Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
alenurse
sicuramente sarà un 3d trito e ritrito, ma che razionale, secondo voi, c'è nel passaggio da una d3100 a una d90?
Grazie
lorenzo12375
ergonomia, uso obiettivi AF, CLS
valentiemilio
QUOTE(alenurse @ Oct 17 2012, 07:07 PM) *
sicuramente sarà un 3d trito e ritrito, ma che razionale, secondo voi, c'è nel passaggio da una d3100 a una d90?
Grazie

Ciao,
sono macchine completamente diverse, la 3100 è una entry level mentre la D90 è una semi pro, senza dubbio le differenze sono tante

Sicuramente ci guadagni per i seguenti motivi
-ergonomia (corpo macchina migliore)
-praticita (più comandi sul corpo senza dover entrare ogni volta nei menu)
- maggior numero di funzioni
- mirino migliore (maggiore copertura e pentaprisma)
- presenza di motore interno (puoi usare le numerose ottiche non af-s)
- presenza di doppia ghiera dei comandi
- presenza di secondo display

alenurse
QUOTE(valentiemilio @ Oct 17 2012, 07:57 PM) *
Ciao,
sono macchine completamente diverse, la 3100 è una entry level mentre la D90 è una semi pro, senza dubbio le differenze sono tante

E se nel confronto mettiamo anche la d300?

_vincenzo_
QUOTE(valentiemilio @ Oct 17 2012, 07:57 PM) *
Ciao,

aggiungerei presenza reticolo interno al mirino
possibilita' montare il battery grip per 3100 nikon non lo fa
possibilita commander del flash
valentiemilio
QUOTE(alenurse @ Oct 17 2012, 09:09 PM) *
E se nel confronto mettiamo anche la d300?

La d300 mi è capitato spesso di usarla(la ha mio zio) e sempre con battery pack montato, il sensore se non ricordo male è uguale a quello dell D90.
in più ha
- corpo PRO (migliore ergonomia rispetto a D90)
- tropicalizzazione
- 51 punti MAF ( D90 solo 11)
- Maggiore velocità raffica
- copertura mirino 100% (D90 96%)
- maggior velocita otturatore 1/8000 ( D90 1/4000)
alfomos
QUOTE(alenurse @ Oct 17 2012, 07:07 PM) *
Grazie

A te personalmente cosa ti manca in una D3100?
Oggettivamente fa buone foto.
fabio aliprandi
QUOTE(alfomos @ Oct 18 2012, 12:24 AM) *

È sempre stato il mio dubbio nel cambiare corpo. Il motore interno, ergonomia e i pulsanti dal menu che a mioparere sono odiosi sono il flop della D3100.
Memez
QUOTE(lorenzo12375 @ Oct 17 2012, 07:48 PM) *
ergonomia, uso obiettivi AF, CLS

la D3100 supporta il cls. non può usare il suo flash come commander (forse era questo che intendevi) ma lo supporta.
ciao smile.gif

personalmente anche io sto pensando di cambiare.
non tanto per la parte esterna (ergonomia etc), quanto per la qualità interna (software e sensore) ma sono un po indeciso...
mi spulcio la d90...

ariciao smile.gif
alenurse
QUOTE(alfomos @ Oct 18 2012, 12:24 AM) *

in effetti non fa brutte foto...ma mi manca la possibilità di usare ottiche non motorizzate se non andando a focheggiare a mano...e poi la qualità delle vecchie ottiche mi piace di più.
non so se può essere un buon motivo per cambiare
IlCatalano
QUOTE(alenurse @ Oct 18 2012, 10:34 AM) *
in effetti non fa brutte foto...ma mi manca la possibilità di usare ottiche non motorizzate se non andando a focheggiare a mano...e poi la qualità delle vecchie ottiche mi piace di più.
non so se può essere un buon motivo per cambiare

Beh, può esserlo eccome.

