Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
katte
Stica che foto....
L'hai scattata tu? exif?
ribaldo_51
mi piace! Proprio tanto!
Grazmel
Sicuro che tutto quello sfocato non sia stato fatto in post? hmmm.gif

Se non lo �, � un fotografo coi controc...i o estremamente fortunato tongue.gif
Mi sembra impossibile riuscire a cogliere una palla da baseball che va a quella velocit� e in una frazione di secondo in uno spazio relativamente breve wink.gif

PS: comunque la foto � un gran bella

Graziano
casugian
Boh.... hmmm.gif a me sembra post....
katte
QUOTE(Grazmel @ Oct 9 2012, 09:40 AM) *

Mi sembra impossibile riuscire a cogliere una palla da baseball che va a quella velocit� e in una frazione di secondo in uno spazio relativamente breve wink.gif

Graziano

mmm in effetti i casi son due..
O ha fatto lo sfocato in pp..
O ha messo la macchina su un cavalletto, bloccato la AF e fatto mille mila scatti a raffica per una partita intera.. Magari una prima o poi la becchi..
pes084k1

Graziano

Estremamente fortunato (molto di pi� che parare un rigore). Si pu� comunque fare sempre con le camere plenottiche (plenoptic camera) in qualsiasi momento, ma ancora non a risoluzioni simili. Si pu� fare anche con strumentazioni stroboscopiche ad uso balistico. Certamemente escludo l'intenzionalit�. Sar� successo cos�: raffica veloce, AFS non ancora allineato, la macchina ha scattato a causa dei settaggi da avventuriero (priorit� allo scatto). Pu� accadere qualcosa di simile a tutti o a nessuno... Ma in questo caso l'originalit� della foto � assicurata.

A presto telefono.gif

Elio
hroby7

Anche secondo me

Ci scommetto l'unghia dell'alluce sinistro

Ciao
Roberto
d.kalle
Superfotoscioppata.
Fa parte di una serie di immagini pubblicate recentemente (mi pare su Repubblica) sullle potenzialita' del fotoritocco.
89stefano89
beh di per se non � che sia cos� difficile da taroccare, fai una foto vera con una maf media poi ci cloni una palla da baseball sulla palla sfocata originale!
fosse originale, sarebbe andata per tentativi, fosse un tarocco direi che in 10 minuti ce la si fa senza problemi
Grazmel
QUOTE(89stefano89 @ Oct 9 2012, 10:26 AM) *
fai una foto vera con una maf media poi ci cloni una palla da baseball sulla palla sfocata originale!

esatto, oppure questa opzione Pollice.gif
Non credo sia vera smile.gif

Graziano
pes084k1
QUOTE(89stefano89 @ Oct 9 2012, 10:26 AM) *
beh di per se non � che sia cos� difficile da taroccare, fai una foto vera con una maf media poi ci cloni una palla da baseball sulla palla sfocata originale!
fosse originale, sarebbe andata per tentativi, fosse un tarocco direi che in 10 minuti ce la si fa senza problemi

Si pu� partire anche da una foto sbagliata per altri motivi. Non serve un fotomontaggio.

A presto telefono.gif

Elio
Max Lucotti
se per caso, cosa che non credo, � stato uno scatto unico... chapeau, poche parole. Sopratutto per aver previsualizzato in fase di scatto una foto simile.

Nella realt� mi pare una foto con un unico sfuocato, con con una maf intermedia e non condue sfuocati, uno davanti e uno dietro quindi propenderei per averci appiccicato la palla con ps.
Quindi molti meno onori anche se gli v� riconosciuta l'idea.

Ahhhhhh, beate diapositive, cosi sincere.

Ciao

Max
Max Lucotti
QUOTE(Max Lucotti @ Oct 9 2012, 10:56 AM) *
Nella realt� mi pare una foto con un unico sfuocato, senza una maf intermedia e due sfuocati, uno davanti e uno

mamma come mi sono espesso male.. correggo...
dottor_maku
e' sempre questione di fortuna (cit)
casugian
Di foto ne ho sbagliate una marea ma di sfocati cos� non ne ho mai visto uno.......tranne in ps rolleyes.gif

Saluti smilinodigitale.gif
capannelle
Secondo me ha messo a fuoco a pochi cm per ottenere uno sfondo cos� sfuocato e poi ci ha appiccicato sopra la palla
Antonio Canetti
se schiarisce la foto, mi sembra di notare oltre messicano.gif sfocato messicano.gif c'� anche del mosso e punti strani artefatti, sarei dunque dell'idea:
foto mossa di partenza,
applicata una bella sfocata,
un copia incolla per la palla ben a fuoco,
una bella scurita per camuffare tutto.

risultato...un bell'effetto!

