Allora, sulla macchina, come su tutte le D2(...), niente da dire, se non bene, ovviamente...

.
Queste qui sotto sono le mie impressioni e considerazioni:
La D2H in particolare, come la D2Hs che l'ha affiancata/sostituita, e' una macchina con delle caratteristiche specifiche, in particolare l'elevata raffica ed le dimensioni del buffer, orientate prevalentemente all'utilizzo sportivo e fotogiornalistico, anche se nulla vieta di utilizzarla con ottimi risultati anche in altri campi.
I 4 Mpixel sono di ottima qualita', piu' che sufficenti se la foto e' gia' molto buona cosi' come l'hai scattata (quindi molta attenzione alla composizione dell'inquadratura!

), mentre possono essere un problema se devi effettuare dei crop "pesanti", almeno questa e' la mia esperienza...
Fino ad 800 Iso il rumore e' molto basso, da 800 a 1600 e' visibile ma non esagerato, oltre e' sconsigliabile andare, a meno che sia piu' importante lo scatto che la qualita' dello stesso (insomma, da utilizzare solo sei stai facendo la foto della vita o giu' di li'...

)
E' un corpo professionale, si sente che ha un certo peso ed una consistenza "metallica", ma dopo poco lo apprezzi proprio per quelli che in un primo tempo potevano sembrarti difetti, e ti sembrera' di non aver mai usato nessun'altra macchina fotografica, per quanto ti troverai bene...
Insomma, se l'utilizzo che pensi di farne e' allineato con le eccezionali caratteristiche con cui e' stata concepita, allora prendila, e non te ne pentirai!
Se invece hai esigenze diverse, e non vuoi spendere tanto per passare alla introvabile D200 o addirittura alla inarrivabile

D2X, pensa ad una D1X usata, che non e' affatto un ripiego, anzi, per alcuni aspetti (5,3 Mpixel di qualita', interpolazione fino a 10 Mpixel con nikon Capture, ...) se la batte ancora con le nuove leve...
Per quanto riguarda il prezzo, direi che la puoi trovare usata tra 800 e 1800 euro(anche neno la D1X...), dipende dall'utilizzo che ne e' stato fatto e da quello che vorrai farne; considera comunque che la D2H mi pare l'avessero testata per circa 160.000 (!!!

) scatti, e credo che anche la D1X non fosse cosi' distante da lei...
Se trovi una buona occasione, sbrigati a prenderla!
Qui a Roma ne ho viste 7 in una vetrina dell'usato tra D1X, D2H, D2Hs, e D2X, e due giorni dopo non ne era rimasta neanche una, tutte vendute!!!
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao.
Paolo.