QUOTE(Felicione @ Oct 17 2012, 10:40 PM)

Ciao, io non uso l'iPad come backup di sicurezza ma per la veloce elaborazione dei file nef che mi interessano.
Non uso il Camera Connection della Apple ma uno compatibile per le Compact Flash (D700) una volta inserita la scheda il sistema operativo riconosce "una fotocamera collegata" e ti permette di trasferire tutto il contenuto o parte; in più si può anche cancellare il contenuto della scheda.
Per l'altra domanda non saprei cosa dirti ma se non vuoi passare per iTunes (e non vuoi impazzire per aggirare le limitazioni del iOS) allora faresti meglio a dotati di un hard disk Wi-Fi. Personalmente per trasferire le foto dall'iPad ad una memoria esterna mi affido a una penna "Air-Stash", sostanzialmente una penna USB Wi-Fi con uno slot per le Secur Digital.
Grazie per il tuo intervento.
Per la prima domanda ok, in un modo o nell'altro le foto si trasferiscono, indagherò piu a fondo.
Il discorso film è legato alla capacità di archiviazione limitata dell'ipad. Volendolo usare come backup in viaggio non posso pensare di avere mp3+film+backup. Quindi mp3 ridotti al minimo, film su chiavetta esterna mii rimane abbastanza spazio per il backup. Non è che non voglio passare da itunes...è che quando sono in giro l'itunes non lo posso usare, il macbook lo lascio a casa; se mi portassi il macbook non acquisterei un ipad!
Se qualcuno ha esperienze con il secondo punto e cioè l'importazione di filmati da chiavetta si faccia avanti! (ma a questo punto se si riescono a copiare jpg e raw e ufficialmente anche mpeg-4 credo la cosa sia fattibile)