Salve,
sono possessore di una Nikon D700 e sto valutando l'acquisto di una nuova Nikon D600. Non ho potuto fare a meno, consultando i relativi manuali, di notare che la disposizione dei punti di messa a fuoco della D600 sembra esattamente la stessa dei punti della D7000. In altri termini le due macchine sembrano avere lo stesso modulo autofocus. Se cos� fosse, avendo la D600 un sensore molto pi� grande, i punti di messa a fuoco della D600 sarebbero tutti concentrati nel centro del sensore e non coprirebbero anche le aree laterali (come, ad esempio, accade nella mia D700). Inoltre, siccome l'esposimetro � legato alla posizione dei punti di messa a fuoco, se il modulo autofocus della D600 � lo stesso della D7000, probabilmente anche l'esposimetro sar� lo stesso. Questa sarebbe una grave penalizzazione, perch� nella D600 l'esposimetro della D7000 coprirebbe la sola parte centrale del sensore, quindi la misurazione matrix, ad esempio, non sarebbe fatta campionando punti sparsi su tutto il fotogramma, ma solo sui punti centrali.
Qualcuno ha info in merito? Qualcuno mi sa dire se realmente le mie impressioni sono esatte e la D600 ha lo stesso autofocus della D7000? In particolare, qualche fortunato possessore di D600 mi sa dare indicazione su come si trova con l'autofocus della D600?
Grazie,
Luigi