QUOTE(lorenzomulas(exdaisuke_jigen) @ Oct 15 2012, 04:10 PM)

Per piacere...

Le autovetture ibride sono i veicoli pi� convenienti (dal punto di vista energetico) che esistano attualmente in commercio, leggi
qui in inglese ( � un po' pi� affidabile e completa della versione italiana in molti casi

)
purtroppo non ho modo di legere tutto oltre al mio scarsissimo inglese

io lessi diverse recensioni sempre in merito alla prius dove si faceva notare che i vantaggi si hanno solo in alcuni tipi di percorsi, ti faccio un esempio, qui da noi, dove montagna e collina fanno da padrone sarebbe pressoche inutile, la macchina andrebbe per buona parte a benzina, altro problema � se il percorso � veloce dove la batteria anche non pu� tenere il ritmo, certo nel traffico ha un bel vantaggio
QUOTE(giodic @ Oct 15 2012, 10:27 PM)

Fermo restando che quello che hai affermato dopo � sicuramente vero, per quanto riguarda la prima frase ti devo correggere: il consumo di gasolio/benzina in Italia (ma non solo) � per la maggioranza dovuto alla carburazione e non alla combustione e quindi, l'inquinamento � di conseguenza dovuto molto di pi� alle automobili che agli impianti di riscaldamento (dove, tra l'altro, GPL e soprattutto metano la fanno sempre pi� da padrone)......
Sacrosanto......
hai ragione grazie della correzione, il problema � che il traffico di veicoli � bene o male sparso mentre le caldaie sono fisse, quindi contribuiscono in maniera significativa alle famose "cappe di smog"
inoltre ridurre i consumi di un edificio i nmaniera significativa � davvero semplice, eppure si continua ad andare avanti con metodi obsoleti.
per finire, queste questioni di smog son sempre influenzate dal tempo, se c�� vento di minuisce, se non c��e vento o pioggia aumenta, � un po�ridicolo continuare ad andare "a fortuna" meglio trovare soluzioni continuative che valgano sempre e comunque.