QUOTE(Andry81 @ Feb 15 2006, 11:46 AM)
eh, il problema è questo, non ho il multimetro....adesso provo a sentire la ditta che distribuisce questo flash in italia....
Andrea
Un multimetro ... costa quanto una mezza pizza, Andrea, e sapessi quanto è utile! Al limite basta anche un "cinese", lo testi prima in alternata sulla 220V (se sai smanettare puoi anche tararlo), poi sulla continua misuri la tensione di qualche pila stilo. Considera che a te serve solo la "classe" di tensione e la verifica della polarità. Parlo di classe (di età) della tecnologia dei flash in quanto se ne trovano di antichissimi (anche 600V), di antichi (superiori a 250V), di meno giovani (da 120 a 240V), di giovani (12-14V) e di attuali (dai 3 a 6-7 Vcc).
Al limite fattelo prestare dal negoziante sotto casa.
La tabella delle tensioni
linkata qui, come vedi da solo, non riporta il tuo flash, e comunque dovresti verificare di persona. Tra due flash stessa casa, stessa sigla, sono state verificate notevoli differenze, dovute al cambio di tecnologia costruttiva.
Tieni conto comunque delle limitazioni d'uso sulla D70: no i-TTL, no TTL e no AA.
Lo puoi usare solo in Auto (copiando il diaframma impostato sulla camera o viceversa) e in Manuale ... roba da Medio Evo.
Sulla F55 ha sempre funzionato a dovere? Potrebbe essere un segnale positivo.
nonnoGG