Antonio
89stefano89
QUOTE(casugian @ Oct 9 2012, 11:42 AM) *
Di foto ne ho sbagliate una marea ma di sfocati cos� non ne ho mai visto uno.......tranne in ps rolleyes.gif

Saluti smilinodigitale.gif

si lo sfocato � ben duro e troppo omogeneo!
ma insisto che se ha fatto pure lo sfocato in ps ha perso del tempo rendndo meno naturale la foto, si � tirato la zappa sui piedi biggrin.gif
undertaker
Anche se di solito non sono a favore di questi montaggi devo dire che l'idea � molto buona, quindi anche se � "costruita" un bravo a chi l'ha pensata...
Sar� anche facile da fare al pc, ma a me o ad altri non � venuta in mente quindi....
89stefano89
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 9 2012, 11:57 AM) *
se schiarisce la foto, mi sembra di notare oltre messicano.gif sfocato messicano.gif c'� anche del mosso e punti strani artefatti, sarei dunque dell'idea:
foto mossa di partenza,
applicata una bella sfocata,
un copia incolla per la palla ben a fuoco,
una bella scurita per camuffare tutto.

risultato...un bell'effetto!
Antonio

mi stai dicendo che i GB di foto schifose che ho fatto finora hanno racchiuse in loro bellissime foto che vengono fuori peggiorando ulteriormente la foto? biggrin.gif
Antonio Canetti
ohhhh...yessss!

Antonio
DighiPhoto
Ho visto la foto solo dall' iPhone pertanto il giudizio che posso dare dal pdv tecnico � nullo.
Mi permetto per� di scrivere la mia opinione: se la foto � stata cos� scattata, penso possa rientrare nella top 100 mondiale (esiste? Boh!) delle migliori fotografie sportive; se invece questa fotografia � stata prodotta...Bhe, per me vale meno di una foto di un cane che fa i suoi bisogni scattata con una cellulare da 30 euro.

Tuttavia mi auguro che questa foto sia stata realmente scattata, altrimenti mi sentirei preso in giro...
Antonio Canetti
QUOTE(DUTUR @ Oct 9 2012, 02:07 PM) *
Tuttavia mi auguro che questa foto sia stata realmente scattata, altrimenti mi sentirei preso in giro...

nella publicit� ce ne sono una marea di foto costruite, che prendono in giro i consumatori.

Antonio
89stefano89
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 9 2012, 02:13 PM) *
nella publicit� ce ne sono una marea di foto costruite, che prendono in giro i consumatori.
Antonio

si infatti... voglio dire ormai la rete � costellata di artefatti e photoshoppate!
anche lo still life � in buona parte montaggio con ps
AlphaTau
se invece questa fotografia � stata prodotta...Bhe, per me vale meno di una foto di un cane che fa i suoi bisogni scattata con una cellulare da 30 euro.

Per capire... una foto � tanto bella quanto � stato difficile scattarla?
(non sono contrario eh, avrebbe anche un suo senso)
dimitri.1972
A me sinceramente non sembra poi cos� difficile da fare.

Macchina su cavalletto, messa a fuoco manuale a met� tra lanciatore e battitore, raffica quando parte la pallina.
Con raffiche da 6-7 foto al secondo in una giornata luminosa, dopo qualche lancio si potrebbe tranquillamente beccare la singola foto con la pallina perfettamente a fuoco.
Grazmel
Ho visto la foto solo dall' iPhone pertanto il giudizio che posso dare dal pdv tecnico � nullo.
Mi permetto per� di scrivere la mia opinione: se la foto � stata cos� scattata, penso possa rientrare nella top 100 mondiale (esiste? Boh!) delle migliori fotografie sportive; se invece questa fotografia � stata prodotta...Bhe, per me vale meno di una foto di un cane che fa i suoi bisogni scattata con una cellulare da 30 euro.

