
Michele Festa
"Non ti curar di loro, ma guarda e passa..." D200!

Michele
MLJ
Ciao la S3 e' carina , la usa un mio amico, ma nulla a che vedere con la D200,e sono anch'io della stessa opinione..se poi nn ti piace l'autofocus della d70 allora figuriamoci quello della s3...poi e' una mia personale opinione..
Ciao e buona scelta.Gianni MLJ
Giuseppe C
Zila, puoi rileggerti il mio post numero 8 di questo 3D:
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...st=0&p=367133&#
ti aggiungo che normalmente preferisco usare la D2x relegando la Fuji a secondo corpo di emergenza ma in diverse situazioni le foto realizzate con la S3 sono migliori di quelle della D2x.
Se usi molto i flash considera anche che la S3 non gestisce l'iTTL di Nikon. Sembra che adesso la Fuji stia preparando una nuova macchina professionale basata sulla meccanica della Nikon F6
libertifrancesco
A proposito Zila vedo che hai un Imac g5 e non il MacIntel.Mitica biggrin.gif biggrin.gif
Francesco Martini
Zila....
Consiglio mio....Non comprare nulla..che poi dovresti rivendere per la D2X....Fai un pianto unico...e prendi la D2X..subito!!!!!!!!!
Ciao e buone foto
Francesco Martini
Luix90
Io ho la D2x , ieri con un mio amico collega che ha preferito la D200 ci siamo incontrati e abbiamo realizzato molte foto in diverse situazioni cambiando ISO 100-400-800 ,bianco auto e manuale ecc ecc . tutte con il 28-70 2,8 abiamo visto le foto con il monitor lacie calibrato con sonda, morale della favola sia la D2x che la D200 hanno dato file ottimi in tutte le situazioni anche in TTl con SB-800 , il rumore video � quasi uguale visto a 100% ( abbiamo messo a OFF il riduttore interno).
In automatico priorit� di diaframma la D200 pela meno le Alte luci la D2x legge meglio le ombre ma � solo questione di esposizione (situazione di forte luce laterale).
Nostre personali conclusioni : la qualit� del file finale � pressoch� identica cosa cambia? La struttura del corpo , il mirino , la totale tropicalizzazione ecc ecc , quindi ognuno fa la scelta in base ai soldini che ha ed in base all'uso intenso o meno ......finiamola di dire quale � meglio e pensiamo a scattare e sfruttare la macchina io sono felice di avere e lavorare con la D2x il mio amico � andato via felice con la sua D200 ognuno di noi ha fatto le sue scelte. Saluti smile.gif
Gefry

Lunica cosa di cui si lamenta un mio amico con la S3 � che � LENTA!

Tra la pressione del pulsante e lo scatto c'� un ritardo che nell'ambito di foto di azione � un vero problema.

per il resto ne ho sentito parlare veramente bene Pollice.gif

Francesco Martini
QUOTE(Gefry @ Feb 12 2006, 04:43 PM)

Tra la pressione del pulsante e lo scatto c'� un ritardo che nell'ambito di foto di azione � un vero problema.

per il resto ne ho sentito parlare veramente bene  Pollice.gif
*

...certo che la S3..e anche la S2..sono lente...Non dimentichiamo che sono state costruite con il corpo della F80...che come progetto..e' un po' datato.....
Ciao e buone foto
Francesco Martini
ZILA
ho capito.. rinuncio!!

Niente S3 ...

Zila
Gefry
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 12 2006, 05:08 PM)
...certo che la S3..e anche la S2..sono lente...Non dimentichiamo che sono state costruite con il corpo della F80...che come progetto..e' un po' datato.....
Ciao e buone foto
Francesco Martini
*

Che sia stata costruita con il corpo della F80 non vuol dire nulla perche � ci� che ce dentro che conta......non mi pare che la S3 sia un progetto cosi datato dry.gif o sbaglio?

Se uno fa foto di paesaggio pu� sorvolare sulla sua lentezza ma se fa foto sportive o di animali o di azione in generale e si ritrova con una macchina lenta sono cavoli amari.............

Io come seconda macchina la prenderei un S3 sorpatutto se a un buon prezzo in quanto come dicevo ne ho sentito parlare molto bene in riferimento alla qualita dell'imamgine.

