Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Luxotto
ciao a tutti , ho visto di recente un paragone fra d50 e d70 e il sensore della d50 � piu "pulito".

mio fratello possiede la 300d le foto viste al 100% hanno una qualit� impressionante.

la d70 invece da un senso di "sporco".

volevo un vostro parere .

ciao
_Led_
QUOTE(Luxotto @ Feb 14 2006, 07:55 PM)
...
...
*

E' fatto apposta. E non sto scherzando.
Giuseppe Maio
QUOTE(Luxotto @ Feb 14 2006, 06:55 PM)
...la d70 invece da un senso di "sporco".
*

Come detto da LED ma penso serva una maggiore spiegazione...

Copio ed incollo un intervento fatto nella discussione di seguito, perch� l'argomento � lo stesso anche se con sfaccettature lievemente diverse:

D100 e Foto "spente" ?, Parametri di Contrasto e Saturazione...

La D50 e la 300 ma anche la 350 sono progettate con lavorazioni "immagine" pi� "aggressive" perch� rivolte ad una determinata fascia di utenza.

In fotografia digitale, all'atto della progettazione si studiano i classici sistemi di misurazione esposimetrica, autofocus, funzionalit� varie ma anche il criterio e la logica di "costruzione colore".
Sulle compatte pi� rivolte ad una utenza meno professionale o comunque pi� destinate ad una immagine ricordo o di documentazione si prediligono costruzioni d'immagine pi� "chiuse" in contrasto e pi� sature in colore. Queste conferiscono un primo impatto pi� gradevole ma, se vista da un punto professionale, sono immagini prive di transazioni tonali intermedie oltre a rappresentare saturazioni non riproducibili su sistemi di stampa in quadricromia CMYK.

Analogo discorso lo si fa per le diverse reflex destinate a consumatori fi fascia diversa. La D50 � infatti da questo punto di vista ritenuta "entry-level" e quindi tra la gamma reflex � quella che restituisce immagini "finite" pi� sature e pi� contrastate.

La D100 all'epoca e quindi la successiva D70 considerate prosumer sono state studiate per non chiudere il contrasto e con colorazioni volutamente pi� tenui ma ovviamente pi� estese in transazioni intermedie. Ci� conferisce alla stessa maggiore "malleabilit�" di ritocco soggettivo ma, come nel Suo caso, potrebbe far sembrare di minore qualit� generale. Anche l'esposizione � stata nel "passato" tenuta cautelativamente pi� bassa per diverse ragioni legate all'evoluzione degli esposimetri (responsabili ora anche dell'attribuzione pi� o meno automatica di contrasto) ma anche per l'attesa delle intelligenze software del recupero dettaglio perso sulle alte luci.

Nikon Capture 4.4 & Recupero Alte-Luci, Come Funziona ?

Per avvicinare i risultati alle Sue aspettative potr� pertanto in primis operare in P,S,A o M impostando una compensazione dell'esposizione su +0.3 anche se qualcuno addirittura usa il +0.7, quindi alzare il parametro di contrasto (di fatto si tratta di una compensazione tonale fatta dalle curve o dai livelli che dir si voglia). Alzi anche il parametro di Nitidezza ed avr� di fatto ottenuto quanto ricercato. In una fase di maggiore dimestichezza potr� poi valutare l'eventuale impiego di una soggettiva curva. Lo stesso vale per il parametro di Saturazione colore (quindi anche spazio colore).

Operare in RAW permetter� di conoscere la propria fotocamera nei vari comportamenti dei singoli parametri. A tale proposito suggerisco di "sperimentare" con Nikon Capture per poter avere un vero e proprio "banco di simulazione" sotto gli occhi con i vari parametri finemente regolabili davanti al monitor.

La sperimentazione RAW/NEF e Nikon Capture Editor Le permetter� quindi di impostare direttamente on-camera le preferite impostazioni studiate sui RAW/NEF ma a questo punto per scatti direttamente in JPEG sulla Sua D70.

Nikon Capture Editor...

Giuseppe Maio
www.nital.it
smart
i sensori apparentemente pi� puliti sono nelle entry-level in quanto essendo destinate ad un pubblico pi� amatoriale vi � un'intervento sw alla base per fare in modo che non siano necessari interventi in post-produzione per avere delle immagini di buona qualit� a monitor o in stampa
smart
anticipato da chi ne sa + di me....
Luxotto
grazie MAIO , domani legger� attentamente ci� che ha scritto , oggi non ho tempo .
cmq la qualit� al 100% pu� dipendere anche dall'obiettivo o � ininfluente?

ciao
carfora
QUOTE(Luxotto @ Feb 14 2006, 06:55 PM)
ciao a tutti , ho visto di recente un paragone fra d50 e d70 e il sensore della d50 � piu "pulito".

mio fratello possiede la 300d le foto viste al 100% hanno una qualit� impressionante.

volevo un vostro parere .

ciao
*

se intendi come rumore (quell'effetto di grana che compare ingrandendo) in effetti e' proprio cosi', sulla D50 cosi' come sulla D200 hanno fatto un passo in avanti e la 300d (cosi' come la 350d) producono veramente ottime immagini e di qualita' come hai potuto constatare, sia come resa diretta in JPG ma in special modo come file RAW. Ad ogni modo tutto questo in stampa a dimensioni contenute e' abbastanza poco notabile.
ciao
smart
d50 eos300/350 sono macchine per un pubblico prevalentemente amatoriale e le macchine sono settate di conseguenza per dare subito un'immagine buona, chi sa post-produrre un nef di una d70s-d200-d2x etc otterr� risultati superiori in ogni caso, poi chi ha orecchie....senn� ognuno � libero di credere che una d50 o eos300 siano il top di gamma...
Franco_
QUOTE(Luxotto @ Feb 14 2006, 09:09 PM)
grazie MAIO , domani legger� attentamente ci� che ha scritto , oggi non ho tempo .
cmq la qualit� al 100% pu� dipendere anche dall'obiettivo o � ininfluente?

ciao
*

La risposta mi sembra cos� evidente che non so se ho capito bene il tuo dubbio: quanto migliore � il sensore tanto pi� saranno evidenti le qualit�/difetti delle ottiche. Vista la tua dotazione non mi preoccuperei, se poi vuoi toglierti uno sfizio fai uno scatto con l' AF 28-80mm f/3.3-5.6 G Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.