E perch�? quasi tutte le foto pubblicitarie sono false, quelle di moda idem....la tecnica per me non � tutto, innanzitutto l'idea alla base, e se per realizzarla si usa anche PS, perch� no? IMHO
Vai qua nella sezione still life, vedrai capolavori e se leggi le spiegazioni vedrai che sono somme di diversi scatti assemblati a computer wink.gif

Graziano
89stefano89
QUOTE(dimitri.1972 @ Oct 9 2012, 02:50 PM) *

Macchina su cavalletto, messa a fuoco manuale a met� tra lanciatore e battitore, raffica quando parte la pallina.
Con raffiche da 6-7 foto al secondo in una giornata luminosa, dopo qualche lancio si potrebbe tranquillamente beccare la singola foto con la pallina perfettamente a fuoco.

guarda non sono un esperto di baseball ma non credo sia cos� semplice oltre alla traettoria, posizione, velocit� variabili devi pensare anche che tra un frame e l�altro la palla probabilmente ha fatto diversi metri.
facciamo un conto:
supponiamo 100kmh che penso sia una velocit� plausibile la palla fa 27,7m al secondo, significa che supponendo una raffica a 15fps la palla farebbe 1,8m tra un frame e l�altro, con una pdc cos� ridotta... la vedo dura.

anch eperch� si vedono effetti siili nel tennis ma si usano diaframmi pi� chiusi inoltre � molto prevedibile sia il momento del colpo che la posizione mentre nel baseball tutto avviene in una frazione di secondo, non c�� linearit� nell�azione
dimitri.1972
QUOTE(89stefano89 @ Oct 9 2012, 03:33 PM) *
guarda non sono un esperto di baseball ma non credo sia cos� semplice oltre alla traettoria, posizione, velocit� variabili devi pensare anche che tra un frame e l�altro la palla probabilmente ha fatto diversi metri.
facciamo un conto:
supponiamo 100kmh che penso sia una velocit� plausibile la palla fa 27,7m al secondo, significa che supponendo una raffica a 15fps la palla farebbe 1,8m tra un frame e l�altro, con una pdc cos� ridotta... la vedo dura.

anch eperch� si vedono effetti siili nel tennis ma si usano diaframmi pi� chiusi inoltre � molto prevedibile sia il momento del colpo che la posizione mentre nel baseball tutto avviene in una frazione di secondo, non c�� linearit� nell�azione

Per la traiettoria non ci sono problemi, sai che parte dal lanciatore e andr� al battitore, pi� alta o pi� bassa non f� differenza, quello che conta � la distanza dal fotografo per la messa a fuoco.
Non dico che non ci sia comunque PP per sfocare ulteriormente i giocatori, solo che a tentativi non mi sembra impossibile "congelare" a fuoco la pallina.
In fondo il baseball � uno sport abbastanza ripetitivo, capiti i tempi di gioco si riesce a prevedere i movimenti.
Certo che sullo scatto singolo ci si deve avere un gran chiul.... ma con le raffiche e TANTE prove, secondo me ci si riesce.

Per farmi capire meglio, guardate questa foto....
Se la messa a fuoco fosse stata davanti al lanciatore, non si avrebbe un effetto simile alla foto precedente (quella logicamente ho in pi� il battitore)

IPB Immagine

*foto presa da http://www.forzasauro.it
andreapro
QUOTE(dimitri.1972 @ Oct 9 2012, 02:50 PM) *

HAI CENTRATO! 300 f/2.8 a fuoco nel centro fra battitore e lanciatore, scatto continuo.... il fotografo dice che su 800 foto 3 sono venute a fuoco! STRIKE!
Grazmel
QUOTE(andreapro @ Oct 9 2012, 04:27 PM) *
HAI CENTRATO! 300 f/2.8 a fuoco nel centro fra battitore e lanciatore, scatto continuo.... il fotografo dice che su 800 foto 3 sono venute a fuoco! STRIKE!

Beh, allora faceva prima a sfuocare i soggetti e mettere la palla in post ahah biggrin.gif messicano.gif

Complimenti a lui allora! guru.gif

Graziano

DighiPhoto
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 9 2012, 02:13 PM) *
Antonio

Purtroppo � proprio cos�...Pollice.gif

QUOTE(AlphaTau @ Oct 9 2012, 02:28 PM) *
Per capire... una foto � tanto bella quanto � stato difficile scattarla?
(non sono contrario eh, avrebbe anche un suo senso)

Non necessariamente, dipende dalla singola fotografia.
Apprezzo comunque di pi� una fotografia scattata "al limite" rispetto a tanta pazienza davanti ad un minitor di computer.
Salvo gi� un po' di pi� la camera oscura, l� almeno si lavora davvero e non si fa solo click col mouse.

