ho appena dedicato un po' di tempo ad eseguire la taratura fine dell'autofocus della mia D7000, nella fattispecie con il 16-85 e dopo varie prove penso di aver risolto il problema di backfocus.
Comunque pi� che altro sono perplesso per come hanno impostato il menu in questione:
- Nel menu IMPOSTAZIONI, alla voce "Regolazione fine AF" non compare la dicitura ON o OFF e seconda se la regolazione � attivata o meno (come per altri settaggi), bisogna entrare nel sottomenu e solo da li si capisce. Un bug del firmware?
- Nel sottomenu esiste il valore "predefinito", settabile pure questo da -20 a +20 che non capisco a cosa serva, il manuale � piuttosto sintetico e per nulla chiaro a riguardo, parla di valore "precedentemente salvato" mo non � cos�. Qualsiasi valore impostato non ha conseguenze, a cosa serve? Pensavo fosse il valore che la macchina usa se la taratura � "off", un sistema quindi per gestire due valori diversi con lo stesso obiettivo, eventualmente utile per gli zoom, ma non � cos�...

se qualcuno ha le idee pi� chiare...