Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
rampy
Ciao a tutti,

ho appena dedicato un po' di tempo ad eseguire la taratura fine dell'autofocus della mia D7000, nella fattispecie con il 16-85 e dopo varie prove penso di aver risolto il problema di backfocus.

Comunque pi� che altro sono perplesso per come hanno impostato il menu in questione:

- Nel menu IMPOSTAZIONI, alla voce "Regolazione fine AF" non compare la dicitura ON o OFF e seconda se la regolazione � attivata o meno (come per altri settaggi), bisogna entrare nel sottomenu e solo da li si capisce. Un bug del firmware?

- Nel sottomenu esiste il valore "predefinito", settabile pure questo da -20 a +20 che non capisco a cosa serva, il manuale � piuttosto sintetico e per nulla chiaro a riguardo, parla di valore "precedentemente salvato" mo non � cos�. Qualsiasi valore impostato non ha conseguenze, a cosa serve? Pensavo fosse il valore che la macchina usa se la taratura � "off", un sistema quindi per gestire due valori diversi con lo stesso obiettivo, eventualmente utile per gli zoom, ma non � cos�... hmmm.gif

se qualcuno ha le idee pi� chiare... smile.gif
Paolo Gx
Il valore predefinito definisce la correzione da applicare se per un dato obiettivo non esiste un valore salvato. Se per una determinata lente viene impostato un valore di correzione (tra quelli salvati), questo valore sovrascrivera' quello predefinito.
Attenzione, perche' se per un determinato obiettivo hai un valore salvato ma questo valore e' 0 (zero), qualunque correzione del valore predefinito sara' ininfluente.
Ho fatto queste prove sulla D300s e sulla D700 ma immagino che la D7000 sia uguale.
Ti confermo che anche nel mio menu, vicino alla voce "AF fine tuning" compaiono sempre due trattini quale che sia l'impostazione on off.
rampy
quindi il valore "predefinito" sar� applicato a tutti gli obiettivi se non esiste un valore diverso salvato per un certo obiettivo... in pratica la taratura del "corpo macchina"...
Paolo Gx
QUOTE(rampy @ Oct 15 2012, 10:19 PM) *
quindi il valore "predefinito" sar� applicato a tutti gli obiettivi se non esiste un valore diverso salvato per un certo obiettivo... in pratica la taratura del "corpo macchina"...

Esatto.
rampy
OK! Grazie Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.