QUOTE(alkmenes @ Oct 13 2012, 06:41 AM)

Dovresti sapere cos'ha "esattamente" l'obiettivo, che non va. E sperare che non ci siano altri danni che non sono visibili in un primissimo momento.
Ergo, dovresti prima comprare l'obiettivo, poi spedirlo e solo DOPO i tecnici potrebbero valutare l'entit� del danno. Nessuno fa diagnostica a distanza, temo.
La scelta rimane sempre e comunque tua.
QUOTE(Felicione @ Oct 13 2012, 11:38 AM)

Tania di quale obiettivo si tratta?
Ti posso riportare una mia esperienza (triste e non unica purtroppo

).
Qualche anno fa decisi di spaccare per terra un 105 VR (import) e per la riparazione decisi di rivolgermi in un centro di Roma.
Loro proposero di procedere in questo modo: avrebbero smontato l'ottica e verificato cosa c'era da riparare (con relativo preventivo di spesa) lasciandomi la decisione di fare o meno alla riparazione. Il costo di questo esame preliminare � stato 15/25 euro (non ricordo bene e non ritrovo neanche la ricevuta).
Dal tuo profilo vedo che sei del Veneto, magari cerca nella tua regione un centro assistenza che fa questo tipo di operazioni e chiedi a loro.
premesso che mi sono ormai convinta a lasciar stare per prenderlo pi� avanti(dato che ho saputo che l'obiettivo Nikon 55-300vr...... si � rotto in seguito ad una caduta),le mie intenzioni erano queste:contattare il venditore,se era daccordo(altrimenti lasciavo stare direttamente)chiedergli di poter spedire l'obiettivo(che ha solo un anno di vita)per poter decidere che fare dopo l'analisi dei tecnici e tutto chiaramente a spese mie.se avessi quindi deciso di tenerlo lo pagavo eltrimenti glie lo restituivo e amici come prima(anche perch� questo lo vende per 50€trattabili e non si � mai informato per la riparazione).
grazie ancota a tutti