QUOTE(Grazmel @ Oct 9 2012, 02:55 PM) *
E perch�? quasi tutte le foto pubblicitarie sono false, quelle di moda idem....la tecnica per me non � tutto, innanzitutto l'idea alla base, e se per realizzarla si usa anche PS, perch� no? IMHO
Vai qua nella sezione still life, vedrai capolavori e se leggi le spiegazioni vedrai che sono somme di diversi scatti assemblati a computer wink.gif

Graziano

Infatti il genere di fotografia che scatto si allontana molto dallo still life e simili...Preferisco "il vero" come l'espressione o la posizione di un essere vivente piuttosto che uno spettacolo della natura. O un'azione unica...come il lancio di una pallina da baseball!
hroby7

Chi � il fotografo ? Abbiamo qualche garanzia ?

Perdona le domande....ma ho scommesso l'unghia dell'alluce e vorrei avere qualche certezza biggrin.gif

Roberto
casugian

Palla a fuoco o non a fuoco, a me � proprio lo sfocato che non mi convince, non sembra per niente "naturale"......ma sbaglier� hmmm.gif
Teo 46
Ecco "le brutte copie"
http://imgur.com/a/xpGut
photoart2000
QUOTE(pes084k1 @ Oct 9 2012, 09:50 AM) *
Estremamente fortunato (molto di pi� che parare un rigore). Si pu� comunque fare sempre con le camere plenottiche (plenoptic camera) in qualsiasi momento, ma ancora non a risoluzioni simili. Si pu� fare anche con strumentazioni stroboscopiche ad uso balistico. Certamemente escludo l'intenzionalit�. Sar� successo cos�: raffica veloce, AFS non ancora allineato, la macchina ha scattato a causa dei settaggi da avventuriero (priorit� allo scatto). Pu� accadere qualcosa di simile a tutti o a nessuno... Ma in questo caso l'originalit� della foto � assicurata.

A presto telefono.gif

Elio

blink.gif
Si con la supercazzola e lo scap....a destra.
Ma per favore! Di foto cos� te ne costruisco fin che vuoi e non bisogna certo essere guru di PS

Roberto
Artem87
ma sembra che scatta attraverso una rete, magari � anche quello a dare fastidio nello sfocato
casugian
Domanda: ma se si vede il mosso dei giocatori come puoi congelare la palla in quella maniera?

Per il resto giusta l'osservazione sul discorso rete/sfocato...

Ps: boh..... hmmm.gif
Fabio Pianigiani
Post-produzione?
Dico sempre: Fatene poca, fatene tanta ma fatela bene.
Idea e tecnica: cosa volere di pi�?
casugian
QUOTE(Fabio Pianigiani @ Oct 9 2012, 09:33 PM) *
Post-produzione?
Dico sempre: Fatene poca, fatene tanta ma fatela bene.
Idea e tecnica: cosa volere di pi�?

E allora? Non ho capito..... hmmm.gif

Scusa � colpa mia......
Paolo Rabini
Per me la possibilit� di centinaia di scatti a macchina con af bloccato e raffiche di scatti � plausibile; non ho trovato indicazioni sul tempo di scatto, ma se � relativamente lento pu� aggiungere allo sfocato il mosso degli atleti, mentre la palla � ferma perch� si muove direttamente verso l'obiettivo, e il suo spostamento laterale � quasi nullo.
L'idea comunque � buona; poi a seconda della tecnica si pu� dire se si tratta di fortuna, di genio, di pazienza dietro alla fotocamera o dietro al PC.
casugian
QUOTE(Paolo Rabini @ Oct 9 2012, 10:24 PM) *
........mentre la palla � ferma perch� si muove direttamente verso l'obiettivo, e il suo spostamento laterale � quasi nullo.......

Probabilit� pi� che plausibile, da fantascienza....

Vorrebbe dire che la palla viaggia in maniera perpendicolare al sensore......e non ruota neppure un filino su se stessa..... hmmm.gif

Ps: inoltre nella foto qui sopra si vede che con un tempo rapido si � bloccato il movimento dell'atleta ma non � stato sufficiente per bloccare la palla che oltre che fuori fuoco � anche mossa.....al nostro amico � successo il contrario....con un tempo lento non ha fermato gli atleti, ma la palla s�.....

Per me � una palla ohmy.gif
Paolo Rabini
QUOTE(casugian @ Oct 9 2012, 10:59 PM) *
Probabilit� pi� che plausibile, da fantascienza....