Ma vista la mia predilezione per la fotonaturalistica di animali e uccelli che tanto statici no sono non la prenderei come corpo principale.

Ciao

Gerry

aliant
Esco un po' fuori dal coro ... prendi la D200 biggrin.gif.

Scherzi a parte potresti prendere la D200.

Dimenticavo c'e' attualmente un'ottima alternativa da parte di Nikon ed e' la D200.

Se le macchine da te indicate non andassero bene puoi sempre pensare alla D200 uscita recentemente.

Se poi hai ancora qualche dubbio potresti prendere la D200.

Dimenticavo ... hai visto la D200 Nikon ?

Ciao
Nino
Rita PhotoAR
Io prenderei diretta la D2X e pace,non ha senso prendere la S3 per poi comprare la d2X usata,ti troveresti con due corpi e uno lo lasceresti spesso e volentieri a casa. Poi tutto dipende dalle disponibilit� economiche e dall'uso che si fa delle macchine,se professionale,continuo,saltuario da week-end....Cmq io PRIMA di tutto mi farei un corredo di ottiche buono,poi penserei al corpo. Preferisco una D200 con un corredo degno del pari livello che una D2X con un 18-70. Poi il ragionamento cade perch� S3 + D2X usate arrivi ad una somma + che discreta ph34r.gif
Carlo Macinai
QUOTE(ZILA @ Feb 12 2006, 02:02 PM)
.. ma vista la sfortuna che mi perseguita ultimamente.. sono sicura che mi ritroverei una D200 con mille problemi..
*

Non della serie "piccoli fan" tongue.gif

Se � come dici tu, in sintonia con Onderadio, ti consiglio di prendere subito una D200 e...un amuleto.

L'amuleto si chima Nital Card e ti mette al riparo da ogni guaio!

Io l'ho ritirata il 15 Dicembre...dovrebbe essere del lotto pi� a rischio eppur funziona e bene!

Ciao e dammi retta....

Carlo
libertifrancesco
QUOTE(Carlo Macinai @ Feb 12 2006, 06:24 PM)
Non della serie "piccoli fan"  tongue.gif

Se � come dici tu, in sintonia con Onderadio, ti consiglio di prendere subito una D200 e...un amuleto.

L'amuleto si chima Nital Card e ti mette al riparo da ogni guaio!

Io l'ho ritirata il 15 Dicembre...dovrebbe essere del lotto pi� a rischio eppur funziona e bene!

Ciao e dammi retta....

Carlo
*

Quoto.
E in piu' ti aggiungo che io che la posseggo non ho problemi di nessun genere.
A gia' ma te lo avevo gia' detto biggrin.gif biggrin.gif Pollice.gif

Comprala, nel frattempo che la D2x si trovi usata a buon prezzo, ti compri delle ottiche importanti che quelle rimangono sempre.
nisex
Ma se non sei una professionista, mi dici perch� ti sta stretta la d70? cosa serve di pi� ad un fotoamatore?
nic
Rita PhotoAR
La D70 va benissimo ma la D200 oltre al file migliorato ha caratteristiche "fisiche" e tecniche importanti che possono essere preferite (mirino,velocit� AF,ecc..). Sembra strano ma per chi � abituato a corpi come F100 la d200 � meglio della D70 biggrin.gif . Cmq al momento � il top per prezzo-prestazioni,inutile girarci intorno....
gimart
QUOTE(ZILA @ Feb 12 2006, 03:02 PM)
sono sicura che mi ritroverei una D200 con mille problemi.. :-) Zila
*

Ma perch�??? Non capisco le tue perplessit�, con qualsiasi macchina ti pu� capitare un problema, anche con la S3 o la D2x. E allora? Prendi la D200 e non esitare, da quello che si legge e si vede sul Forum deve essere una gran bella macchina. Coraggio
fraf5
QUOTE(ZILA @ Feb 12 2006, 05:20 PM)
ho capito.. rinuncio!!

Niente S3 ...

