dipende molto dall'uso che ne farai e dalla grandezza della mano. io dopo meno di 2 mesi l'ho cambiata per la D7000... ma SOLO perch�:
-ho le mani molto grandi e mi sembrava ci si "perdesse" dentro. non avevo una presa molto ferma. solida diciamo.
-sono sufficientemente poco paziente per smanettare spesso con i menu (perch� la D5100 ha pochi tasti esterni e 1 sola ghiera).
detto questo � un'ottima macchina ma potresti sentire l'esigenza di cambiarla fra 2 mesi, 2 anni o anche mai. dipende. io ti consiglio di andare al negozio e provarla. non solo a tenerla in mano, fattela accendere, fatti spiegare quante cose si possono fare con i tasti/ghiera esterna ecc. poi prova una D7000 e traine le tue conseguenze

io non ho fatto la prova in mano. non ho voluto sentire i consigli che mi avevano dato e cio� di dare importanza all'ergonomia

. ho guardato solo il lato economico: mi sono detto ma se 5100 e 7000 hanno lo stesso sensore perch� dovrei spendere di pi� se la qualit� d'immagine sar� la stessa? mi sbagliavo ma queste sono LE MIE esigenze, che non � detto debbano essere per forza le tue