Vorrebbe dire che la palla viaggia in maniera perpendicolare al sensore......e non ruota neppure un filino su se stessa..... hmmm.gif

Ps: inoltre nella foto qui sopra si vede che con un tempo rapido si � bloccato il movimento dell'atleta ma non � stato sufficiente per bloccare la palla che oltre che fuori fuoco � anche mossa.....al nostro amico � successo il contrario....con un tempo lento non ha fermato gli atleti, ma la palla s�.....

Per me � una palla ohmy.gif

laugh.gif

Il fotografo sembra allineato tra il lanciatore e il punto dove il ricevitore colpisce la palla; quindi la palla, se c'�, deve viaggiare davvero quasi perpendicolarmente al sensore; non saprei valutare l'effetto della rotazione; nella foto qui sopra la palla non sembra tanto mossa quanto fuori fuoco.
Guardando anche tutta le sequenza, la cosa non mi sembra assurda.
Comunque � difficile indovinare il procedimento a partire dal risultato.
PAS
Mah non so se la foto sia figlia del rendering di PS o di una pazienza certosina.

Sarei pi� per la prima ipotesi, ma anche dando credito di buona fede all�autore escluderei assolutamente il mosso dato che non c�� alcun effetto scia sulle figure degli atleti che sono praticamente ferme.
Quindi mi pare che lo scatto si sia giocato su un diaframma molto aperto, pdc ridottissima, focalizzazione fissa a met� del percorso della palla (nessuno AF riuscirebbe a seguirla), tempo velocissimo e raffica estrema (magari in jpeg basic).
Poi affidarsi a san c...o.
Probabile statisticamente che vuotando poi la CF ne sia uscita anche questa.
smile.gif
alexgagliardini
PP oppure no, fortuna o bravura che sia fa comunque un bell'effetto.
Nikogen
QUOTE(PAS @ Oct 10 2012, 11:06 AM) *
Mah non so se la foto sia figlia del rendering di PS o di una pazienza certosina.

Sarei pi� per la prima ipotesi, ma anche dando credito di buona fede all�autore escluderei assolutamente il mosso dato che non c�� alcun effetto scia sulle figure degli atleti che sono praticamente ferme.
Quindi mi pare che lo scatto si sia giocato su un diaframma molto aperto, pdc ridottissima, focalizzazione fissa a met� del percorso della palla (nessuno AF riuscirebbe a seguirla), tempo velocissimo e raffica estrema (magari in jpeg basic).
Poi affidarsi a san c...o.
Probabile statisticamente che vuotando poi la CF ne sia uscita anche questa.
smile.gif

Magari con pi� tentativi in raffica.
Questa mi sembra la spiegazione pi� plausibile. Sempre che la foto non sia costruita ed inserita in una sequenza per farla sembrare veritiera.

Gennaro

Felicione
Questa discussione sembra ricalcare quella sul blog di Gigi Soldano quando pubblic� la foto di Rossi in derapata durante i test di Sepang.
Tanti "fotografi" e "motociclisti" disquisirono (anche pesantemente) sulla genuinit� dello scatto finch� Soldano non pubblic� l'intera sequenza mettendo cos� a tacere i vari Soloni.
casugian
QUOTE(Felicione @ Oct 10 2012, 12:12 PM) *
Questa discussione sembra ricalcare quella sul blog di Gigi Soldano quando pubblic� la foto di Rossi in derapata durante i test di Sepang.
Tanti "fotografi" e "motociclisti" disquisirono (anche pesantemente) sulla genuinit� dello scatto finch� Soldano non pubblic� l'intera sequenza mettendo cos� a tacere i vari Soloni.

Eccolo v�.....ce mancava.....ma perch� metti appellativi per chi non la pensa come Te?

Spegaci piuttosto come mai sei cos� convinto che sia on camera...... dry.gif
Felicione
QUOTE(casugian @ Oct 10 2012, 12:14 PM) *
Eccolo v�.....ce mancava.....ma perch� metti appellativi per chi non la pensa come Te?

Spegaci piuttosto come mai sei cos� convinto che sia on camera...... dry.gif

Personalmente credo che l'autore della foto, oltre ad avere avuto la fortuna per centrare quello scatto (che poi fortuna non �), sia un profondo conoscitore di quello sport, di quei giocatori e dell'attrezzatura a disposizione oltre ad avere avuto "l'idea".

p.s. Onde evitare che qualcuno si possa sentire offeso, gli "appellativi" ovviamente non erano riferiti alle persone che stanno scrivendo qui dentro, anche se dal mio post era abbastanza chiaro.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.