QUOTE(mopietro @ Feb 13 2006, 11:28 PM)
...ora posseggo una coolpix 950 ed una reflex D100...
...ho l'impressione che le foto realizzate con la D100 risultino tendenzialmente + cupe rispetto a quelle realizzate con la coolpix...
In fotografia digitale, all'atto della progettazione si studiano i classici sistemi di misurazione esposimetrica, autofocus, funzionalità varie ma anche il criterio e la logica di "costruzione colore".
Sulle compatte più rivolte ad una utenza meno professionale o comunque più destinate ad una immagine ricordo o di documentazione si prediligono costruzioni d'immagine più "chiuse" in contrasto e più sature in colore. Queste conferiscono un primo impatto più gradevole ma, se vista da un punto professionale, sono immagini prive di transazioni tonali intermedie oltre a rappresentare saturazioni non riproducibili su sistemi di stampa in quadricromia CMYK.
Analogo discorso lo si fa per le diverse reflex destinate a consumatori di fascia diversa.
La D50 è infatti da questo punto di vista ritenuta "entry-level" e quindi tra la gamma reflex è quella che restituisce immagini "finite" più sature e più contrastate.
La D100 all'epoca considerata la prima prosumer è stata studiata per non chiudere il contrasto e con colorazioni volutamente più tenui ma ovviamente più estese in transazioni intermedie. Ciò conferisce alla stessa maggiore "malleabilità" di ritocco soggettivo ma, come nel Suo caso, potrebbe far sembrare di minore qualità generale.
Per avvicinare i risultati alle Sue aspettative potrà pertanto alzare il paramnetro di contrasto chiamato sulla D100 Tone Compensation (perchè di fatto si tratta di una compensazione tonale fatta dalle curve o dai livelli che dir si voglia). In una fase di maggiore dimestichezza potrà poi valutare l'eventuale impiego di una soggettiva curva. Lo stesso vale per il parametro di Saturazione colore (quindi anche spazio colore).
Come suggerito da altri, operare in RAW permetterà di conoscere la propria fotocamera nei vari comportamenti dei singoli parametri. A tale proposito suggerisco di "sperimentare" con Nikon Capture per poter avere un vero e proprio "banco di simulazione" sotto gli occhi con i vari parametri finemente regolabilidavanti al monitor.
La sperimentazione RAW/NEF e Nikon Capture Editor Le permetterà quindi di impostare direttamente on-camera le preferite impostazioni studiate sui RAW/NEF ma a questo punto per scatti direttamente in JPEG.
Nikon Capture Editor...Giuseppe Maio
www.nital.it