Zila
*

sicuramente la qualit� di immagine della s3 � migliore della D70!
ma ti consiglio di tenere duro e aspettare (non so quanto..)
la s4
saluti

fra
DiegoParamati
QUOTE(nisex @ Feb 12 2006, 06:32 PM)
Ma se non sei una professionista, mi dici perch� ti sta stretta la d70? cosa serve di pi� ad un fotoamatore?
nic
*

A me in questo momento la D200 non interessa, ma ti dico alcune cose della D200 che possono far comodo:
-AF degno di questo nome, se fotografi uccelli, barche, motocross o cose del genere fa molto comodo e quello della D200 � pi� veloce;
-mirino pi� grande, utile soprattutto se fai anche foto senza usare l'AF (per esempio con i vecchi ob AI) fa molto comodo per mettere a fuoco in maniera corretta.

X Zila: se fai il passo, fanne uno che per te possa durare, non ha senso spendere adesso per la D200 e poi tra 6 mesi comprare la D2X. Scusa ma � un regalare soldi, e non credo che a te cadano sulla testa.

OT: A me interessa la D2X, la D200 non la guardo nemmeno perch� per me non ha senso. Lascia perdere il fatto che io non sfrutterei al massimo nemmeno la D200 (non lo faccio con la D70) per� non butto i soldi in un salto doppio, la volessi adesso farei un finanziamento e bona li. Per adesso per me non � il caso per cui aspetto, e come dicevo domenica scorsa con NF100 e Andrea Lapi, probabilmente io passer� direttamente alla serie D3 in quanto penso aspetter� ancora 2 anni a fare il passo. Fine OT

Ciao,
Diego

PS: sull'altro forum hai scritto una baggianata, vai a correggere quando hai tempo.
paolo.torrielli@tiscali.it
Obiettivamente quando leggo che persone come Zila sono restie a acquistare la D200 perch� si preoccupano dei problemi ,mi pento e mi dolgo di averne parlato troppo prima del trattamento in assistenza .
Se vuoi Zila ti mando via Email le foto che ho fatto pur avendo il problema del banding (in 4 foto su 4000), cos� puoi verificare quanto � buona la D200.
Credo che inoltre alla fine di questa nuova settimana pot� anche fugare tutti i dubbi sull'eliminazione del problema da parte della Ltr.
Compra la D200, la D2x non l'ho comprata nemmeno io perch�
1) Esteticamente � troppo "cattiva"
2) Devo risparmiare per la D3x....
3) Non ha il flashino incorporato (per fleshiare di nascosto le fochine all'acquario).
biggrin.gif
margior
ZILA! biggrin.gif

14, 12-24, 14, D200, 5D Canon, D200, S3, D2X,... biggrin.gif

Faresti la gioia di un sociologo dei consumi! Vabb�, divertiti, tu che puoi!
giannizadra
Anche la mia D200, Zila, l'ho ritirata prima del 20 dicembre: � della primissima serie e funziona benissimo.
Se comunque cerchi una S3, nessun problema: ho tre amici (due sono PRO) che la vendono per farsi la D200.. wink.gif
Conoscendoti (dai post) devo per� avvisarti; per lo stesso motivo avrai difficolt� a rivenderla. biggrin.gif
principino1
[quote=ZILA,Feb 12 2006, 02:02 PM]
Devo ancora smaltire lo smacco della D2x (usata) ... venduta ad un altro invece che a me.
Non ho trovato altre occasioni.. ma il tempo stringe e la D70 mi st� sempre pi� stretta.
Canon mi tenta sempre pi� (con una foto scattata con la 5D mi sono guadagnata 2/3 di pagina del quotidiano regionale... in un concorso fotografico).. ma io sono affezionata a Nikon e qui voglio restare.

Il mio obiettivo � la D2X.... li voglio arrivare.

Ma al momento non me la posso permettere nuova... non sono una professionista... e tutti quei soldi non sono giustificati.

Che fare??

D200 ... non mi ispira per niente!! Sono stata la prima a prenotarla.. ma sono anche la prima ad aver paura ad acquistarla. Ho rinunciato qualche gg fa all'ennesimo kit offerto.... ho rinunciato anche al solo corpo. Per la D200 ho venduto in fretta e furia la D1x... e adesso mi mordo le dita!!
La maggiorparte di voi la usa con estrema soddisfazione.. e le vs foto lo testimoniano (quelle che ho potuto vedere qui e su altri forum).. ma vista la sfortuna che mi perseguita ultimamente.. sono sicura che mi ritroverei una D200 con mille problemi.. e no ho voglia di star li a far mille prove per controllare che tutto sia ok.. visto che poi il negoziante non � dietro l'angolo...