Alla fine il prodotto finale di una catena fotografica è una fotografia e - significatività espressivo-artistica a parte - la qualità delle ottiche influenza pesantemente la qualità tecnica dello scatto. Le vecchie ottiche AF-D saranno anche più lente nella messa a fuoco delle moderne AF-s (a volte però, non sempre), ma la resa del colore e la plasticità di certe AF-D (cito in ordine sparso: 85/1.4; 35-70/2.8; 135/2 DC ....) è talmente stupenda che giustifica di sicuro un corpo dotato di motore, che permetta di utilizzarle.

Personalmente è il motivo fondamentale per scegliere un corpo motorizzato; ai comandi un po' scomodi puoi spesso ovviare, ma la resa delle ottiche non la puoi cambiare !!

IlCatalano
koala984
solo la D90 ha il motorino interno?
quali altri body nikon lo hanno? D80?
lorenzo12375
NON hanno il motorino AF la serie 3000, 5000 e d40 d40x d60, le altre ce l'hanno
GabrieleBielli
Non fondamentale ma importante, la D90 se la cava leggermente peggio della d3100 come tenuta iso e gamma dinamica... per lo meno secondo le mie impressioni. Focheggiare a mano è una cosa da imparare prima o poi quindi io, fossi in te, sfrutterei ancora la d3100 per poi passare se mai direttamente a d7000.

Memez
QUOTE(valentiemilio @ Oct 17 2012, 11:20 PM) *
La d300 mi è capitato spesso di usarla(la ha mio zio) e sempre con battery pack montato, il sensore se non ricordo male è uguale a quello dell D90.
in più ha
- corpo PRO (migliore ergonomia rispetto a D90)
- tropicalizzazione
- 51 punti MAF ( D90 solo 11)
- Maggiore velocità raffica
- copertura mirino 100% (D90 96%)
- maggior velocita otturatore 1/8000 ( D90 1/4000)

ma tra la d300 e la d300s c'è qualche sostanziale differenza o la d300 è la d300s? domanda banale? ohmy.gif
danielg45
QUOTE(Memez @ Oct 19 2012, 07:25 AM) *
ma tra la d300 e la d300s c'è qualche sostanziale differenza o la d300 è la d300s? domanda banale? ohmy.gif

In sintesi se non vai in amazzonica il corpo pro te ne puoi fregare francamente, e' èrgonomico per a chi interessa , a me non interesserebbe, preferisco un corpo tipo d90/d7000/d600. La tropicalizzazione può essere utile ma non indispensabile spec. Per un amatore. Qui va a esigenze. La maggior velocità otturatore per me e' irrilevante, mai fatto foto a 1/4000 pensa a 1/8000. La d300s vs d300 fa video come d90 in hd.
Ecco: l'Af nettamente migliore sotto tutti gli aspetti alla d90. Forse per molti 51 punti sono troppi, lo credo anch'io. Comunque un punto di riferimento. Comunque ovvio la d300s costa anche più del doppio di una d300s.
Memez
QUOTE(danielg45 @ Oct 19 2012, 07:47 AM) *
Comunque ovvio la d300s costa anche più del doppio di una d300s.

eh? biggrin.gif

oltre questo, non ho capito quale differenza ci sia con quella s

ciao smile.gif
danielg45
QUOTE(Memez @ Oct 19 2012, 08:00 AM) *
eh? biggrin.gif

oltre questo, non ho capito quale differenza ci sia con quella s

ciao smile.gif

Scusa, intendevo d300s costa il doppio di una d90.
valentiemilio
QUOTE(Memez @ Oct 19 2012, 07:25 AM) *

La 300s in più fa solo i video ed ha il doppio slot per le schede di memoria
serfuset
QUOTE(valentiemilio @ Oct 19 2012, 07:58 PM) *
La 300s in più fa solo i video ed ha il doppio slot per le schede di memoria

Pollice.gif
aggiungo il flash popup con copertura un po' più wide, se mi ricordo bene arriva fino a 16mm invece la d300 arriva a 18.

Ciao
giacomomontebelli
Anch'io ho la 3100 ed effettivamente la mancanza di motore interno si fa sentire e costa! Ma vedendo che hai già due splendide ottiche io aspetterei e con un gruzzoletto risparmiato,magari in un anno,prenderei la d7000. Chiaramente dovresti rimandare..se la scimmia non si è già impadronita di te! rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.