QUOTE(renegade60 @ Oct 17 2012, 01:01 PM)

Ciao a tutti, in primis vorrei ringraziare tutti coloro che con buona pazienza mi rispondono e mi danno consigli atti a migliorare, vorrei chiedervi quanto segue: come scattare (io scatto ancora in auto) in raw, sappiate che io ho una D3100, e ancora, � possibile scattare foto direttamente in B/N che impostazioni devo usare, mentre a riguardo di Photo Me � possibile che non legge i dati del Nikkor 55/300 perch� non � un Nital ed � un Made in China, comunque da chi lo acquistato tramite internet nuovo e pagato poco (�.275,00 confronto ai �.350,00 di un negozio che vende esclusivamente Nikon Nital Made in Thailand)con tanto di ricevuta c'� la garanzia Europa di 2anni.
Perch� lo staff di questo magnifico sito f� registrare solo prodotti Nikon Nital, ma tutti quelli che come me acquistano o hanno acquistato prodotti Nikon non Nital hanno acquistato prodotti Nikon ibridi. Vi ringrazio anticipatamente Gennaro da Bari.

Ciao, per scattare in raw devi cambiare le impostazioni della macchina da Jpeg a Raw (NEF). Devi intervenire da men�. Per scattare direttamente in bn (cosa che sconsiglio vivamente se lavori in jpeg) devi anche qui passare da men� e impostare la funzione. Se scatti in raw in bn puoi tornare al colore in qualunque momento.
Per quanto riguarda il resto non ho capito molto cosa intendi per made in china e thailand ma comunque qui essendo il sito di propriet� Nital puoi registrare solo il materiale importato da loro beneficiando di un estensione della garanzia pari a 4 anni.
Per finire ti consiglio di dare una bella guardata al manuale della macchina.
Un saluto