Alternativa.. ad un prezzo ancor pi� basso della D200: FUJI S3 PRO (trovata d'occasione). E' stato aggiornato il buffer.. adesso � pi� veloce... ed il prezzo � concorrenziale.
Non la conosco... me ne ha parlato un amico fotografo (nikonista incallito) come valida alternativa alla D200 in attesa del grande salto.
Per gli stessi soldi della S3 PRO ho venduto la D1x.... quindi non farei un grande investimento e potrei spendere qualche altro soldino in ottiche.

Potrei sfruttare le mie ottiche nikon.. e se riuscir� a trovare la D2x usata... sarebbe un 2� corpo di altissima gamma.

Per� non conosco questa macchina.. quali sono i pregi e i difetti?

Qualche nikonista ha avuto la possibilit� di provarla o la usa in alternativa a nikon?

Che dite.. st� facendo la scelta giusta?

Grazie

*

Sono curioso di vedere la tua foto che ti ha fatto guadagnare i 2/3 di pagina del regionale. Buone foto...hai hai hai la D1x!!!
Ma da quello che hai postato ho capito solo che vuoi prender in giro Zila!
Zila va consigliata perch� � un "pochino confusa" laugh.gif , non puoi dirle proprio qualcosa di pi� utile?

Gennaro Ciavarella
Non credo che un andare e venire di macchine possa essere positivo per cui escluderei la s3, ritrovandomi alla alternativa tra d200 e d2x e questa dipende da te e da quello che ci vuoi fare

altrimenti non credo tu abbia alternative (o visto le foto di successo che fai ne hai biggrin.gif )

insomma beata te che puoi permetterti certi dubbi

ti dico perch� tra la d2x e la d200 ho prferito la seconda:
1. � pi� piccola
2. costa meno

questo perch� come risultato ottengo
a. una custodia sub pi� piccola e meno costosa
b se allago la custodia ho meno soldi buttati ohmy.gif

ciao

gennaro
nisex
@ Giada e DiegoParamatti:
i vostri discorsi non fanno una grinza.
� chiaro che la D200 d� la polvere alla d70 e che non � strano che chi � abituato a corpi come la F100 prefeferisca la D200.
Ma qui stiamo parlando di una NON professiosinista che � in attesa di D2X: mi dite cosa non pu� fare la D70 per le altri due o tre mesi nelle mani di un NON professionista?

era questo il senso del mio intervento.
nic
ZILA
[quote=davidnicolo@inwind.it,Feb 12 2006, 10:00 PM]
[quote=ZILA,Feb 12 2006, 02:02 PM]

Sono curioso di vedere la tua foto che ti ha fatto guadagnare i 2/3 di pagina del regionale. Buone foto...hai hai hai la D1x!!!
*

[/quote]

Aspetta che posto la pagina del giornale: sono state scelte 20 foto sulle 1000 arrivate in redazione.. indovina qual'� la mia??

user posted image

La qualit� della 5D non si discute. Qui ho scattato con il 24-70 2.8 L ... un ottica pro.

nisex
QUOTE(ZILA @ Feb 12 2006, 02:02 PM)
....Canon mi tenta sempre pi� (con una foto scattata  con la 5D mi sono guadagnata 2/3 di pagina del quotidiano regionale... in un concorso fotografico).. ma io sono affezionata a Nikon e qui voglio restare....

se la scattavi con una panasonic o anche con il telefonino te la prendevano lo stesso: non credo che ci sia molto merito dello strumento in questo caso. tanto meno dell'ottica professionale. che poi canon non si discuta � un altro paio di maniche.
nic
QUOTE(gciavarella @ Feb 12 2006, 11:06 PM)

questo perch� come risultato ottengo
a. una custodia sub pi� piccola e meno costosa
b se allago la custodia ho meno soldi buttati  ohmy.gif

*

biggrin.gif

margior
Ma! Il mondo � bello perch� vario! Conosco numerosi (e bravi) professionisti che con D70 e D100 fanno di tutto e di pi�! E pubblicano su riviste con lineature di retino ben diverse dall'Adige (con tutto il rispetto...).

Evviva le mollette del bucato! Sono loro che hanno fatto il risultato!

nisex
QUOTE(margior @ Feb 13 2006, 12:20 AM)
Ma! Il mondo � bello perch� vario! Conosco numerosi (e bravi) professionisti che con D70 e D100 fanno di tutto e di pi�! E pubblicano su riviste con lineature di retino ben diverse dall'Adige (con tutto il rispetto...).

Evviva le mollette del bucato! Sono loro che hanno fatto il risultato!
*

Acuto come sempre, Watson! wink.gif
ZILA
Ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti.

Certo.. la D200 sarebbe la soluzione migliore.. per budget e qualit�.
Ma c'� qualcosa che non mi convince.. e credetemi.. di solito non mi faccio problemi a buttarmi sulle novit�. Ho acquistato l'iMac G5 a scatola chiusa..

Poi ho fatto delle considerazioni. Amo la fotografia sportiva.. allo stesso livello dei ritratti e dello still life. Amo i paesaggi e mi st� buttando anche nelle cerimonie (battesimi e matrimoni). Ho la grandissima fortuna di avere un Amico speciale.. fotografo nikon pro.. che mi pu� aiutare a trasformare la mia passione in lavoro.
Devo solo decidermi.. devo solo aver il coraggio di fare il grande passo.. i lavori non mancano. Ho passato la scorsa estate fotografando tutte le manifestazioni sportive locali (sono tantissime e di livello internazionale e mondiale.. soprattuto windsurf e mountainbike).
Senza esperienza mi sono buttata nel mucchio.. unica donna...e non nego di essermi divertita. Devo imparare ancora molto... ma credetemi la D70 in molte situazioni non era all'altezza. A suo tempo vi avevo parlato dei problemi di messa a fuoco.. della raffica non all'altezza... della mancanza dello scatto verticale e di altre piccole cose che in queste situazioni dove la velocit� la praticit� sono fondamentali.. si sono fatte sentire.

Con la D70 sono costretta a lavorare in postwork. Non � un problema.. amo photoshop.. ma preferirei una macchina pi� incisiva... e senza necessit� di troppe elaborazioni.
Con la D1x sono entrata nel mondo pro.. ed � stato amore a prima vista. Sono subito entrata in sintonia.. e la portavo sempre con me al collo.. anche se il peso non � poco.

A questo punto ho fatto un po' di ragionamenti. Voglio cambiare macchina. La D70 ha dato il meglio di se per 2 anni....e adesso penso sia arrivata al capolinea.

Adesso vi spiego perch� cerco la D2x... perch� con la D2x posso croppare le foto sportive. A far bene mi servirebbe una bella D2hs per lo sport.. e una canon 5D full frame per il resto. Sogno irrealizzabile...

Ditemi che me ne faccio di migliaia di foto di windsurf a 10 milioni di pixel (D200). Sarei costretta a comprare compact flash a gogo.. e hard disk esterni per mantenere LaCie per i prossimi anni.

Con la D2x posso gestirmi le dimensioni delle foto.. e per lo sport non � poco!!

Premetto che non ho intenzioni di acquistare una D2x nuova.. perch� 5000� sono troppi.
Ripeto che st� cercando una D2x usata. Vi ho gi� detto della D2x nital.. praticamente nuova.. trovata per 3000�. .. e sfuggita per un niente.
Piututtosto di acquistare una D200 per 2000� e non essere contenta... preferisco spender un pochino di pi�.. e fare il grande salto.
Con la D2x dormo sonni tranquilli per un bel po' di annetti... e potr� fotografare tutto il windsurd o le nevicate .. senza preoccuparmi di quanto � tropicalizzata la macchina.
Ho l'80-200 Afs tropicalizzato.. con la D2x sarei a postissimo!!

Non ho problemi con le macchine pesanti. Ho mani grandi (da ex giocatrice di basket) e preferisco una macchina pi� massicia e robusta.. ad una piccola, leggera e difficile da maneggiare.

Piuttosto della D200 mi cerco una D1x a buon prezzo.. faccio l'upgrade del buffer.. e la rivendo quando mi trovo la D2x.

Grazie ancora.. e se avete intenzione di vendere le vs D2x.. fatemi un fischio!!

ZILA
Certo.. su un quotidiamo la stampa non rende... e le mollette possono sembrar scattate con una banale compattina.
Ma se vedi la foto stampata su carta fotografica.. la differenza � notevole.
Ho fatto la stessa foto con la D70.. ma con risultati diversi.

Lo sfocato della 5d full frame .. difficilmente lo ottieni con macchine dal sensore piccolo.

Con la D70 ho fatto foto meravigliose. Qualcuna � finita su depliant locali stampata a piena pagina.. ma ero passata con photoshop e nikon capture.. per sistemare quello che la macchina non fa da sola.

Un bravo fotografo riesce a tirare fuori il meglio anche da una scatola di cartone... questo � poco ma sicuro.

margior
Dai, ZILA, non prendertela,...se devi fare foto alle vele di Torbole (alias di sport) � chiaro che la D70 non funzica al top, e indipendentemente da questo, sappiamo credo qui tutti benissimo quali sono i suoi limiti.

Se deve essere D2X, che D2X sia! smile.gif

Quanto allo sfuocato del "sensore grande", qualcosa mi sfugge! hmmm.gif

Ciao!

Maurizio1966
Anch'io ero intenzionato a prendere la D2x, ma il fotografo stesso mi ha detto che la spesa non vale. Mi ha consigliato piuttosto di prendere 2 corpi macchina della D200 e ci risparmio vicino.
Mi ha elencato una serie di pregi della D200 nei confronti della D2x che mi hanno convinto.
Il mio fotografo mi vende la D200 per 1.800 euro la D2x 6.000, poi il peso molto inferiore della D2x, il sensore � lo stesso, e altre piccole qualit�. Comunque se lui stesso mi ha sconsigliato la D2x, vuol dire che la D200 � veramente un'ottima macchina.
I 2 megapixel in pi� della D2x non giustificano una spesa cos� alta, e se hai la possibilit� di spendere tutti quei soldi allora � sempre meglio la D200 con una buonissima ottica piuttosto hce la D2x senza ottica.

Ciao
buzz
Ho letto i 36 messaggi, con tutti i consigli ma non ne ho letto uno che otrebbe fare al caso tuo.
Hai pensato alla D2Hs? non farti influenzare dai 4 mega contro i 12. Chi ce l'ha ti pu� garantire che farebbe proprio al caso tuo.
Le foto sportive hanno 2 fotocamere: la d2h e la 1dmark2 canon.
Scartando quest'ultima, non per la qualit� ma per motivi logistici quali "hai gi� un corredo ottiche nikon quindi chi te lo fa fare?" Potresti optare per la D2h.Veloce autofocus, veloce raffica, colori equilibrati, rumore contenuto e possibilit� di ingrandimneto da doppia pagina di giornale tipo corriere della sera (50x70 per intenderci).

So il tipo di foto che prediligi, e credimi, non sono affatto un tifoso della nikon per partito preso, ma ritengo che per te sia la scelta migliore.

In subordine, D2x poco usata. Non dovrebbe essere troppo difficile trovarla... c'� una migrazione verso il FF e i nikonisti possono approfittarne.
miami76
QUOTE(ZILA @ Feb 13 2006, 12:40 AM)

Con la D70 ho fatto foto meravigliose. Qualcuna � finita su depliant locali stampata a piena pagina.. ma ero passata con photoshop e nikon capture.. per sistemare quello che la macchina non fa da sola.

*

Perch�, credi che la D2x faccia le foto da sola sempre tutte belle � pronte?
andreotto
Zila fino a quando credi che la d1x sia superiore alla d200 sei fuori strada.
E sinceramente se prendi la d2x per usarla sempre croppata..........
Maurizio i sensori della d2x e della d200 sono diversi come tipologia, credo che il tuo negoziante ne sappia poco
Buzz io tutta sta migrazione non la vedo......
Buone foto a tutti andreotto
Maurizio1966
Ho vistoxxxx....vendono una NIKON D2x xxxxxxxxx

CIAO

Nota del moderatore: messaggio modificato, perch� i riferimenti a prezzi e attivit� commerciali sul forum non sono ammessi.
buzz
QUOTE(andreotto @ Feb 13 2006, 01:14 AM)

Buzz io tutta sta migrazione non la vedo......
*

io s�. Nella mia citt� negli ultimi 6 mesi 4 professionisti sono migrati (2 corpi macchina cadauno - no comment se hanno fatto bene o male, ma lo hanno fatto). Se consideri che qua i pro che usano digitale sono 15 in tutto....

Ma forse si tratta di un fenomeno locale.
ZILA
Ormai su questo forum mi sento a casa..

Allora.. preciso che non ho intenzione di usare la D2x croppata.. ma di sfruttare il crop per le foto sportive tipo windsurf.. dove la raffica vale di pi� della qualit� stessa della foto.

Ho anche preso in considerazione la D2hs... anzi � la prima macchina che ho valutato.
Ma se da un lato farebbe al caso mio.. dall'altro mi troverei in difficolt�. A volte croppare � comdo. E farlo a 12 milioni di pixel � sicuramente meglio dei 4 milioni della D2hs.

Come ho scritto prima.. D2hs e canon 5D.. e sarei a posto per sempre!!

Ho anche preso in considerazione la concorrenza (vedi 1DmarkII).. ma sono nikonista incallita e vorrei restarlo pi� a lungo possibile.

Mi sembra anche azzardato fare confronti tra D200 e D2x. Il negoziante che ha fatto quelle considerazioni.. penso non sia informato benissimo sul tipo di sensore che monta la D2x.

La D200 non � una macchina pro... e anche se la lodiamo all'infinito... non lo diventer� mai!!
Stesso discorso per la canon 5D .

Ripeto anche che ho un budget di 3000� .. oltre non vado.. e se trovo la D2x a quel prezzo bene.. altrimenti aspetto.. ma alla D2x usata voglio arrivare.

Spero davvero che molti nikonisti mollino li la loro D2x per passare al FF.. ci penso io a prendere nikon!!

Come corredo.. ho un 80-200 afs 2.8 - il 50mm 1.4 D .. spero il 17-35 2.8.. e se ho necessit� posso chiedere in prestito il 14mm.
A questo punto preferisco concentrarmi sul corpo macchina... e ripeto tra i 1800-2000� della D200 nuova e i 3000� della D2x usata.. c'� un abisso.. ma davvero un abisso!!

E i risultati si vedono nel tempo.. e nelle situazioni pi� difficili. Per fotografare un panorama non serve certo una macchina pro.. va benissimo la coolpix 5200 di mio marito.
Se cerco la D2x.. � perch� voglio una macchina robusta che possa garantirmi funzionalit� in tutte le condizioni. Abito sul lago.. questo non dimenticatelo.... dove il mix acqua e vento.. hanno un ruolo importante sulla resistenza del corpo macchina.

L'asta su ebay l'avevo gi� vista... grazie comunque per l'indicazione.

andreotto
QUOTE(ZILA @ Feb 13 2006, 01:35 AM)
Allora.. preciso che non ho intenzione di usare la D2x croppata.. ma di sfruttare il crop per le foto sportive tipo windsurf.. dove la raffica vale di pi� della qualit� stessa della foto.
*

Scusami Zila ma non sono d' accordo meglio uno scatto fatto bene che 10 imperfetti, il che non vuol dire che la d2x croppata non funzioni alla grande.
E' il concetto che � sbagliato.
Sergio1001
QUOTE(Gefry @ Feb 12 2006, 04:43 PM)

per il resto ne ho sentito parlare veramente bene  Pollice.gif
*

Confermo, � il motivo per cui anch'io sono passato alla D200..... Benedetto il giorno in cui l'ho fatto
Sergio1001
Scusate la mia ignoranza, ma cos'� "FF"?
-missing
Full frame (fotogramma intero) = sensore di superficie pari al classico fotogramma 35mm.
Rita PhotoAR
Se � per un discorso professionale la D2X � di certo un buon investimento,anche se per foto sportive la D2Hs � veramente il top,non l'ho menzionata prima perch� pensavo ad un discorso "amatoriale",� chiaro che se le macchine ti rendono economicamente allora il discorso della S3 e della D200 va a cadere,perch� l'accoppiata di tutti i pro,salvo eccezioni per questioni lavorative,� spesso stata D2X e D2Hs. E cmq al di l� di tutti i ragionamenti se ti piace la D2X accattela senza troppi problemi!!! laugh.gif
margior
D2Hs, niente da ridire, ma: meglio D3Hs, gli anni passano...

Poi, lo so,lo so, � bellissima, etc, etc,...ma quando arriva quella nuova? Ah, saperlo... laugh.gif
Rita PhotoAR
Se vuoi stare a posto per qualche annetto l'unica soluzione � L'FM3A laugh.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.